risoluzione interpolata???

Pubblicità

berna84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
ciao a tutti,
volevo chiedervi cosa si intende quando si legge che una macchina digitale può arrivare ad una risoluzione interpolata di magari 8mp, e poi c'è scritto però che il sensore ha una risoluzione di 3...(tanto per fare un'esempio di una che ho appena visto)???

graziee

Significa che la risoluzione reale è di 3Mp, inventando quello che non vede con un calcolo matematico (interpolazione) arriva a 8Mp

però perdi qualità nella foto....risulterà + sgranata e i dettagli meno accurati....

Per esempio nella mia fotocamera (fuji S7000) ah 6MP e interpolati arrivo a 12....ma conviene molto poco.....è come lo zoom digitale.....rovina la foto!

Ciauzz

e la stessa cosa vale per la risoluzione interpolata degli scanner...va controllata qual'è quella effettiva o nativa che dir si voglia...

berna84 ha detto:
ciao a tutti,
volevo chiedervi cosa si intende quando si legge che una macchina digitale può arrivare ad una risoluzione interpolata di magari 8mp, e poi c'è scritto però che il sensore ha una risoluzione di 3...(tanto per fare un'esempio di una che ho appena visto)???

graziee

per fare un esempio tra due punti (pixel) se ne inserisce artificialmente un terzo completamente inventato di un colore a metà strada tra i due reali effettivi.
Il risultato è quello di avere una foto con più pixel e quindi più grande.
Lo stesso effetto lo puoi ottenere con qulunque programma di photoediting quindi la risoluzione interpolata è solo uno specchietto per le allodole.

direi che siete stati gentilissimi e molto chiari
grazie mille
(certo però che cercano in tutti i modi di fregare i poveri acquirenti inesperti)
ahh meno mele che c'è il mio forum di fiducia
:asd:

ciaoooo a tutti!!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro