[RISOLTO] Windows 10 Anniversary Update e Controllo Sicurezza Utente UAC

kRel

Utente Attivo
190
25
" Vuoi consentire a questa applicazione con autore sconosciuto di apportare modifiche al dispositivo? "

Come sapete l'UAC non è una caratteristica di Windows 10, ma credo sia partito già con Windows 7. Nella generalità dei casi è una caratteristica utile alcuni utenti sicuri di se stessi la disabilitano, io preferisco una piccola seccatura in più ma un sistema più sicuro.

Tuttavia ci sono alcune applicazioni generalmente sicure che hanno in comune una caratteristica: sono rilasciate dagli stessi produttori dell'hardware che abbiamo nel computer: schede grafiche, webcam, ecc. Marchi importanti che producono diversi nuovi modelli ogni anno ed il cui software viene aggiornato anche più spesso. Per contenere i costi, non pagano le royalities affinché il proprio software venga certificato come sicuro.

Queste applicazioni generalmente non hanno la necessità di essere avviate assieme all'OS, vengono avviate secondo necessita. Ed ogni volta compare il seccante avviso.

Se fosse necessario avviarle assieme all'OS si potrebbe inserire un compito pianificato con privilegi amministrativi e non compariranno più avvisi, ma non è questo il caso.

Peraltro, che io sappia, l'utente non può "classificare" uno specifico software limitatamente al proprio computer come sicuro, può solo disabilitare l'UAC o diminuirne la "sensibilita".

La domanda quindi è: c'è modo di avviare questi software, senza ricevere il fastidioso avviso e senza intervenire su UAC ?

IL MODO C'È ! È QUELLO CHE AVEVO DESCRITTO. DOPO AVER CREATO IL TASK VA CREATO UN LINK DI AVVIO LA CUI SINTASSI DEVE ESSERE:
C:\Windows\System32\schtasks.exe /run /TN "NomeCompitoPianificatodell'AppDiNostroInteresse"

(Si può anche decidere quale utente eseguirà il task, qualora necessario. Oltre ad eventuali parametri per l'applicazione a noi necessari)

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!