Rivitalizzare PC Portatile

Pubblicità

DioBrando_tw

Utente Èlite
Reazioni
215
Punteggio
108
Salve, mi è stato chiesto di rimettere in sesto un HP 255 G3 che a detta del proprietario va molto lento. Ancora non ho ci ho messo le mani sopra ma ovviamente come fanno un po' tutti la mia idea era quella di comprare un SSD e installargli windows 10. Secondo voi queste operazioni riuscirebbero a dare nuova vita a questo notebook di qualche anno fa? Ci sono altre cose che posso fare? Il prezzo vale il risultato?

Grazie

l'ssd migliora di moltissimo le prestazioni;

occhio però che se ha poca ram (4) e un processore deboluccio potrebbe comunque soffrire, specie durante gli aggiornamenti..

con win 7 invece sarebbe un missile

come ssd direi crucial bx500 o mx500

l'ssd migliora di moltissimo le prestazioni;

occhio però che se ha poca ram (4) e un processore deboluccio potrebbe comunque soffrire, specie durante gli aggiornamenti..

con win 7 invece sarebbe un missile

come ssd direi crucial bx500 o mx500
windows 10 è così tanto più pesante del 7? e se pensassi di espandere anche le ram? è un'operazione fattibile? Altrimenti metto win7 e passa la paura anche se i requisiti consigliati da microsoft sono uguali sia per win7 che per win10.

no, non è tanto piu pesante.. ma col 7 va un po di più;

in ogni caso non spendere nulla oltre all'ssd: al proprietario sembrerà già un altro computer

no, non è tanto piu pesante.. ma col 7 va un po di più;

in ogni caso non spendere nulla oltre all'ssd: al proprietario sembrerà già un altro computer
quindi tu consigli win7? io volevo dargli un win10 anche per farlo "sembrare" più nuovo, mettendogli un OS più recente. Ma se mi dici che andrà male non fa niente.

quindi tu consigli win7? io volevo dargli un win10 anche per farlo "sembrare" più nuovo, mettendogli un OS più recente. Ma se mi dici che andrà male non fa niente.

Ciao! Ma, onestamente io mi sentirei di dirti di installarci tranquillamente Windows10, anche per renderlo "più recente"! Ovviamente informati sui settaggi da impostare, su windows 10 che lo rendono meno "pesante" per i notebook più datati!
Inoltre, secondo me, come ti hanno già detto, conviene anche aggiungerci la RAM (se te la pagano) calcolando che questo sarà l'ultimo upgrade possibile per quel notebook! Così da ottenere il "massimo"!
Quindi diciamo che con un SSD + RAM + windows 10 (ottimizzato) il notebook dovrebbe rinascere

Ciao! Ma, onestamente io mi sentirei di dirti di installarci tranquillamente Windows10, anche per renderlo "più recente"! Ovviamente informati sui settaggi da impostare, su windows 10 che lo rendono meno "pesante" per i notebook più datati!
Inoltre, secondo me, come ti hanno già detto, conviene anche aggiungerci la RAM (se te la pagano) calcolando che questo sarà l'ultimo upgrade possibile per quel notebook! Così da ottenere il "massimo"!
Quindi diciamo che con un SSD + RAM + windows 10 (ottimizzato) il notebook dovrebbe rinascere
Ovviamente il proprietario è disposto a pagare per i componenti da aggiungere ma ssd+ram+win10 va a finire oltre i 100€? secondo te ha senso spendere questi soldi per questo portatile? che vedendo in giro già appena uscito costava 250€.

Ovviamente il proprietario è disposto a pagare per i componenti da aggiungere ma ssd+ram+win10 va a finire oltre i 100€? secondo te ha senso spendere questi soldi per questo portatile? che vedendo in giro già appena uscito costava 250€.

Dipende dall'utilizzo che ne fa il proprietario! Alla fine con 100 Euro non ne acquisti Notebook nuovi! E se a fronte di una spesa in fin dei conti irrisoria, riesci ad avere tra le mani un dispositivo funzionante, è tutto di guadagnato!

la licenza la trovi a pochi €, c'è un thread apposta in sezione windows.
per gli ssd, il bx500 e l'mx500 costano 30-40 €
non dimenticare le ottimizzazioni lato sw: imposta per prestazioni migliori e segui la guida dell'avvio pulito per windows 10, almeno.

w7 non è più supportato, lascia perdere.

Ultima modifica:
la licenza la trovi a pochi €, c'è un thread apposta in sezione windows.
per gli ssd, il bx500 e l'mx500 costano 30-40 €
non dimenticare le ottimizzazioni lato sw: imposta per prestazioni migliori e segui la guida dell'avvio pulito per windows 10, almeno.

w7 non è più supportato, lascia perdere.
nel prezzo avevo inserito anche il costo delle ram, che però a questo punto mi sa che non acquisto.
Poi per avvio pulito di win 10 ti riferisci alla guida su questo forum? quello in genere già lo faccio. mentre invece cosa intendi per "imposta per prestazioni migliori" inoltre su questo portatile devo installare la versione a 32 o 64 bit?

Ultima modifica:
Se il proprietario del pc ci deve andare su internet, scrivere dei documenti e poco altro allora io proverei a consigliare ubuntu mate a 64 bit...dopo quel pc sarà molto più fluido

Poi per avvio pulito di win 10 ti riferisci alla guida su questo forum?

si, se è aggiornata, altrimenti cerca su google e trovi una guida di franco leuzzi del forum MS (i primi 6 passaggi)
cosa intendi per "imposta per prestazioni migliori"

anche questo trovi su google, dovebbe essere: pannello controllo -> sistema -> impostazioni -> effetti -> prestazioni migliori

purtroppo un nuovo pc non è un'opzione.

Mi sapete dire se installare win10 a 32 o 64 bit?

boh, dovresti provare, tieni conto che 32 bit non ti vede 4gb, ma 3,qualcosa al massimo.

un ssd si può sempre riusare altrove, quindi non sono mai soldi buttati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro