DOMANDA risultati diversi speedtest (pc e smartphone)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

censa

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
52
ciao a tutti, oggi facendo delle verifiche sulla mia rete tramite speed test, ho notato che se lo eseguivo su pc avevo un certo risultato, mentre se lo facevo con il telefono, ne avevo un'altro; nonostante tutti e due i dispositivi si connettessero allo stesso server.
Inoltre, eseguendo speed test ravvicinatissimi, ho visto che il ping (preso da me come riferimento), cambiava continuamente, passano da valori accettabili, a valori estremamente alti...com'è possibile?

1) Che connessione hai?
2) I vari testi li hai fatti con nulla di attaccato?
3) Se fai un test col cavo, solo quello attaccato al modem, hai lo stesso sbalzi di connessione?
4) Parli di risultati diversi... ma non ci dici quanto diversi e, soprattutto, non ce li mostri, come possiamo noi fare una diagnostica?
5) Se in ULL o WHS?
6) Sempre col cavo, apri cmd e fai "ping 8.8.8.8 -n 500" e dai invio. Non fare nulla con la rete, né con quel pc, né connetterti e navigare con altri dispositivi. Posta poi qua (sotto spoiler) i risultati.

1) Che connessione hai?
2) I vari testi li hai fatti con nulla di attaccato?
3) Se fai un test col cavo, solo quello attaccato al modem, hai lo stesso sbalzi di connessione?
4) Parli di risultati diversi... ma non ci dici quanto diversi e, soprattutto, non ce li mostri, come possiamo noi fare una diagnostica?
5) Se in ULL o WHS?
6) Sempre col cavo, apri cmd e fai "ping 8.8.8.8 -n 500" e dai invio. Non fare nulla con la rete, né con quel pc, né connetterti e navigare con altri dispositivi. Posta poi qua (sotto spoiler) i risultati.
-il test su pc l'ho fatto con il cavo, mentre il telefono è attaccato al wifi, entrambi i dispositivi sono vicinissimi al modem,
-attualmente sono con vodafone (20 mega, in teoria) in ULL
Test su pc, i cui valori coincidono con quello fatto con cmd, ossia 41ms.
Quelli fatti dal cell registrano 171ms di ping.
Cattura.webpScreenshot (13-Mag-2016 15-43-07).webpScreenshot (13-Mag-2016 15-43-07).webp

-il test su pc l'ho fatto con il cavo, mentre il telefono è attaccato al wifi, entrambi i dispositivi sono vicinissimi al modem,
-attualmente sono con vodafone (20 mega, in teoria) in ULL
Test su pc, i cui valori coincidono con quello fatto con cmd, ossia 41ms.
Quelli fatti dal cell registrano 171ms di ping.
Visualizza allegato 204762Visualizza allegato 204763Visualizza allegato 204763
Ugh, non prendere i vari speedtest da cellulare come veritieri.
Tra Whatsapp, Mail, servizio di Google a altre applicazioni varie, sono sempre falsati.

Se su pc hai 41ms sempre e comunque, io mi fiderei più di quelli.
Mi lascia li la velocità però...
Con 20Mb dovresti prendere 1Mb in upload, se non lo prendi o hai problemi all'impianto, o ti hanno settato la 7/8Mb ULL.
Il problema è che, per verificare se tu abbia o l'uno o l'altro, serve un modem che non sia la vodafone station per vedere dei valori che quel modem non da.

Hai mica un altro modem?

Ugh, non prendere i vari speedtest da cellulare come veritieri.
Tra Whatsapp, Mail, servizio di Google a altre applicazioni varie, sono sempre falsati.

Se su pc hai 41ms sempre e comunque, io mi fiderei più di quelli.
Mi lascia li la velocità però...
Con 20Mb dovresti prendere 1Mb in upload, se non lo prendi o hai problemi all'impianto, o ti hanno settato la 7/8Mb ULL.
Il problema è che, per verificare se tu abbia o l'uno o l'altro, serve un modem che non sia la vodafone station per vedere dei valori che quel modem non da.

Hai mica un altro modem?
fortunatamente si, e pure "recente"

fortunatamente si, e pure "recente"
Bene, non ti servirà per andare su internet, basta collegarlo, e, nel suo pannello di controllo (192.168.1.1 o 192.168.0.1) andare a vedere quali sono i valori di margine rumore e attenuazione, anche il rate se c'è.

WOAH, che attenuazione in upload allucinante.
Hai il modem/router collegato ad una presa secondaria, potresti collegarlo alla presa principale?
Anche se non penso che i parametri possano migliorare più di tanto, qualcosina si potrebbe ancora recuperare e si potrebbero avere dei dati più puliti rispetto a questi.
Allora, adesso c'è la parte difficile.
Devi richiedere al servizio clienti che ti abbassino il margine rumore in downstream a 6db (preferibilmente) oppure 9db.
Il fatto è che sei la prima persona che vedo che debba richiedere una cosa simile.
Te provaci, non ti garantisco nulla.

allora il modem è configurato in questo modo:
dalla presa del telefono parte il cavo dsl, mentre dal telefono "fisso" parte il cavo normale che dovrebbe appunto collegarsi alla presa telefonica, ma con la vodafone station, è lei a fare da "doppino", di conseguenza ha la porta sia per la linea dsl, sia per la linea telefonica.

Ok, la configurazione della station è corretta.
Ma io intendevo, hai più porte del telefono te in casa, vero?
Non sei collegato a quella principale, ma ad una secondaria.
Almeno, questo è quello che si vede dai dati

Ok, la configurazione della station è corretta.
Ma io intendevo, hai più porte del telefono te in casa, vero?
Non sei collegato a quella principale, ma ad una secondaria.
Almeno, questo è quello che si vede dai dati
si, ho due porte del telefono in casa, confermo di essere collegato alla secondaria

uguali a quelli presi sulla porta secondaria..
Chiamata la vodafone:
Il tizio mi ha detto che se mettevo un margine più basso la linea diventava instabile...
Ho notato che in un precedente intervento che mi avevano fatto loro, circa 2 mesi fa, da 20 mega, mi avevano portato a 12..
Ora lui mi ha "ripristinato" tutto, modem compreso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro