PROBLEMA Risoluzione schermo Ubuntu 20.04 sbagliata

Jack27

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, sono un novizio di Linux ed ho deciso di installare Ubuntu su un mio vecchio PC desktop. Come monitor ho una televisione che è collegata con una VGA. Per installare Ubuntu ho dovuto usare la modalità Safe Graphics perché altrimenti il televisore si scollegava dicendomi che la risoluzione non era supportata. Tuttavia dopo l'installazione ogni volta che faccio ripartire Ubuntu mi si ripresenta lo stesso problema. Ho provato a: premere "e" sull'icona di Ubuntu nel GRUM e ad aggiungere "nomodeset" sulla linea di linux (ho trovato questa soluzione in rete): in questo modo sono riuscito a visualizzare sullo schermo il desktop, ma con una risoluzione sbagliata (tutto molto più grande, tanto da essere inutilizzabile). Cosa posso fare? Grazie in anticipo a chi risponderà!
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti, sono un novizio di Linux ed ho deciso di installare Ubuntu su un mio vecchio PC desktop. Come monitor ho una televisione che è collegata con una VGA. Per installare Ubuntu ho dovuto usare la modalità Safe Graphics perché altrimenti il televisore si scollegava dicendomi che la risoluzione non era supportata. Tuttavia dopo l'installazione ogni volta che faccio ripartire Ubuntu mi si ripresenta lo stesso problema. Ho provato a: premere "e" sull'icona di Ubuntu nel GRUM e ad aggiungere "nomodeset" sulla linea di linux (ho trovato questa soluzione in rete): in questo modo sono riuscito a visualizzare sullo schermo il desktop, ma con una risoluzione sbagliata (tutto molto più grande, tanto da essere inutilizzabile). Cosa posso fare? Grazie in anticipo a chi risponderà!
Innanzitutto quale sarebbe la risoluzione del tuo monitor?
Post unito automaticamente:

Comunque in tutti i casi fai il login da linea di comando con alt+F3(N.B F3 è una finestra di terminale a caso noterai difatto che cambiando il tasto f? cambierai finestra di terminale e se non erro la 7 sarà la grafica) inserisci il tuo nome utente e la passwd. Dopodiché riconfigura xserver dando:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jack27

Jack27

Nuovo Utente
3
0
Innanzitutto quale sarebbe la risoluzione del tuo monitor?
Post unito automaticamente:

Comunque in tutti i casi fai il login da linea di comando con alt+F3(N.B F3 è una finestra di terminale a caso noterai difatto che cambiando il tasto f? cambierai finestra di terminale e se non erro la 7 sarà la grafica) inserisci il tuo nome utente e la passwd. Dopodiché riconfigura xserver dando:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Il mio schermo ha una risoluzione di 1024x768. Comunque non capisco perché ma ora senza cambiare nulla si è avviato bene. Comunque cosa devo aspettarmi che accada dopo quel comando? Mi sembra non sia successo nulla
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ti riconfigura gestore finestre e driver video :)

ecco, possibile che manchino quelli, che vga ha il tuo pc ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack27

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!