DOMANDA Risoluzione 390x Sapphire

Pubblicità

Trafalgar D. Water Law

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Avrei bisogno di una piccola delucidazione, in vista di un eventuale acquisto. Spero di scrivere nella sezione appropriata.

Ho come da descrizione una 390X TRIX FAN della SAPPHIRE collegata ad un monitor acquistato dal mediaworld un po di anni fa....(un bel po a dirla tutta). All'acquisto il monitor specificava che la risoluzione massima supportata fosse di 1920x1080 (come detto, il "cartellino" citava questo). Ora non so se effettivamente la risoluzione massima supportata sia quella prima citata (come detto, il monitor ha un po di anni e mi è stato regalato con le info dette su) ed in effetti di default, la risoluzione della GPU mi viene settata a 1360x768 (con tanto di "CONSIGLIATO" fra parentesi..ma vabbhe). Se provo ad impostare la risoluzione 1920x1080, l'immagine viene del tutto sgranata e fuori dal layout "normale" received_334075036956333[1].webp
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scusate la foto enorme, ma era per dare un'idea di quello che sbucava fuori. Dalla foto si vede poco, però se fate attenzione, non potete non notare che la barra di win è completamente tagliata (oltre al fatto che le scritte e le icone diventano troooooppo piccole).

Però, utilizzando sempre lo stesso monitor e collegando una PS4 (che ora non so se supporta nativamente i 1080) mi esce questo: IMG_20161030_215111.webp---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come vedete qui, il monitor mi setta di default la ris a 1920x1080 @60Hz.
Mi sorge una domanda. Perchè con la 390X il full hd è sgranato, mentre su ps no?
La 390X è collegata tramite HDMI e nelle risoluzioni supportate (MSI) l'uscita HDMI arriva a 4096x2160 @24Hz, e 3840x2160 @60Hz, quindi presumo che l'uscita HDMI supporti il full hd ( a genius...). E' quindi la Ps4 che ha un Full HD farlocco e/oppure il mio monitor??

Grazie per l'attenzione!!!

me lo faceva quando collegavo il pc ad un "vecchio" (2009) tv samsung. cerca nelle impostazioni del tv il formato immagine, dove puoi scegliere tra 16:9/automatico o altro che non ricordo. smanetta con queste e vedi se cambia qualcosa.
la storia del "consigliato" non saprei.
domanda di rito: i driver sono installati correttamente?

Il monitor è un samsung di almeno un paio di anni fa ( anche di più, però non ricordo con precisione).
Ovviamente sono un c**** di smanettone nerd e ho già visto sia le impo del monitor (proporzioni in 16:9, gamma, luminosità saturazione etc etc. già testati). Ho settato anche il full e sistemato il "taglio" dell'immagine dalle impostazioni radeon (driver aggiornati alla versione 16.10.2. ultima rilasciata per battefield 1 tra le altre cose) risezando l'immagine e impostando icone medie e testo al 125% di zoom. Facendo ciò ho un "full" che non è full, anche perchè se comparo il full della ps4 e il full del pc ci sono enormi differenze. (per capirci il bilanciamento bianco e nero è ridicolo. O mi viene fuori un bianco troppo luminescente ed un nero spento, o viceversa). Ho provato a startare pure un gioco e, a ris 1360x768 l'immagine è nitida, se lo piazzo in full i colori sono spenti...troooppo spenti. Provato anche con la correzione dei colori di windows e la calibrazione...stesso risultato. Ora ho chiesto anche a un mio amico e mi ha detto che potrebbe essere il cavo HDMI del pc-->monitor che deve essere di tipologia 2.0 (?) per supportare il full @60. Qualcuno conferma questa roba (io non ho mai sentito di cavi HDMI che non supportano il full)?

Ah, ovviamente i driver sono apposto, anche perchè di solito è la prima cosa che controllo xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro