Risolvere Bottleneck

Pubblicità

Eduardo_Vitiello_

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno a tutti :)

Sto riscontrando da oramai un mese dei problemi di prestazioni (forse un po' di più, ma ha iniziato a darmi fastidio ora visto che è un po' un crescendo). Ho una build decisamente poco convenzionale, in quanto gioco con un Surface pro 8, una gpu esterna (1070 che ho recuperato da un mio fisso che ho lasciato a i miei genitori) e un SSD (Crucial 500 gb). Il laptop è configurato con un i7 e 16gb di RAM, la 1070 non mi ha mai dato prestazioni sotto i 30 fps, quindi sono abbastanza sicuro che non siano il problema. Per gli scettici, giocando a Forza Horizon ho la possibilità di vedere l'utilizzo in game della gpu con il framerate e i dip sono sempre preceduti da un calo di utilizzo della GPU, per poi mettere forzatamente in pausa il gioco, mostrando il messaggio che sottolinea come gli asset del gioco non si carichino abbastanza velocemente, causando pop-in.

Ora cercando normalmente mi viene detto che il mio SSD in teoria abbia velocità di lettura e scrittura decisamente buone per giocare, perciò penso che ci sia un problema con l'unità. Ogni tanto windows stesso mi notifica del fatto e per quanto lo faccia da quando ho comprato l'SSD non ho per ora trovato modo di capire cosa sia la causa ne come risolvere il tutto. Ho installato i driver di crucial, i quali non rilevano alcun problema. Sono in teoria disposto a comprare un'altro SSD più performante, ma volevo sapere da chi più informato di me se ci sia qualcosa che possa fare prima di andare ad aprire il portafogli per l'ennesima volta. Vi allego la notifica di windows in quanto i crash dei giochi o le notifiche di forza sono un po' più difficili da catturare in foto.

Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • Notifica Windows.webp
    Notifica Windows.webp
    7.5 KB · Visualizzazioni: 32
devi essere molto più preciso GPU esterna collegata con cosa?
Che i7? che laptop?

Manca praticamente tutto per capire dove sta il problema ma ti dico subito che mettere una scheda esterna è il male assoluto
 
devi essere molto più preciso GPU esterna collegata con cosa?
Che i7? che laptop?

Manca praticamente tutto per capire dove sta il problema ma ti dico subito che mettere una scheda esterna è il male assoluto
Ho scritto che il laptop è un Surface pro 8, mentre la gpu è una GTX 1070 di asus (la serie strix). Il contenitore della e-gpu è un razer core X, il processore è un i7-1185G7 (3GHz), l'SSD per essere più specifici possibile è un Crucial X6 velocità massime di lettura/scrittura sono 540 MB/s. Tutte le periferiche sono collegate con thunderbolt 4 e cavi che supportano 100W e più.

Lo so le e-GPU sono problematiche 9/10, però sinceramente prima di decidere di comprare della memoria esterna avevo prestazioni più che ottime e nessun problema. Poi vivendo lontano da casa e non avendo lo spazio necessario per un fisso, diciamo che è stata più una decisione forzata che una voluta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top