PROBLEMA Risolvere un problema audio con scheda audio esterna

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
Buona sera ragazzi, ho un problema con un notebook da un po' di tempo. In pratica spesso accade che dalle casse integrate si sentano ronzii o rumori simili e sui video online accade che dopo qualche minuto in streaming c'è una desincronizzazione tra audio e video particolarmente fastidiosa. Purtroppo sembra esserci incompatibilità tra scheda madre/driver/realtek/scheda audio integrate / windows 10. Ho letto che su questo modello di notebook (lenovo legion y540) linux invece gira correttamente. Il pc per il resto funziona perfettamente e non mi va di provare a cambiare ssd come letto online o di provare altre soluzioni.

Vorrei provare semplicemente a risolvere la questione acquistando anche una semplice scheda audio esterna (quelle che vanno in usb e hanno i jack in uscita) anche economica. non mi interessa che debba essere di qualità elevata, tanto la uso solo per uso notebook. Avrei 3 domande a riguardo:

1 - secondo voi una scheda audio esterna potrebbe risolvere potenzialmente i problemi di desync e ronzio rispetto all'uso di quella integrata nel notebook?
2 - se si, che modello economico mi consigliereste ? (comunque penso di fare un tentativo anche se non ho la sicurezza della domanda 1)
3 - un'altra soluzione secondo voi, cuffie di tipo bluetooth possono risolvere il problema? (credo che non utilizzano la scheda audio del notebook giusto?)

Grazie mille a tutti.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ni... spesso questi problemi sono dovuti a driver video e audio che vanno in conflitto o hanno problemi.
scarica questo software https://www.resplendence.com/latencymon e vedi quale driver crea latenza nel pc.

Procediamo con ordine per escludere il problema
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
avvialo per qualche minuto e metti uno screen
 

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
Buona sera. Scusa se non ho più risposto ma girando su dei forum inglesi mi ero convinto che acquistando una scheda esterna avrei risolto il problema. In effetti ho acquistato online una schedina audio Usb, precisamente Soundblaster play 3. Ho risolto tutti i problemi di desincronizzazione e scricchiolio. Ovviamente non uso le casse interne ma cuffie o casse esterne. Grazie comunque per il consiglio
Post unito automaticamente:

avvialo per qualche minuto e metti uno screen
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe in questo modo hai aggirato il problema, forse i driver ballerini, ad ogni modo meglio cosi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!