Rivitalizzare PC Portatile

Pubblicità
è un AMD E1-2100. E ha un grosso problema, dopo installazione pulita segna CPU sempre al 99% con ovviamente intensi rallentamenti.

è un AMD E1-2100. E ha un grosso problema, dopo installazione pulita segna CPU sempre al 99% con ovviamente intensi rallentamenti.

Starà scaricando gli aggiornamenti Windows, controlla cosa c’è in gestione attività

E comunque meglio 64 bit, 32bit verrà pian piano abbandonato, Ubuntu già dall’anno prox non lo supporta più, per farti un esempio

Starà scaricando gli aggiornamenti Windows, controlla cosa c’è in gestione attività

E comunque meglio 64 bit, 32bit verrà pian piano abbandonato, Ubuntu già dall’anno prox non lo supporta più, per farti un esempio
è così da ore, non sta scaricando niente e da task manager non sembra esserci un processo incriminato.

è così da ore, non sta scaricando niente e da task manager non sembra esserci un processo incriminato.

Ma ricapitolando, cosa hai fatto? Hai messo w10 bootando da usb? l’ssd Lo hai messo? Che altro hai fatto?

Ricorda le ottimizzazioni sw che ti sono state dette.

Se la ram come va?

Passerà secondo me

Qualcosa che occupa risorse non ci sarà, fai un screen se vuoi

Ma ricapitolando, cosa hai fatto? Hai messo w10 bootando da usb? l’ssd Lo hai messo? Che altro hai fatto?

Ricorda le ottimizzazioni sw che ti sono state dette.

Se la ram come va?

Passerà secondo me

Qualcosa che occupa risorse non ci sarà, fai un screen se vuoi
Ho messo l'SSD e installato windows 10.

Parlando con il proprietario del PC ho dedotto che questo era lo stesso problema, mi ha detto che andava lentissimo ma io ho pensato fosse il solito rallentamento degli anni, invece a quanto pare aveva questo problema della CPU anche prima. Devo pensare che la CPU sia andata?

Ho effettuato varie ottimizzazioni e disabilitato varie cose da regedit e in idle la CPU scende al 10% circa ma appena prova a fare qualcosa, anche muovere solo il cursore del mouse, l'uso della CPU schizza di nuovo

ho controllato anche le temperature e non mi sembrano troppo alte.

Ovviamente anche se chiudo edge la situazione non cambia, semplicemente un'altra applicazione prendere il posto del broswer in termini di utilizzo cpu

Allegati

• 1114ab14-34cd-420d-a8e4-4cafc59a9934.webp
    1114ab14-34cd-420d-a8e4-4cafc59a9934.webp
    149.9 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:

Dico la mia. I portatili con l'e1 in particolare gli hp 255 o anche 256 io li considero truffe, non andrebbero nemmeno messi in vendita o acquistati.

Un portatile che nuovo costava 250 euro, non può durare più di 1/2 anni di fluidità.

Devi come minimo completamente alleggerire windows 10, sul forum c'è gente che sa tutti i procedimenti.

Un ssd aiuta, ma non fa miracoli.

Potrebbero benissimo essere gli update che con quella cpu ci metterebbero anni in ogni caso ad installarsi. Ma potrebbe benissimo anche essere la cpu dal tanto che è scarsa.

Io sono 2 anni che ho lasciato perdere il portatile con il core 2 duo t5870 che avevo a casa. E parliamo di una cpu di più di 10 anni fa che va il doppio di quel tremendo e1.

In ogni caso, l'acquirente non può pensare che un pc da portatile da 250 euro gli duri 10 anni. Ottieni quello che paghi.

Io non lo recupererei, sinceramente nonstante l'ssd io metterei una build linux di quelle leggere tipo mint mate, o direi anche xfce.

Il ragionamento ha senso ed è stata la prima cosa che ho detto al proprietario. Ma ha voluto comunque spendere i soldi di un SSD per provare a recuperarlo dato che ci dovrà fare solo operazioni leggerissime.

Il fatto è che è molto strano come si comporta questo PC, avere una CPU che viene utilizzata fissa al 99% solo muovendo il cursore mi fa pensare a qualche problema che va oltre l'invecchiamento o la scarsità della macchina.

Io sono 2 anni che ho lasciato perdere il portatile con il core 2 duo t5870 che avevo a casa

ti sto scrivendo da un t2350 con w10 pro e niente ssd (ma all'epoca non costava 250 € sto portatile)

a sto punto @DioBrando_tw prova una distro linux come lubuntu, provalo in live e in caso gli lasci il dual boot,alla fine ormai sono userfriendly

purtroppo non è il caso di metterci linux, il proprietario di questo computer non riuscirebbe ad usarlo nemmeno. Mi sa che mi conviene restituire l'ssd e dire di rottamare questo rottame.

purtroppo non è il caso di metterci linux, il proprietario di questo computer non riuscirebbe ad usarlo nemmeno. Mi sa che mi conviene restituire l'ssd e dire di rottamare questo rottame.

prova la live anche solo per capire se lo fa anche con linux

Pubblicità
Pubblicità
Indietro