Ritorno a Windows 8.1 (App non funzionanti)

uberalles33

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Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato circa un anno e mezzo fa un notebook Asus N551JM-CN029H. Il sistema preinstallato era Windows 8.1.
Mi sono trovato sempre bene (notebook sempre molto reattivo e prestante) fino a quando circa un mese fa mi sono ritrovato a "doverlo forzatamente" aggiornare a Windows 10. L'aggiornamento è andato in porto senza particolari problemi ma dopo alcune settimane di utilizzo avevo riscontrato qualche lieve rallentamento,pertanto ieri ho decido di fare il downgrade per tornare a Windows 8.1 tramite l'utility presente su Windows 10 (l'utility era presente nel seguente percorso: IMPOSTAZIONI - AGGIORNAMENTO e SICUREZZA - RIPRISTINO - TORNA a WINDOWS 8.1) e poteva essere utilizzata solo entro un mese dall'aggiornamento a Windows 10.
Anche in tal caso l'aggiornamento è andato in porto facilmente. Una volta tornato a Windows 8.1 mi sono subito reso conto di alcuni problemi:
1) Office 365 Personal non era più funzionante,dopo diversi tentativi sono riuscito a reinstallarlo dopo aver disattivato Windows Defender e Windows Firewall.
2) molte app (es. Mail, Calendario, Contatti, Video, Musica, Twitter, Fresh Paint, Flipboard,Elenco di Lettura Windows e altre ancora) non son più funzionanti e non riesco più ad aggiornare alcune applicazioni (es. Flipboard e Elenco di Lettura Windows). Ho provato per es. a disinstallare e poi reinstallare Flipboard ma il problema rimane,addirittura ora se clicco sulla app con il tasto dx del mouse non riesco neanche più a disinstallarla.
A questo punto,dati gli innumerevoli problemi sto valutando un ripristino delle impostazioni predefinite di fabbrica. Tuttavia qualche settimana fa ho contattato il servizio clienti Asus per sapere se da Windows 10 (che avevo appena installato) era possibile effettuare il ripristino di fabbrica e il servizio clienti mi ha risposto che il ripristino non funzionerà perchè nel momento in cui si installa Windows 10 la partizione nascosta si danneggia. Il servizio clienti Windows mi ha invece risposto che non c'è nessun problema di danneggiamento della partizione nascosta. Pertanto vi chiedo:

1) adesso che sono tornato a Windows 8.1 posso procedere con il ripristino dei dati di fabbrica oppure la partizione è rimasta comunque danneggiata per il fatto che ho aggiornato a Windows 10 pur essendo tornato a Windows 8.1? Qualcuno sa dirmi con certezza se c'è il rischio di non poter effettuare il ripristino a causa del danneggiamento della partizione?

2) come è possibile risolvere il problema relativo alle innumerevoli app ora non funzionanti? Sono davvero nei casini (a maggior ragione perchè non ne capisco nulla),spero potete aiutarmi per trovare la soluzione migliore e riportare il pc in perfetto stato (escludo un'installazione pulita perchè sarebbe una soluzione troppo complicata e preferirei riportare il notebook ai dati di fabbrica senza complicarmi la vita per scaricare nuovamente tutti i driver).

Attendo vostre notizie,grazie a tutti.[FONT=&quot]
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Federico83

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Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato circa un anno e mezzo fa un notebook Asus N551JM-CN029H. Il sistema preinstallato era Windows 8.1.
Mi sono trovato sempre bene (notebook sempre molto reattivo e prestante) fino a quando circa un mese fa mi sono ritrovato a "doverlo forzatamente" aggiornare a Windows 10. L'aggiornamento è andato in porto senza particolari problemi ma dopo alcune settimane di utilizzo avevo riscontrato qualche lieve rallentamento,pertanto ieri ho decido di fare il downgrade per tornare a Windows 8.1 tramite l'utility presente su Windows 10 (l'utility era presente nel seguente percorso: IMPOSTAZIONI - AGGIORNAMENTO e SICUREZZA - RIPRISTINO - TORNA a WINDOWS 8.1) e poteva essere utilizzata solo entro un mese dall'aggiornamento a Windows 10.
Anche in tal caso l'aggiornamento è andato in porto facilmente. Una volta tornato a Windows 8.1 mi sono subito reso conto di alcuni problemi:
1) Office 365 Personal non era più funzionante,dopo diversi tentativi sono riuscito a reinstallarlo dopo aver disattivato Windows Defender e Windows Firewall.
2) molte app (es. Mail, Calendario, Contatti, Video, Musica, Twitter, Fresh Paint, Flipboard,Elenco di Lettura Windows e altre ancora) non son più funzionanti e non riesco più ad aggiornare alcune applicazioni (es. Flipboard e Elenco di Lettura Windows). Ho provato per es. a disinstallare e poi reinstallare Flipboard ma il problema rimane,addirittura ora se clicco sulla app con il tasto dx del mouse non riesco neanche più a disinstallarla.
A questo punto,dati gli innumerevoli problemi sto valutando un ripristino delle impostazioni predefinite di fabbrica. Tuttavia qualche settimana fa ho contattato il servizio clienti Asus per sapere se da Windows 10 (che avevo appena installato) era possibile effettuare il ripristino di fabbrica e il servizio clienti mi ha risposto che il ripristino non funzionerà perchè nel momento in cui si installa Windows 10 la partizione nascosta si danneggia. Il servizio clienti Windows mi ha invece risposto che non c'è nessun problema di danneggiamento della partizione nascosta. Pertanto vi chiedo:

1) adesso che sono tornato a Windows 8.1 posso procedere con il ripristino dei dati di fabbrica oppure la partizione è rimasta comunque danneggiata per il fatto che ho aggiornato a Windows 10 pur essendo tornato a Windows 8.1? Qualcuno sa dirmi con certezza se c'è il rischio di non poter effettuare il ripristino a causa del danneggiamento della partizione?

2) come è possibile risolvere il problema relativo alle innumerevoli app ora non funzionanti? Sono davvero nei casini (a maggior ragione perchè non ne capisco nulla),spero potete aiutarmi per trovare la soluzione migliore e riportare il pc in perfetto stato (escludo un'installazione pulita perchè sarebbe una soluzione troppo complicata e preferirei riportare il notebook ai dati di fabbrica senza complicarmi la vita per scaricare nuovamente tutti i driver).

Attendo vostre notizie,grazie a tutti.[FONT="]
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se la partizione non è stata intaccata procedi con il ripristino di fabbrica...
 

uberalles33

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se la partizione non è stata intaccata procedi con il ripristino di fabbrica...

Grazie mille gentilissimo...la soluzione migliore sarebbe il ripristino dei dati di fabbrica (dato che con l'installazione pulita mi incasinerei troppo)...mi potresti aiutare a capire se la partizione di cui parliamo è rimasta intatta? C'e' un modo per controllarla direttamente sul notebook? Ti chiedo se puoi spiegarmi bene come visualizzarla dato che non sono un esperto...grazie di tutto,mi sei di grande aiuto...
 

Federico83

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Grazie mille gentilissimo...la soluzione migliore sarebbe il ripristino dei dati di fabbrica (dato che con l'installazione pulita mi incasinerei troppo)...mi potresti aiutare a capire se la partizione di cui parliamo è rimasta intatta? C'e' un modo per controllarla direttamente sul notebook? Ti chiedo se puoi spiegarmi bene come visualizzarla dato che non sono un esperto...grazie di tutto,mi sei di grande aiuto...
tasto destro su computer gestione gestione disco posta una foto di la così vediamo come sta messo
 
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grazie mille Federico. Scusami devo cliccare con il tasto dx del mouse du Start e andare su Gestione Attività? Ora ho Windows 8.1.

Sull'icona questo computer gestione oppure premi tasto bandiera+r e dentro scrivo diskmgr.msc e fammi uno screen li
 
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Sull'icona questo computer gestione oppure premi tasto bandiera+r e dentro scrivo diskmgr.msc e fammi uno screen li

Grazie mille Federico...dimmi se ti serve altro...ecco la foto, ho fatto lo screenshot dell'altra parte della finestra così riesci a leggere tutto per esteso...dimmi tutto quando vuoi...se ti serve altro fammi sapere...


Immagine.png Immagine2.png
 
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la partizione è presente fai riferimento al manuale per fare il restore ai dati di fabbrica del produttore del notebook

Grazie mille Federico gentilissimo.
Ti chiedo due altre informazioni (fermo restando la tua conferma di poter effettuare il ripristino dei dati di fabbrica):
1) come mai ci sono 2 partizioni di ripristino uguali negli screenshot che ti ho inviato?
2) la procedura per il ripristino dei dati di fabbrica tramite Windows 8.1 potrebbe essere la seguente: angolo destro della schermata desktop - impostazioni - modifica impostazioni pc - aggiorna e ripristina - ripristino - rimuovi tutto e reinstalla windows
3) la procedura per il ripristino dei dati di fabbrica presente sul manuale Asus (che il servizio clienti mi aveva sconsigliato di seguire per la questione della partizione danneggiata dall'aggiornamento a Windows 10) è la seguente (se non sbaglio dovrebbe essere RESET YOUR PC - REIMPOSTA IL PC a pag.92):

Immagine 3.png Immagine 4.png

Le 2 procedure sono esattamente uguali o mi suggerisci di utilizzare una delle due?

Grazie ancora per la tua disponibilità e gentilezza, mi sei di grande aiuto.
 

Federico83

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Grazie mille Federico gentilissimo.
Ti chiedo due altre informazioni (fermo restando la tua conferma di poter effettuare il ripristino dei dati di fabbrica):
Visualizza allegato 208221 Visualizza allegato 208222

Le 2 procedure sono esattamente uguali o mi suggerisci di utilizzare una delle due?

Grazie ancora per la tua disponibilità e gentilezza, mi sei di grande aiuto.

1) come mai ci sono 2 partizioni di ripristino uguali negli screenshot che ti ho inviato?
ci sono 2 partizioni di ripristino dato che una la crea windows 8.1 l'altra la crea Asus come vedrai è da 20gb circa
2) la procedura per il ripristino dei dati di fabbrica tramite Windows 8.1 potrebbe essere la seguente: angolo destro della schermata desktop - impostazioni - modifica impostazioni pc - aggiorna e ripristina - ripristino - rimuovi tutto e reinstalla windows
.
in teoria hai un tool di asus che ti permette di fare il ripristino di fabbrica oppure tipo premere F10 in fase di boot per eseguire il ripristino...
puoi fare riferimento qui https://www.asus.com/it/Notebooks/N551JM/HelpDesk/ oppure al manuale http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/N551JK/0410_I9396_A.pdf?_ga=1.144479029.165632805.1464783219 da pg 90 a seguire che illustra come effettuare un ripristino di sistema
3) la procedura per il ripristino dei dati di fabbrica presente sul manuale Asus (che il servizio clienti mi aveva sconsigliato di seguire per la questione della partizione danneggiata dall'aggiornamento a Windows 10) è la seguente (se non sbaglio dovrebbe essere RESET YOUR PC - REIMPOSTA IL PC a pag.92):
3) prova con la procedura del manuale ma io a questo punto con il media creation tool proverei a scaricare la iso di win8.1 messa su pendrive o dvd e farei una installazione pulita del sistema
 

uberalles33

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Grazie mille Federico sei stato davvero gentile,ho letto il tuo messaggio.
Volevo chiederti qualche altra info prima di procedere con il ripristino dei dati di fabbrica:
1) per evitare di incasinarmi forse è meglio che procedo con il ripristino o tramite l'utility di Windows 8.1 o tramite il Manuale Utente a pag. 92. In caso di installazione pulita del sistema (che putroppo non ho mai fatto) mi toccherebbe reinstallare manualmente tutti i driver?
2) fare l'installazione pulita del sistema oppure seguire la procedura di ripristino (tramite l'utility o il manuale) è la stessa cosa? In entrambe i casi il notebook verrà riportato alle condizioni di fabbrica o ci sono delle differenze?
3) una volta che farò il ripristino quella partizione di ripristino di 20 GB verrà eliminata? Tale partizione è stata creata da Asus oppure è stata creata da Windows 10 quando ho effettuato l'aggiornamento?
4) sul notebook ho acquistato la licenza per Office 365 Personal. Se decido di fare il ripristino devo prima disinstallare Office 365 (tramite il pannello di controllo o un'utility Microsoft ad hoc) e poi reinserire il Product Key oppure posso tranquillamente fare il ripristino (e poi reinserire il Product Key) senza preoccuparmi di disinstallare nulla?

qui c'è la procedura per disinstallare Office 365 (vedi Opzione 1 e Opzione 2):

https://support.office.com/it-it/ar...a-477a-8fcc-2fdf5dbf61d8#BKMK_ReinstallOffice

Attendo tue notizie quando vuoi,grazie ancora.
 
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Grazie mille Federico sei stato davvero gentile,ho letto il tuo messaggio.
Volevo chiederti qualche altra info prima di procedere con il ripristino dei dati di fabbrica:
1) per evitare di incasinarmi forse è meglio che procedo con il ripristino o tramite l'utility di Windows 8.1 o tramite il Manuale Utente a pag. 92. In caso di installazione pulita del sistema (che putroppo non ho mai fatto) mi toccherebbe reinstallare manualmente tutti i driver?
2) fare l'installazione pulita del sistema oppure seguire la procedura di ripristino (tramite l'utility o il manuale) è la stessa cosa? In entrambe i casi il notebook verrà riportato alle condizioni di fabbrica o ci sono delle differenze?
3) una volta che farò il ripristino quella partizione di ripristino di 20 GB verrà eliminata? Tale partizione è stata creata da Asus oppure è stata creata da Windows 10 quando ho effettuato l'aggiornamento?
4) sul notebook ho acquistato la licenza per Office 365 Personal. Se decido di fare il ripristino devo prima disinstallare Office 365 (tramite il pannello di controllo o un'utility Microsoft ad hoc) e poi reinserire il Product Key oppure posso tranquillamente fare il ripristino (e poi reinserire il Product Key) senza preoccuparmi di disinstallare nulla?

qui c'è la procedura per disinstallare Office 365 (vedi Opzione 1 e Opzione 2):

https://support.office.com/it-it/ar...a-477a-8fcc-2fdf5dbf61d8#BKMK_ReinstallOffice

Attendo tue notizie quando vuoi,grazie ancora.

ti avevo già risposto per alcune delle domande
1) tutti i driver ecc vanno reinstallati
2) usa l'utility così non dovrai toccare il sistema
3) se il ripristino è fatto tramite l'utility asus allora non verrà toccata con il ripristino integrato di win8.1 non so se effettivamente verrà intaccata---
4) puoi disassociare il pc dal tuo account e poi reinstallare office sulla nuova installazione
 
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uberalles33

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Gent.mi Federico grazie mille per tutte le risposte,scusami ma essendo poco pratico non avevo capito bene tutti i passaggi...procedo senz'altro con il ripristino dei dati di fabbrica tramite l'utility Windows...
1) Per quanto riguarda Office 365 Personal ti chiedo gentilmente cosa vuol dire dissociare il pc dal mio account: vuol dire disinstallare Office 365 dal pannello di controllo oppure fare un semplice logout da Windows prima di fare il ripristino?.
2) Una volta fatto il ripristino dovrò nuovamente reinserire il Product Key sul sito Office?

Grazie ancora per la tua risposta.
 

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Gent.mi Federico grazie mille per tutte le risposte,scusami ma essendo poco pratico non avevo capito bene tutti i passaggi...procedo senz'altro con il ripristino dei dati di fabbrica tramite l'utility Windows...
1) Per quanto riguarda Office 365 Personal ti chiedo gentilmente cosa vuol dire dissociare il pc dal mio account: vuol dire disinstallare Office 365 dal pannello di controllo oppure fare un semplice logout da Windows prima di fare il ripristino?.
2) Una volta fatto il ripristino dovrò nuovamente reinserire il Product Key sul sito Office?

Grazie ancora per la tua risposta.

ora non so come funzioni office 365 ma credo ti abbiano associato la mail all'account quindi dovresti entrare in tale account e rimuovere il pc o per lo meno io ho fatto così con l'office 2016 prima di installarlo da capo

si dovrai ripristinare quel serial di office
 

uberalles33

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ora non so come funzioni office 365 ma credo ti abbiano associato la mail all'account quindi dovresti entrare in tale account e rimuovere il pc o per lo meno io ho fatto così con l'office 2016 prima di installarlo da capo

si dovrai ripristinare quel serial di office

Perfetto grazie mille Federico. Ti ricontatto se dovessi avere qualche altro problema...sei stato davvero gentile,grazie ancora per tutte le tue utili informazioni e consigli...
 

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