PROBLEMA Risoluzione massima superata?

Pubblicità

Cresh

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
37
Salve, non sapevo se creare questo thread in "Monitor" o "Scheda video", ma molto probabilmente so già chi è il "colpevole".
Parto con il presupposto che io prima dell'acquisto del nuovo monitor usavo già 4 monitor, uno QHD IPS 170hz, uno FHD IPS 144HZ e due FHD 60hz VA/TN.
Ieri mi è arrivato un nuovo monitor della Samsung il G6 OLED a 360hz, collegando l'OLED ho visto che potevo solo selezionare 60hz e non 360hz, quindi dopo aver smanettato un po' nell'OSD del'OLED ho notato che la versione DisplayPort era 1.1 e per curiosità ho provata a cambiarla a 1.4 e dì colpo il FHD si era spento, però l'OLED potevo cambiare gli HZ da 60 fino a 360, dopo aver provato diversi cavi e anche l'atro FHD che avevo rimosso sono andato a vedere le specifiche della GPU e ho letto
"Digital max resolution 7680x4320" che facendo due calcoli la risoluzione totale di tutti i monitor collegati ammonta a 8960x5040, quindi avrebbe senso che abbia superato la risoluzione massima, però mi sembra strano che abbassando la versione DisplayPort (quindi presumo andare a peggiorare la risoluzione massima) i monitor si accendino tutti.

Ci sono soluzioni o secondo voi potrebbe essere un'altro il problema?

Samsung FHD 60hz: HDMI 1.4 con cavo 2.1 da 3m
AOC FHD 144hz: DisplayPort 1.2 con cavo 2.1 da 3m
KTC QHD 170hz: DisplayPort 1.4 con cavo 2.1 da 3m
Samsung QHD 360hz: DisplayPort 1.4 con cavo 2.1 da 3m
4080 Super: DisplayPort 1.4a x 3 e HDMI 2.1a

PC: 7800X3D, Aorus 4080 Super Master, 32GB DDR5 6000Mhz, NZXT C1000W, B650 Aorus elite.

Ultima modifica:
che facendo due calcoli la risoluzione totale di tutti i monitor collegati ammonta a 8960x5040,
Non è certo così che si calcola la risoluzione...

8960x5040 sono 45 milioni di pixel

2560x1440 sono 3.7 milioni

1920x1080 sono 2.07 milioni di pixel, moltiplicato per i due monitor fa 4.14 milioni di pixel

Sommando i 3 monitor, fa 7.84 milioni di pixel

Cioè una risoluzione inferiore ad un singolo monitor 3840x2160 che ha 8.3 milioni di pixel

Non è certo così che si calcola la risoluzione...

8960x5040 sono 45 milioni di pixel

2560x1440 sono 3.7 milioni

1920x1080 sono 2.07 milioni di pixel, moltiplicato per i due monitor fa 4.14 milioni di pixel

Sommando i 3 monitor, fa 7.84 milioni di pixel

Cioè una risoluzione inferiore ad un singolo monitor 3840x2160 che ha 8.3 milioni di pixel
Ma non mi riferisco alla somma totale.
Mi riferivo a questo...

1000020482.webp
oppure intendono 7680x4320 per output?

Ma non mi riferisco alla somma totale.
Mi riferivo a questo...

Visualizza allegato 488282
oppure intendono 7680x4320 per output?
Hai tutti i monitor collegati? I generale ogni standard ha limiti di banda diversi, ciò significa che potresti non riuscire a sfruttare tutte le caratteristiche dei monitor insieme. Sinceramente non so se c’è un limite specifico per 4+ monitor sulla gpu, potrebbe anche essere. Io personalmente proprio due giorni fa ho preso un g8 oled collegato con altri due monitor 1440p e funzionano tutti normalmente con le loro frequenze (175, 165, 165)hz. Hai provato a collegare l’oled con l’hdmi? Te lo chiedo perché pare che con la displayport vengano limitati (non se ne capisce il motivo).

Hai tutti i monitor collegati? I generale ogni standard ha limiti di banda diversi, ciò significa che potresti non riuscire a sfruttare tutte le caratteristiche dei monitor insieme. Sinceramente non so se c’è un limite specifico per 4+ monitor sulla gpu, potrebbe anche essere. Io personalmente proprio due giorni fa ho preso un g8 oled collegato con altri due monitor 1440p e funzionano tutti normalmente con le loro frequenze (175, 165, 165)hz. Hai provato a collegare l’oled con l’hdmi? Te lo chiedo perché pare che con la displayport vengano limitati (non se ne capisce il motivo).
Io ho collegato "solo" 4 monitor, 3 DisplayPort e 1 HDMI, ho provato a collegarlo con l'HDMI e mi dà lo stesso problema, se dall'OSD seleziono "HDMI version 1.4" tutti e quattro i monitor funzionano, invece se seleziono "HDMI 2.0+" il monitor FHD collegato con un cavo HDMI convertito da DisplayPort (perché la mia GPU ha 4 output, 3x DP e 1x HDMI) si spegne, però riesco a cambiare hz, ho provato anche a mettere tutti i monitor a 60hz e quello principale a 360hz ma rimane comunque spento.

Queste sono le specifiche della GPU: https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N408SAORUS-M-16GD/sp#sp

Questo è un video "dimostrativo":

Ciao, i monitor che sfruttano il DSC (Display Stream Compression) impegnano 2 "controller" ciascuno. Ecco perché, per esempio, non si può utilizzare la tipica configurazione a 3 monitor identici con DSC.

dsc.webp

Direi che così dovrebbe andare: collega il nuovo Samsung via HDMI 2.1 alla 4080, il vecchio Samsung 1080p60hz e l'Aoc 1080p via DP.
Per quanto riguarda il KTC, collegalo all'integrata, sempre via DP.

Ultima modifica:
Ciao, i monitor che sfruttano il DSC (Display Stream Compression) impegnano 2 "controller" ciascuno. Ecco perché, per esempio, non si può utilizzare la tipica configurazione a 3 monitor identici con DSC.

Visualizza allegato 488287

Direi che così dovrebbe andare: collega il nuovo Samsung via HDMI 2.1 alla 4080, il vecchio Samsung 1080p60hz e l'Aoc 1080p via DP.

Scusa ma ti farò un po' di domande su un argomento di cui non só poco/nulla.

Quindi anche se pur avendo 4 output dalla scheda video posso usarne "solo" 3?

Se si potesse (non lo so devo controllare)
mi consiglieresti di disabilitare il DSC?

Se dovessi collegare il KTC via DP all' integrata non andrei a peggiorare le prestazioni del 7800X3D? (Io dal BIOS disattivo sempre la scheda integrata per """paura""" che la CPU non funzionasse al massimo).

Ma anche se li metto tutti a 60hz non funziona, nell'articolo dice "high refresh monitors", quindi a questo punto immagino il DSC li riconosca lo stesso come "high refresh rate"(?)

Quindi anche se pur avendo 4 output dalla scheda video posso usarne "solo" 3?
Pensala così: Il Samsung G6 ne impegna due anche se fisicamente è collegato ad uno solo.
Se tu avessi due Samsung G6, tutti e 4 sarebbero impegnati.
Se si potesse (non lo so devo controllare) mi consiglieresti di disabilitare il DSC?
La tua domanda è opportuna ma il tuo monitor non ha la funzionalità (non singolarmente, approfondisco al punto 4). Se la avessimo, disabilitando il DSC avresti un monitor limitato al preset 1440p240hz (estendibile a circa 300hz con profilo custom) ma la possibilità di sfruttare anche gli altri 3.
Se dovessi collegare il KTC via DP all' integrata non andrei a peggiorare le prestazioni del 7800X3D? (Io dal BIOS disattivo sempre la scheda integrata per """paura""" che la CPU non funzionasse al massimo).
No, è assolutamente ininfluente. Le integrate di quella serie, a differenza delle APU, rubano pochissimo power budget al resto della cpu.
Ma anche se li metto tutti a 60hz non funziona, nell'articolo dice "high refresh monitors", quindi a questo punto immagino il DSC li riconosca lo stesso come "high refresh rate"(?)
In uno dei tuoi messaggi precedenti dici: "se dall'OSD seleziono -HDMI version 1.4- tutti e quattro i monitor funzionano".
Qyesta è la chiave: selezionando HDMI 1.4 hai disattivato il DSC ma, al contempo, hai estremamente castrato l'interfaccia che ora limita il tuo Samsung G6 a 60hz e hai pure perso il VRR. Ovviamente non vale la pena, è una follia.
Idem potresti fare se lo collegassi con la DP e, nel menu apposito del monitor, selezionassi ver 1.1.

Il problema non è la frequenza degli altri, il problema è l'attivazione o meno del DSC sul G6.
Ma secondo me, avendo l'integrata e non usando tutti i monitor contemporaneamente per giocare, spostare uno dei monitor sull'integrata non costa nulla.

Pensala così: Il Samsung G6 ne impegna due anche se fisicamente è collegato ad uno solo.
Se tu avessi due Samsung G6, tutti e 4 sarebbero impegnati.

La tua domanda è opportuna ma il tuo monitor non ha la funzionalità (non singolarmente, approfondisco al punto 4). Se la avessimo, disabilitando il DSC avresti un monitor limitato al preset 1440p240hz (estendibile a circa 300hz con profilo custom) ma la possibilità di sfruttare anche gli altri 3.

No, è assolutamente ininfluente. Le integrate di quella serie, a differenza delle APU, rubano pochissimo power budget al resto della cpu.

In uno dei tuoi messaggi precedenti dici: "se dall'OSD seleziono -HDMI version 1.4- tutti e quattro i monitor funzionano".
Qyesta è la chiave: selezionando HDMI 1.4 hai disattivato il DSC ma, al contempo, hai estremamente castrato l'interfaccia che ora limita il tuo Samsung G6 a 60hz e hai pure perso il VRR. Ovviamente non vale la pena, è una follia.
Idem potresti fare se lo collegassi con la DP e, nel menu apposito del monitor, selezionassi ver 1.1.

Il problema non è la frequenza degli altri, il problema è l'attivazione o meno del DSC sul G6.
Ma secondo me, avendo l'integrata e non usando tutti i monitor contemporaneamente per giocare, spostare uno dei monitor sull'integrata non costa nulla.
Perfetto sei stato chiarissimo, appena arrivo a casa provo a fare come hai detto tu nel post precedente e ti farò sapere segnando la tuo risposta come soluzione.
Grazie mille.

Visualizza allegato 488287

Rileggendo la tua risposta mi sono accorto che mi hai detto collegare il vecchio Samsung 1080@60hz (22F350H) al DP però come input ha solo l'HDMI (anche VGA ma non lo considero) che volendo visto che ho ancora il convertitore HDMI a DP posso per l'appunto convertirlo in DP; ricapitolando il KTC con DP all'integrata, G6 con HDMI alla GPU (oppure con il DP al posto del 22F350H e il 22F350H con l'HDMI) e invece l'AOC con DP alla GPU?

Rileggendo la tua risposta mi sono accorto che mi hai detto collegare il vecchio Samsung 1080@60hz (22F350H) al DP però come input ha solo l'HDMI (anche VGA ma non lo considero) che volendo visto che ho ancora il convertitore HDMI a DP posso per l'appunto convertirlo in DP; ricapitolando il KTC con DP all'integrata, G6 con HDMI alla GPU (oppure con il DP al posto del 22F350H e il 22F350H con l'HDMI) e invece l'AOC con DP alla GPU?

Il KTC e il AOC mi consigli di lasciarli a 170hz e 144hz o di cambiarli entrambi a 60hz?

Fa niente, invertiamo il Samsung 1080p60hz (che finisce connesso all'integrata tramite la HDMI della scheda madre) con il KTC che torna alla 4080 via DP.
KTC e AOC alla loro frequenza "naturale".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro