DOMANDA Risoluzione schermo

Pubblicità

schrfl

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Leggo sempre commenti che enfatizzano gli schermi fhd 1920x1080.
Sono d'accordo che sono avvantaggiati per video, editing, cad ecc, ma per l'utilizzo normale (navigazione internet, office, navigazione nei menu di Windows) non rende il testo troppo piccolo ?
Su un monitor 21-22 va bene 1920x1080, ma su un 15.6 ?

Sono d'accordo che sono avvantaggiati per video, editing, cad ecc, ma per l'utilizzo normale (navigazione internet, office, navigazione nei menu di Windows) non rende il testo troppo piccolo ?
mah per me va bene, trovo inutile una risoluzione superiore al full hd su un 15"

No va bene il full hd,il 4k a mio parere non ha senso

Forse mi sono spiegato male. Avevo scritto "non rende il testo troppo piccolo" intendendo che per certi usi fosse meglio l' hd 1366x768.
Se siete costretti a usare il bios i caratteri saranno minuscoli a centro schermo o prendono tutto lo schermo ?

Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male. Avevo scritto "non rende il testo troppo piccolo" intendendo che per certi usi fosse meglio l' hd 1366x768.
Se siete costretti a usare il bios i caratteri saranno minuscoli a centro schermo o prendono tutto lo schermo ?

Prendono tutto schermo senza problemi...

Nell'uso quotidiano usate :
-ridimensionamento (impostazioni - sistema) al 125% - 150%?
-lente ingrandimento a tutto schermo? (impostazioni - accessibilità )

Ciao, sono passato da un 15.6'' con il tipico 1366x768 a un 14'' a 1920x1080

Uso il ridimensionamento al 150%, scrivendo in piccolo (calibri 9) e con lo zoom di word al 100% i caratteri rimangono perfettamente leggibili, mentre prima andavano a perdere dei pezzi, risultano piccoli ma più chiari.
ho provato con lo zoom di word ad aumentare al 130% nessun problema da riportare

In passato ho usato il ridimensionamento al 150% di Windows e capitava con alcuni programmi che i tasti o le scritte erano tagliate se vicina al bordo. Allora si doveva rendere l' exe del programma compatibile con alti dpi. Ora uso il 125% e non ho problemi.
Differenze che hai notato con il 13666x768?
Penso che a 1366x768 non usavi il ridimensionamento?

In passato ho usato il ridimensionamento al 150% di Windows e capitava con alcuni programmi che i tasti o le scritte erano tagliate se vicina al bordo. Allora si doveva rendere l' exe del programma compatibile con alti dpi. Ora uso il 125% e non ho problemi.
Differenze che hai notato con il 13666x768?
Penso che a 1366x768 non usavi il ridimensionamento?

Niente di tagliato finora, anche se i programmi che utilizzo sono pochi.
Uso pure la barra di windows sulla destra, nessun problema nemmeno per quello

La differenza maggiore è che non vedo più i pixel così ben distinti, decisamente piacevole

No nessun ridimensionamento col 1366x768

Leggendo su altri forum anche in inglese ho dedotto che :
1) per una risoluzione di 1920x1080 su un 15.6 pollici bisogna avere una vista buona ed è adatto quindi più ai giovani.
2) In caso di problemi di vista, per anzianità o altro, bisogna usare il ridimensionamento che se spinto al 150% può portare problemi di visualizzazione delle schermate di alcuni software di terze parti con taglio di scritte, bottoni ecc. mentre su Windows tutto bene.
3) La 1366x768 porta problemi nell' affiancare due finestre di programmi, ma per chi come me usa sempre le finestre a schermo intero, non cambia nulla.
4) Chi ha problemi di vista attivando il ridimensionamento al 150% in pratica annulla la nitidezza delle immagini che si ha con il fhd

Leggendo su altri forum anche in inglese ho dedotto che :
1) per una risoluzione di 1920x1080 su un 15.6 pollici bisogna avere una vista buona ed è adatto quindi più ai giovani.
2) In caso di problemi di vista, per anzianità o altro, bisogna usare il ridimensionamento che se spinto al 150% può portare problemi di visualizzazione delle schermate di alcuni software di terze parti con taglio di scritte, bottoni ecc. mentre su Windows tutto bene.
3) La 1366x768 porta problemi nell' affiancare due finestre di programmi, ma per chi come me usa sempre le finestre a schermo intero, non cambia nulla.
4) Chi ha problemi di vista attivando il ridimensionamento al 150% in pratica annulla la nitidezza delle immagini che si ha con il fhd
boh io tutti sti problemi non li vedo.:asd: se rientra nel budget o la differenza è minima non rinuncerei mai al full hd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro