Risoluzioni TV

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

DIDAC

Ospite
Hola a todos!
Mi stò interessando un poco alle tv perchè probabilmente a breve (settembre o dintorni) dovrò acquistarne una.

Ho letto un pò su lcd, plasma e sembrerebbe che il mercato oggi come oggi stia puntando sugli lcd, vuoi perchè costano meno e vuoi perchè con l'era della HDTV (che però è ancora lontana...) gli lcd sembrano essere meglio per le alte definizioni native (1280 x 768 in su) rispetto ai plasma (852x480).

Di contro i plasma hanno luminosità e colori migliori, nessun probelma sull'angolo di visione e a parità di prezzo da un 32" LCD si passa a un 42" palsma.

Comuqnue per un "malato" come me che sicuramente vorrà portare il pc sulla tv, meglio LCD che palsma per le definizioni.

Chi di voi mi può dare qualche dritta aggiuntiva?
Le tv CRT da 32" che definizioni hanno?
Gli lcd da 32" sono così scarse come interpolazioni rispetto a quelle da 26"?
Guardare il pc su un monitor a plasma (risoluzione 852x480 mediamente) è così "penoso"?

Ciao e grazie

DIDAC

Ciao Didac, di televisori LCD ed al plasma non me ne intendo, ma volendoli collegare al PC (immagino anche per giocare) non è meglio un videoproiettore?
Con un proiettore, un buon amplificatore audio Dolby Digital o meglio DTS-ES e delle buone casse ti costruisci un cinema in casa ed anche giocare è uno spettacolo.

Ciao

Revan

Ultima modifica:
Ciao DIDAC
La maggiorparte dei tv al plasma sono tutti 852x480
Pero alcuni superano 852x480 arrivano 1024x768 ma costano di +

;)

didac, se vuoi provare quella risoluzione abbassa quella del tuo monitor e la vedi!
poi aggiungi che sei lontano almeno due mtri perche il dot pitch è enorme ti accorgerai che farai fatica a leggere tutte le icone che hai sul desktop....

Hola!
Poliestere, ti riferisci ad un monitor plasma? Perchè un mio amico ha collegato il portatile ad un LCD tv (tra l'altro di una marca poco blasonata) e ti assicuro che si vede da dio, tuette le icone ecc. Ieri leggevo la posta...
In più i colori sono belli, meglio del monitor del portatile! :eek:

Ciao Didac, se non ricordo male, i televisori al plasma non sono adatti ad essere utilizzati come monitor perchè se visualizzano la stessa immagine per un certo tempo (10 o 20 minuti) si impressionano con il risultato di vedere l'immagine impressionata sovrapposta a quella che stai visualizzando..... in pratica il televisore è da buttare via.
I televisori LCD non presentano questo inconveniente.

Ciao

Revan

Ciao Revan,
quello che dici tu mi pare passi sotto il nome di effetto "stamp" o qualche cosa del genere.
Me ne ha parlato per la prima volta un collega qui al lavoro dopo che ha preso un LCD samsung TV 26". Il commesso gli ha detto di non lasciare fermi immagine o immagini statiche delle console porprio per quel problema. Quindi credo che anche gli LCD soffrano di questo inconveniente... no?

Ciao

DIDAC

dipende quanto vuoi spendere. un plasma buono tipo quello della philips con dietro la luce che varia a seconda dell immagine, si arriva a 4000 euro, e ha una risoluzione di 1024*.... e il modello poko dopo 1200*...
è ti assicuro che è perfetta. ma l'LCD sono da sempre i migliori! il plasma è una mezza cagata x collegare un pc. vai sugli LCD! magari sarà piu pikkolo, ma è un altra cosa. il videoproiettore evitalo proprio. sono fantastici dai 2000 euro in su, ma se nn puoi spender molto evita. son giusto x qualche film... i migliori in assoluto sarebbero i vekki tubi catod, ma si fermano ai miseri 640*480 o poco piu sui piu recenti :(

si didac mi riferivo al plasma...

cmq il problema dello "stamp" è caratteristico di quasi tutti i monitor! gli ultimi sono molto meno sensibili a questo problema cmq... nel senso che se una notte lasci la play accesa bloccata 8 sul menu statico di un gioco il monitor non si rovina di certo! e non succede nulla di irreparabile!
il problema è quando decidi di usare il tuo schermo ultrapiatto appeso alla parete come un quadro... se lo lasci la in continuazione con immagini fisse allora si che si rovina! (per esempio non ti consiglierei mai di comprarti i monitor usati per i chek-in di un aeroporto! :D)

la scelta dell'LCD cmq è di sicuro la migliore in quanto vista la diffusione di questo supporto, non avrai problemi a trovare monitor di ottima qualità a prezzi competitivi...

Per impiego solo TV la soluzione attualmente migliore è ancora il CRT in quanto fatti su misura per i segnali video attualmente disponibili (PAL).
Per utilizzo PC da videogioco dipendenti, l'LCD è sicuramente meglio, non per la qualità immagine ma perchè molto meno soggetto all'impressionatura dello schermo rispetto ad un plasma.
Un plasma (buono) va bene per utilizzo TV e brevi periodi di utilizzo PC, con particolari precauzioni.

E LCD x TV? Il segnale TV ha una bassa risoluzione (ora non ricordo bene quanto ma siamo sotto al 640X480), il chè significa che un LCD con una risoluzione nativa di 1280 x 768 deve farsi una bella interpolazione...
In ogni modo anche i plasma che vanno per la maggiore (852 X 480) devono interpolare il segnale TV analogico no? (e devo dire che la TV su un plasma di questo tipo si vede bene).

Il discorso poi delle lampade da sostituire, i vecchi plasma facevano 20.000 ore vs LCD da 60.000 e nuovi plasma anch'essi da 60.000 Ore (poi individuare quali...è dura!)

Ciao

DIDAC

DIDAC ha detto:
Il segnale TV ha una bassa risoluzione (ora non ricordo bene quanto ma siamo sotto al 640X480)
Il pal un po' di più,768x576 o 720x576 (nel primo caso compreso di una parte del video esterna di 24 pixel a destra e a sinistra,risoluzione detta Overscan).

Il segnale PAL ha 576 linee attive. Un WVGA 852x480 deve quindi tagliare ben 96 linee per far entrare il video nella matrice. 480 linee le ha guardacaso l'NTSC.
A scopo investimento, prenderei un 1024x768 in quanto, se arrivasse un domani l'alta definizione, il WVGA sarebbe da cestinare e comunque è meglio aggiungere qualcosa (se l'interpolatore è buono) che tagliare.

x le 20000 o 60000 ore, che indicano il dimezzamento della luminsità, poi non mi preoccuperei. Sicuramente l'elettronica si guasterà prima e con il calare dei prezzi....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro