Riversamento video VHS su dvd

eagle60

Nuovo Utente
0
0
Ciao a tutti.Vorrei liberarmi delle mie videocassette vhs, riversandone il contenuto su dischi dvd.Per far questo mi serve però una scheda di acquisizione video che mi consenta il collegamento in composito tra il vcr e il pc.Che cosa mi consigliate?Ho da poco un pc così configurato:
P4 a 2800 mhz;scheda grafica ati radeon 9600 a 256mb;motherboard Intel d865perl;1 giga di ram;HD 120 giga.
Un caloroso grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Benvenuto Eagle. :D

Questi dispositivi si dividoni principalmente in 2 categorie: con codifica hardware o software.

Un video non compresso occupa molto spazio (+ o - quanto il tuo hd :D:D) e per questo bisogna comprimerlo. esistono vari formati di compresoine, in porticolare citiamo l'mpeg2 (per i dvd, ma occupa sempre 6-8gb) e mpeg4 e le sue evoluzioni, ovvero dvx, xvid e chi più ne sa + ne metta.


I dispositivi con codifica hardware costano molto (si parte dalle 200-300€) e in genere permettono la codifica in mpeg1 e 2. Ciò vuol dire che sul tuo hd archivierai dei file molto grossi e lo riempirai presto.

il mio consiglio è quindi di prendere uno che ha la codifica software, ovvero è il processore che si occupa di codificare il video. Questo permette maggir flessibilità (ovvero puoi convertire già in divx o altro ) ma la cpu sarà impiegata quasi al 100% e non potrai fare altro quando acquisisci un video.

Allora sullo specifico direi che un ottimo prodotto entry-level è il Dazzle dvc 90 (ricordo che Dazzle è da poco stata acquisita da pinnacle, quindi trovi + info sul sito www.pinnaclesys.it . questo è un box esterno usb2 che ha entrate videocomposito, s-video e audio stereo in rca. codifica software e un costo di 90€. Sempre con codifica software citerei il tx italia Hollywood live che ha in + un sintonizzatore tv integrato, così puoi vedere la tv sul monitor del comp e registrarla. sempre codifica software per un prezzo di 180€, tieni presente che un sint esterno costa circa 80-90€ quindi come costo è allineato.

Con il tuo pc, che è abbastanza potente io ti consiglio la codifica software che ha un prezzo molto basso e permette + o - li stessi risultati....

Qualche dubbio? :D:D:D

P.S. Una domanda che potrebbe cambiare tutto: la tua radeon 9600 è VIVO, ovvero ha l'ingresso video in?
 

eagle60

Nuovo Utente
0
0
Grazie Carloccio per l'utilissima ed esauriente risposta.La mia scheda video ha un'uscita DVI,un'uscita video s-vhs e un'uscita vga.Da quello che ho capito io l'uscita s-vhs è solo out.Dimmi comunque una cosa:la qualità dei dvd che si ottengono,come sarà?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Azz sto bastardo di computer si è spento, ali di merdxxx :grrr: :grrr:

Va beh, riguardo alla qualità: il video è campionato alla risoluzione nativa di dvd e tv quindi nessun problema, e il bitrare è buono, ma su apparechi professionami aumenta, invece per l'audio la qualità è un po meno buona, tanto per cominciare non puoi campionare l'audio multicanale (perchè non ci sono connettori digitali optical ne coaxial) ovvero quello dei dvd e del digitale terrestre e la qualità del campionamento non sarà buono (ricordo che solo una scheda audio che campiona a 24bit 96khz costa + del dispositivo in questione) ma ipotizzo (ipotizzo poichè sul sito non c'è scritto) che sia la qualità dei cd, ovvero 16bit 44khz....

Direi che per un prodotto entry-level sia ok, se uno vuole qualità maggiore e audio migliore e multicanale, non gli resta che comprare una scheda pci di acquisizione video (magari sempre con codifica software per risparmiare) e una buona scheda video che campioni alla qualità dei dvd, ovvero 24bit e 96khz..... ma il prezzo lievita.....
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Se per caso hai una videocamera digitale con ingresso analogico puoi anche non comprare dell'hardware dedicato, ti basta collegare la scart del VCR all'ingresso analogico della videocamera e la videocamera al PC via Firewire. Mentre riproduci il nastro vhs acquisisci sul pc e hai un filmato DV su computer, poi ti basta ricomprimerlo con qualsiasi prog di encoding in mpeg 2.
Non è la soluzione ottimale, ma se ti ritrovi già videocamera e porta firewire eviti di comprare altre cose che magari non sfrutterai a dovere.
 

eagle60

Nuovo Utente
0
0
Grazie a tutti per l'aiuto.La scheda in oggetto la trovo interessante,anche perchè non costa molto.Vedrò un pò cosa fare.Sempre restando in tema,ho sentito che la versione 9 dei vari pacchetti pinnacle ha dato solo problemi.È vero?
x ROSSIFUMI:purtroppo non ho la videocamera...è un acquisto che prima o poi conto di fare,ma per adesso...
 

anotherjoe

Utente Attivo
1
0
salve a tutti ragazzi, sono arrivato a questa pagina cercando su internet il modo per rippare vhs su pc. Credo che finirò per acquistare il Dazzle dvc 90 a questo punto.
Vorrei chiedere solo se questo prodotto bypassa la protezione Macrovision nelle VHS comprate ed eventualmente qualche altra protezione esistente, perchè vorrei prendere un prodotto andando sul sicuro al 100% per ogni tipo di vhs. Per i diritti d'autore non c'è problema, le chs sono mie e quindi posso farci delle copie.

Poi infine vorrei chiedere se i filmati vengono qualitativamente accettabili e se una volta che ho finito di acquisire le vhs questa scheda può essere utile per altro, oppure la posso rivendere.

Grazie mlle a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!