risoluzione problemi di connessione tramite due router (fastweb)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francesco.go.for

Nuovo Utente
2
0
salve a tutti.
Come da titolo ho un problema che non riesco a risolvere da diversi mesi: oggi mi è stata attivata la rete fastweb (FTTC), comunque il problema c'era anche prima con rete tiscali. Il router fastweb (un ADB DV2200) è collegato direttamente a un pc (e qui la connessione va bene, sui 55 mbps, non so se esista un modo per potenziarla) ed indirettamente a due altri pc al piano superiore. Con indirettamente intendo che il router fw è collegato tramite cavo ethernet (tirato nelle canaline) nella porta LAN1 ad un router zyxel prestige 600 series (allego foto), il cavo ethernet entra nella porta LAN1 del router. I due pc del piano sono collegati anch'essi attraverso cavo ethernet ad altre due porte lan del router zyxel.
La prime due domande che faccio sono queste: è tutto collegato correttamente affinchè la connessione dal router di fastweb arrivi, attraverso il router zyxel, agli altri due pc? E se sì, devo configurare in qualche modo particolare il router fastweb per avere la migliore connessione possibile?

image1.JPG image2.JPG

Ora veniamo al problema: sostanzialmente i due pc del piano superiore non riescono a connettersi contemporaneamente. Nel senso che se collego un pc, scollegando l'altro, questo primo va (anche se non sempre e magari con connessioni minori), ma quando li collego contemporaneamente o non vanno entrambi, o va uno solo con velocità inferiori, o entrambi vanno malissimo (del tipo che ci mettono diversi minuti per caricare una pagina web). Facendo il test sul computer windows (l'altro è un macbook) mi dice che non riesce a rilevare l'indirizzo DNS.
Ora, non capendoci molto di informatica, credo che il problema potrebbe essere o in un errato collegamento dei router ai pc, o interno al router zyxel, che forse con gli anni potrebbe essersi rotto.

Voi sapreste aiutarmi?
Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili