Risposta Veloce,Scheda Audio e Cuffie.

Pubblicità

Ri3re

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
Ho deciso di prendere una scheda audio e un paio di cuffie. Il budget è 250euro circa:

Per le cuffie pensavo alle
Superlux HD681EVO e alle Jabra Revo cuffie On-Ear (jack 3,5-mm, Vivavoce), Nero: Amazon.it: Elettronica.
Dato che le dovrei usare pure per andare all'università e in palestra(e ogni volta che sono di fretta per l'autobus e il treno le butto sotto una tonnellata di libri nello zaino), ho visto che le reevo sono estremamente resistenti.
Il mio obiettivo principe è la musica e occasionalmente videogiochi.

Per le schede audio pensavo a una asus Rog http://www.amazon.it/Asus-Phoebus-ROG-PCI-Express-Antracite/dp/B00CRRVL4S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1420039004&sr=8-1&keywords=asus+rog+xonar|| Xonar http://www.amazon.it/Asus-Xonar-Essencest-6-1Ch-Pci/dp/B002BZIZ04/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1420039049&sr=8-9&keywords=asus+xonar, anche se pure la
soundblaster x-fi titanium Sound Blaster X-Fi Titanium HD - Sound Blaster - Creative Labs (Italia) ...
Tenendo conto che ho già avuto componenti Rog e mi piacciono per la semplicità d'uso, dato che non ho voglia di stare 2 ore per configurare tutto e la scheda Rog ha un software molto pratico e immediato.

Vorrei il vostro parere sulle mie scelte e qualche consiglio, ad esempio io metterei le cuffie principalmente nel pannello frontale del case e non direttamente nel jack della scheda audio, oppure nel controller delle casse. Cambia qualcosa a livello di qualità del suono?
Per la precisione in quello AC'97. Se si allora dovrei optare per delle wireless...
Cmq ringrazio tutti in anticipo per il loro aiuto :D

Forse e senza offesa ti sfugge una cosuccia, ovvero se la tua richiesta è: musica, occasionalmente videogiochi e semplicità di configurazione forse la risposta è un DAC usb.
Guarda su amazon fiio e17 o simile perchè potresti rimanere sorpreso della sua utilità.

Molto carino, mi interessa il fatto che sia immediato; l'unica cosa, la qualità audio? è allo stesso livello di una scheda dello stesso prezzo? Non ho trovato niente al riguardo, e ho letto qualcosa che il suono cambia in base all'uscita usata...

Si cambia ma nel senso ke usb supporta 44.1 e 96 kHz mentre optixal 192 kHZ ma calcola ke un cd in flac e 44.1 e ke sr amor trovi musica download 96 . i 192 sono i tip dei vinili o musica classica.

:) Si in effetti l'avevo notata la cosa dei 192khz e mi sembrava una ****ta, tieni conto del fatto che vorrei un prodotto capace di durarmi negli anni, da quel che ho capito la musica si stà spostando sui 92khz al momento; il fatto dei vinili poi è bellissimo,in questo periodo cercavo qualche player per leggerli quindi mi intriga molto. Puoi dirmi cosa cambia nell'attacco fra jack rca e s/pdif? Cioè ho cercato ma non capisco se porta a miglioramenti o meno nella qualità del suono, e lo stesso per l'AC'96 e l'HD Audio. Un'ultima cosa, grazie per l'aiuto ;)
però vorrei sapere se con le schede audio posso collegare più casse di tipo diverso(ad esempio ho un ampli del basso, due casse e sub 2.1, e due vecchie philips stereo del vecchio lettore cd) e usarle tipo un 5.1 o mi devo buttare su una testata per gestirle tutte assieme?

:) Si in effetti l'avevo notata la cosa dei 192khz e mi sembrava una ****ta, tieni conto del fatto che vorrei un prodotto capace di durarmi negli anni, da quel che ho capito la musica si stà spostando sui 92khz al momento; il fatto dei vinili poi è bellissimo,in questo periodo cercavo qualche player per leggerli quindi mi intriga molto. Puoi dirmi cosa cambia nell'attacco fra jack rca e s/pdif? Cioè ho cercato ma non capisco se porta a miglioramenti o meno nella qualità del suono, e lo stesso per l'AC'96 e l'HD Audio. Un'ultima cosa, grazie per l'aiuto ;)
però vorrei sapere se con le schede audio posso collegare più casse di tipo diverso(ad esempio ho un ampli del basso, due casse e sub 2.1, e due vecchie philips stereo del vecchio lettore cd) e usarle tipo un 5.1 o mi devo buttare su una testata per gestirle tutte assieme?

Allora andiamo per ordine:
- jack rca sono analogici ovvero lasciano alla scheda audio il compito di convertire la fonte digitale per poi trasmetterla direttamente alle casse.
-spdif solitamente si parla di toshlink o cavo ottico questo cavo digitale trasmette senza conversioni e senza toccare il suono da una parte(es:scheda audio) ad un'altra (es:sintoamplificatore.) lasciando a quest'ultimo il compito di convertire e di mandare l'audio alle casse.

Per il fatto che la musica si sposti ho i miei dubbi, ti spiego: già i cd(44.1) vengono sostituiti da mp3 che sono compressi lossy ovvero con perdita di qualità, questo sempre se si usano 320kbs perchè se si ascoltano su youtube o spotify la qualità è ancora più scarsa(non sempre).
Gli audiofili prediligono i flac come molti collegamenti non complicati ma come dire "ingombranti" perchè ci tengono più al risultato finale che a qualcosa di puramente estetico, percui devi capire tu in quale categoria seri e come vuoi portare avanti la tua passione.

Entry level audiofilo vuol dire già aver superato di molto la qualità scadente di musica streaming o casuale percui non vuol dire che si parte da un livello proprio basso, questo lo dico perchè anche se ascolti i 44.1 su cuffie ottime e player ottimo già sei ad un alto livello.

Qui chiamo l'intervento di @maurilio86 e @mentalrey
Perchè sembra che tu voglia qualcosa che possa fare molte cose e quindi chiamo qualcuno più esperto di me nel consigliarti.

Grazie, mi stai togliendo molti dubbi :D. Per quanto riguarda la qualità audio capisco il discorso che fai, però già da molti anni la maggior parte dei formati che ascolto è lossless, e l'idea di buttarmi sui vinili mi fa molta gola, anche perchè mio padre mi ha lasciato una raccolta immensa di vecchi dischi; personalmente per l'idea che mi stò facendo mi conviene buttarmi su schede audio d'alto livello se volessi collegare poi impianti stereo per i vinili e un futuro 7.1 (credo essence stx2 7.1|| o nel caso soundblaster zxr). Personalmente non mi piace usare le cuffie, però fra 35 euro di cuffie e 700euro di casse... Compreso lo spazio che prendono :s. Comunque un grazie immenso.
Per i cavi credo di aver di capito che analogico fa tutto la scheda; se hai un ampli buono però ti conviene usare il digitale... Circa

Leggo tanta roba... Vorrei essere davanti al mio pc per rispondere... Vitamina il 4 così ottengo una notifica e non me la perdo

Partiamo dalle cuffie quando si parla di cuffie per la mobilità penso a shure SRH840 o a Yamaha 300 pro però ci vuole anche un buon lettore
Se penso invece al pc penso a una scheda audio quando si parla di giocare altrimenti penso ai dac e qui bisogna anche vedere il budget
Se penso ai vinili... mi viene in mente un giradischi e un prephono e quindi anche i 200 ma moltiplicati almeno per 2

- - - Updated - - -

Per il digitale.. Se hai un dac o una scheda buona fai usi l'analogico, l'ampli col digitale c'entra 0

Up @maurilio86 appena puoi rispondermi con qualche chiarimento che sono ancora più confuso di prima... Scusa se non ti ho cercato il 4 ma ero in montagna senza cellulare ne computer.

Ciao
Le cuffie le userei ovunque, dalle passeggiate col cane a quando gioco al pc. Per quanto riguarda il vinile voglio una piattaforma a parte da collegare al pc per poter anche importarli su questo, in futuro prenderò anche un bel impianto casse; tieni conto che in casa uso solo il pc per la musica.

mha per il vinile ragionerei a parte su desideri realizzabili o meno nel senso che lì non userei una scheda audio ed eviterei di ripparli
per le cuffie da usare in giro ridico quelle di prima
rimane la scheda DAC
come scheda guarderei ad una essence
come DAC c'è
musical fidelity V90
teac ud h01
matrix audio

1)Si le ho cercate le cuffie, però una l'ho trovata sui 200euro circa (troppo, la cuffia media mi dura si e no un'anno o 2), l'altra sui 100 euro, solo che la yamaha tutta in alluminio e plastica rigida.... Bho la vedo poco solida e flessibile per le mie esigenze. La jabra ho letto che ha caratteristiche che la rendono molto resistente( per la qualità sonora non so, ho trovato pareri discordanti) la superlux invece costa una trentina di euro, sticazzi per la qualità che offre e il prezzo una vita media di un' anno e mezzo ci stà. :-|

2)La parte del rippare il vinile per me è ottima, io tutta la musica la tengo in digitale sul computer e se metto musica non metto un disco ma tutta una libreria che voglio sia di qualità. Ma il DAC esattamente bypassa la scheda audio e la sostituisce, giusto? In quelli che mi hai fatto vedere ho trovato si e no 1 uscita RCA che io al momento non uso, una per le cuffie e altre che non so cosa sono; potrei in futuro collegarci impianti più articolati e complessi?

3)E per quanto riguarda la possibilità di unire le casse vecchie e fare un impianti 5.1 di fortuna da solo?
Non voglio essere pedante però ci sto sbattendo la testa da un po' su queste cose e devo ammettere che ho avuto difficoltà a trovare materiale abbordabile su internet; ci sono 20 milioni di siti che ti dicono tutto del pelo di culo dell'ultimo ingegnerie che ha fatto l'ultima nvidia -inserire sigla scheda preferita- e per l'audio è già molto che ho trovato delle recensioni in tedesco sul tubo. Apprezzo moltissimo l'aiuto e i consigli in ogni caso e se @mentalrey si vuole aggiungere non può che farmi felice :-)

1)Si le ho cercate le cuffie, però una l'ho trovata sui 200euro circa (troppo, la cuffia media mi dura si e no un'anno o 2), l'altra sui 100 euro, solo che la yamaha tutta in alluminio e plastica rigida.... Bho la vedo poco solida e flessibile per le mie esigenze. La jabra ho letto che ha caratteristiche che la rendono molto resistente( per la qualità sonora non so, ho trovato pareri discordanti) la superlux invece costa una trentina di euro, sticazzi per la qualità che offre e il prezzo una vita media di un' anno e mezzo ci stà. :-|

2)La parte del rippare il vinile per me è ottima, io tutta la musica la tengo in digitale sul computer e se metto musica non metto un disco ma tutta una libreria che voglio sia di qualità. Ma il DAC esattamente bypassa la scheda audio e la sostituisce, giusto? In quelli che mi hai fatto vedere ho trovato si e no 1 uscita RCA che io al momento non uso, una per le cuffie e altre che non so cosa sono; potrei in futuro collegarci impianti più articolati e complessi?

3)E per quanto riguarda la possibilità di unire le casse vecchie e fare un impianti 5.1 di fortuna da solo?
Non voglio essere pedante però ci sto sbattendo la testa da un po' su queste cose e devo ammettere che ho avuto difficoltà a trovare materiale abbordabile su internet; ci sono 20 milioni di siti che ti dicono tutto del pelo di culo dell'ultimo ingegnerie che ha fatto l'ultima nvidia -inserire sigla scheda preferita- e per l'audio è già molto che ho trovato delle recensioni in tedesco sul tubo. Apprezzo moltissimo l'aiuto e i consigli in ogni caso e se @mentalrey si vuole aggiungere non può che farmi felice :-)

1 ma cosa combini alle cuffie???
PS la shure si trova a 150

2 ma scusa che te ne fai di un lettore vinile di qualità (PS per rippare cavolo ci vogliono già almeno 300 euro di testina fonorivelatrice (a pensarci bene anche 800, ma meglio che mi fermo non vorrei spaventare con i costi di questo piccolo pezzo)... bene immagina il resto :asd: giradischi, pre phono, vinili e fondamentali accessori quando si parla di questi livelli che sono bolla digitale e bilancia da testina) cioè per seguire una fissa di vinile vai a spendere non so quanto per rippare dei vinili e ascoltarteli al PC? :lol:

fai prima e meglio a comprare i file a 192kHz o anche 384kHz in digitale (formato liquido già in FLAC o altri loseless)

sul dac http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390438-dac-o-scheda-audio.html

3 per le vecchie casse puoi farlo... ma allora ti serve per forza una scheda audio che i dac per lo più non hanno il multicanale ed ovviamente relativi ampli se sono passive

Ultima modifica:
Ordinata la essence 7.1, ha pure il controllo degli effetti dall'hardware diretto(che ****ta :D) e per le cuffie penso che mi darò alle superlux e fra qualche mese prendo le shure per quando sto in casa e suono il basso. Magari riesco a farmele durare almeno qualche mese buono... Credo di essere maledetto con le cuffie :grat: ti dico solo che le mie senheisser e le akg hanno resistito si e no 4 mesi, erano fantastiche :cry: Almeno adesso intrattengono gli angeli con Megaupload.
Per il DAC ho capito che livella il jitter e converte il segnale; però dimmi se sbaglio ma lo potrei fare anche direttamente con un ampli/testata nel caso senza bisogno i quello? Alla fine l'utilizzo sembra simile e il jitter lo controllerei già dalla scheda audio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro