Risoluzione Monitor 27" per coding

Pubblicità

AleCrb

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
19
Buonasera a tutti!

È arrivato il momento di comprare un nuovo monitor :):)
Per ora l'esperienza ce l'ho su un monitor da 24" FHD e gradirei un po' più di area :D
Mi chiedevo come fosse la risoluzione di 1440p per un monitor da 27" visto da un 60-70 cm di distanza puramente per lavoro di coding. Vorrei mantenere la scala desktop del 100% senza che il tutto diventi troppo piccolo.

Grazie a tutti!

La grandezza FISICA di un carattere sullo schermo (quella che interessa all' occhio che lo legge), a parità di grandezza IN PIXEL del carattere (es. il classico Arial 12px), è data dalla dimensione dei pixel del monitor (pixel pitch).

Un 27" 1440p ha pixel pitch di 0,233 mm. Un 24" FHD ha pixel pitch di 0,277.

Quindi la altezza fisica del carattere da 12px è di 2,8 mm nel 27" e di 3,32 mm nel 24". Circa un 20% più piccola nel 27", mantenendo la grandezza caratteri di windows al 100%.

Praticamente è come se passassi dal lavorare, sul 24", da caratteri da 12px a caratteri da 10px, più o meno. Puoi fare una prova da subito per vedere la differenza.

Per mantenere la grandezza dei caratteri a cui sei abituato (o delle icone sul desktop ecc.ecc.) dovresti passare ad un 32" 1440p (pixel pitch 0.2724 mm )

Ultima modifica:
Il 20% non è poco di differenza.
Quindi posso andare sul 1440p senza troppi problemi? C'è già qualcuno che scrive codice con una 27" con scala al 100?
Sarà una mia fissazione ma vorrei tenere la scala originale senza "zoom" digitali.

Io non ti posso aiutare, perché scrivo si codice (VB.NET) ma su un vecchio 19" 1440x900 (pixel pitch 0,283) perfetto che non cambierei mai fino a sua definitiva dipartita.

Anche io odio aumentare da Windows la grandezza dei caratteri (magari al 125%), che sovente sballa i menu e rende più sfuocati i caratteri.

Tuttavia la mia IDE mi permette di variare senza problemi la grandezza dei caratteri con cui scrivo codice. Passassi ad un 27" 1440p aumenterei ovviamente di 2-3px la grandezza dei caratteri del codice... rimarrebbero più piccole del 22-23% (senza intervenire sulla grandezza caratteri di Windows) le scritte dei menu, delle proprietà, delle barre dei titoli, delle icone del desktop ecc. ecc. Che poi è il motivo per cui io personalmente (mezzo orbo) NON passerei ad un 27". :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro