Ristrutturazione rete di casa

Pubblicità

xOldSkoolz

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
54
Sto pianificando di 'ristrutturare' la rete di casa. Attualmente vivo in affitto quindi non voglio far modifiche all'impianto. Ho una ftth dimensione 2.5g. Vorrei cercare di capire la fattibilità del progetto.
In questo momento la fibra arriva all'ONT di open fiber e porta i dati tramite ethernet al modem dimensione (H6645P V2 V2.1.0P6_IT). Dal modem parto con un cat7 (era meglio un cat6, ma quando l'ho passato non ero ben informato e sono andato avanti con l'idea 'più è meglio'. Questi sono i plug) e arrivo nello 'studio' dove ho pc, nas, 3 minipc che fungono da cluster proxmox. Qui ho uno switch 8 porte netgear 2.5g unmanaged.
Dal server esco sulla rete tramite traefik-cloudflare con jellyfin, il nas per la connessione di smartphone e pc genitori (il quickconnect è troppo lento per visualizzare i video presenti sul synology), e un progetto nextjs. Il tutto protetto da authelia.

L'idea è di passare su mikrotik e sfruttare le vlan per segmentare la rete. Principalmente mi interessa separare i device smart, la parte server e i device che si usano ogni giorno.
Sfrutterei il cavo ethernet già passato per le canaline per spostare il router in studio collegandoci l'ont. Non ho trovato su mikrotik router che offrano tutte le porte a 2.5g. Anche se non sfruttassi la velocità da/verso l'esterno, vorresti sfruttarla almeno internamente, questo mi obbliga ad acquistare uno switch managed o continuo con l'unmanaged?
Il router permette già di suo di creare vlan quindi potrei pensare di segmentare il mio pc insieme ai server escludendo così l'uso di uno switch managed e utilizzando lo switch che già possiedo.
Per la rete wifi pensavo di aggiungere un ap se il router non lo possiede o non è sufficiente per coprire tutto l'appartamento. Bisogna tenere conto che i device smart devono avere il 2,4ghz. In wifi ci collegherei anche tv, smartphone e portatile.

Ho una base di networking, ma ho letto svariate volte qui sul forum che i mikrotik sono complessi da configurare. Quello che più mi interessa è proprio la fattibilità del progetto, più che i device da acquistare visto che attualmente è solo una bozza che ho in testa. L'idea è di spostare tutto in rack. Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro