DOMANDA Riuscirò a sostituire da solo la mia Scheda Video?

Pubblicità

FoxAdriano

Utente Èlite
Reazioni
60
Punteggio
104
Ciao, purtroppo devo sostituire la mia NVIDIA GEFORCE GTX 1080Ti con la RTX 4070 super?
In poche parole quando faccio editing video il mio software non supporta più la vecchia GTX 1080Ti.
Ho un full tower e non vorrei portarlo da un tecnico. Io ho manualità, ma non l'ho mai fatto, quindi non ho esperienza in merito.
Secondo voi è solo questione di togliere i cavetti dalla vecchia e metterli nella nuova RTX 4070 super o c'è qualcosa di più da fare? Se fosse solo questo credo di riuscirci, ma prima vorrei un vostro consiglio. Riuscirò nell'intento?
Grazie!!

Il mio hardware è questo:
CPU: Intel i9 7940X

MOTHERBOARD: Asus PRIME X299-DELUXE
VIDEOCARD: NVIDIA GEFORCE GTX 1080Ti
SSD Drive:
(C) 512GB Samsung 960 EVO PCIe M.2 NVMe (for Windows 10)
(D) 2TB Samsung SSD 850 EVO 2TB SATA III 6Gbit/s interface (for video exporting – per storage momentaneo)
(E) 2TB Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD (for video editing) Veloc. Lettura: 7300 megabytes sec.

Sarebbe da sapere con precisione l'alimentatore che hai, per capire se è adeguato.
Per il resto, a pc spento e scollegato dalla corrente togli la vecchia scheda video (svitare le viti di fissaggio e abbassa l'aletta di fermo nello slot pci-ex), inserisci la nuova, avii in modalità provvisoria per rimuovere i vecchi driver con DDU e poi in modalità normale installi i driver aggiornati, fine

Secondo voi è solo questione di togliere i cavetti dalla vecchia e metterli nella nuova RTX 4070 super o c'è qualcosa di più da fare? Se fosse solo questo credo di riuscirci, ma prima vorrei un vostro consiglio. Riuscirò nell'intento?
togli la corrente al pc, scolleghi la spina e poi passi al PC, basta togliere i cavi di alimentazione (la nuova scheda potrà avere dei cavi differenti), svitare le 2-3 viti che tengono la gpu e nel momento di sfilarla, devi tener premuto una linguetta alla base dello slot e sollevando dalla parte delle uscite video esce fuori da sola, poi basta montare la nuova (la linguetta è a scatto, basta premere la gpu nello slot), avvitare e connettere i cavi

How-to-install-a-graphics-card-(2).JPG

Riuscirò nell'intento?
riuscirai a bruciare tutto 🤣
stacca la spina della corrente durante l'intera operazione
svita la vite che tiene ferma l'attuale scheda video sul case
estrai la scheda video (occhi che devi premere la linguetta alla fine dello slot, se non viene via è per quello, quindi NON forzare
inserisci la nuova scheda nello slot e la avviti
reinserisci la corrente
se va tutto bene il PC si accende altrimenti...
bblam.webp

A me un alimentatore è esploso davvero, con tanto di scoppio e fumo...
Però vabbè, quella è colpa della cinesata di alimentatore, mi pare molto improbabile riuscire a fare danni nell'assemblaggio di un PC, figuriamoci togliere e rimettere una scheda video... ah chiaro, è anche necessario scollegare prima i cavi che dalla scheda video vecchia vanno al monitor, mi sembra ovvio ma non si sa mai

SIETE GRANDI. Non so come ringraziarvi per i preziosi consigli.
Comunque il mio alimentratore è "Corsair CP-9020093-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS 850 Watt".
Spero che il cavetto abbia la stessa connessione della scheda video.

A questo punto mi viene spontanea una domanda: ma a me serve realmente "ddu"? Nel un Forum ufficiale del mio software Edius (x editing video) mi hanno consigliato la scheda RTX 4070 super (ma non solo quella), quindi se ne esiste una dello stesso brand, un po' meno costosa ma altrettantopotente interessante, comprerei questa meno costosa.
Sono quasi in dirittura di arrivo. Potete consigliarmi?
GRAZIE di nuovo.

Spero che il cavetto abbia la stessa connessione della scheda video.
se la scheda video la prendi nuova, l'adattatore è compreso nella scatola
A questo punto mi viene spontanea una domanda: ma a me serve realmente "ddu"?
DDU è un software per disinstallare e pulire il sistema dai vecchi driver, serve per avere un installazione pulita
Nel un Forum ufficiale del mio software Edius (x editing video)
😐 hai anche pagato per averlo? davinci resolve è gratis è molto più avanzato di quello
mi hanno consigliato la scheda RTX 4070 super (ma non solo quella), quindi se ne esiste una dello stesso brand, un po' meno costosa ma altrettantopotente interessante, comprerei questa meno costosa.
le 4070 super sono della vecchia generazione, dipende se l'acquisti usata o nuova, se vai sul nuovo la scheda da prendere è questa RTX5070 o nel caso sia eccessivo il costo, scendi su una 5060Ti da 16Gb, ma occhio a non farti ingannare dalla VRAM, anche se è maggiore della 5070, è più lenta e con meno banda, quindi risulterà sempre più veloce la 5070

Innanzi tutto grazie per le vostre preziose info.
Ora spiego meglio.
Col PC ci faccio editng video in 4K.
Fino ad oggi non ho avuto problemi, anche se il tutto è un po' "lentino".
Ma con l'ultimo aggionamento del software di editing Grass Valley Edius 11, non riesco più ad eportare un progetto dalla timeline perchè la mia scheda grafica non va più bene.
Quindi nel forum ufficiale di Edius mi hanno consigliato di sostituire la mia scheda grafica perchè è "vecchiotta". Ma se dovessi cambiarla con una più moderna, poi non andrebbe più bene con la motherboard. Boh, non so che fare.
Un altro molto bravo utente nel forum ufficiale di Edius mi ha detto che devo mettere la scheda grafica nello slot preciso, altrimenti non riesce a dare il massimo della sua potenza per poter avere"16x PCIE lane speed".
Per favore puoi dirmi in quale slot deve essere la mia scheda? Ho verificato e si trova nel primo slot. Ripeto, la mia motherboard è Asus PRIME X299-DELUXE
Potete consigliarmi?
GRAZIE di nuovo.

PS: Rispondo a mr_loco: jhai perfettamente ragione. Ma io non sono più giovane e mi tocca a studiare sodo perchè davinci resolve è molto più complicato di Edius. Io Edius lo conosco molto bene perchè l'ho da sempre usato.

PS: Rispondo a @mr_loco: jhai perfettamente ragione. Ma io non sono più giovane e mi tocca a studiare sodo perchè davinci resolve è molto più complicato di Edius. Io Edius lo conosco molto bene perchè l'ho da sempre usato.
da quel che vedo, Edius è una copia di davinci, fai una prova, scarica davinci resolve (versione gratuita) e prova a caricare un video li, meglio se lo stesso con cui hai problemi sul tuo programma e guarda se è ugualmente lento, questo non per farti cambiare software, ma per avere conferma che sia realmente la scheda video il problema, perchè dai requisiti di sistema di edius, non parla di grosse schede video, non vorrei farti spendere quasi 600€ per poi trovarti con lo stesso problema

Un altro molto bravo utente nel forum ufficiale di Edius mi ha detto che devo mettere la scheda grafica nello slot preciso, altrimenti non riesce a dare il massimo della sua potenza per poter avere"16x PCIE lane speed".
è sempre il primo slot a partire da sotto la cpu

Rifletterò molto sua quanto mi hai/avete detto. Per me sono notizie preziose e vi ringrazio.
Ma permettetemi un'ULTIMA domanda e poi non vi disturberò più:
per l'editing video tra le 2 schede video: GeForce RTX™ 5070 12G VENTUS e GeForce RTX 4070 SUPER 12GB VERTO quale scegliereste?
Grazie di nuovo.

Ma permettetemi un'ULTIMA domanda e poi non vi disturberò più:
per l'editing video tra le 2 schede video: GeForce RTX™ 5070 12G VENTUS e GeForce RTX 4070 SUPER 12GB VERTO quale scegliereste?
la ventus è da scartare, è una pessima custom, quella linkata è un buon brand (PNY produce schede professionali quadro) ed è venduta da amazon (garanzie maggiori)
tra 5070 e 4070 super non conta chi fa più FPS (tanto non giocherai), ma chi ha le tecnologie più recenti e maggior numero di cuda/tensor core, in quel caso vince la 5070, ma ripeto, testa prima un software che sfrutta al 100% la gpu come davinci, perchè se non è la gpu il colpevole, ti tocca aggiornare anche il resto e non è una spesa economica (a meno che non sia un investimento per lavori professionali)

SCUSAMI, non volevo disturbarti di nuovo ma non riesco a capire. Tu parli di PNY, ma non esiste PNY per la scheda 5070. Ma nella RTX 4070 c'è.
Ti lascio il link, puoi verificare quale è la scheda migliore a minonor costo?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro