[Risolto] Vista 64 e crash inspiegabili

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Smasher220

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ragazzi sono qui per chiedervi aiuto riguardo un problema che affligge il mio computer da mesi...
possiedo due hard disk maxtor da 320 e 500 gb,il primo è il disco di avvio e contiene xp,il secondo contiene vista 64 sp1.
Purtroppo ho dovuto mettere il 64bit perchè avendo 4gb di ram e lavorando con fruity loops a livello professionale ho bisogno di tutta la ram disponibile.Il problema è questo: casualmente (a volte dopo 30 secondi e altre volte dopo 8 ore) il computer si freeza,rimane attivo solo il mouse e il resto della schermata si congela completamente.
L'hard disk smette di lampeggiare e anche premendo ctrl alt e canc lo schermo diventa nero...è come se l'hard disk smettesse di inviare dati e il computer va in crash,senza però schermate blu o segnalare errori.
Son costretto a resettare e il computer non mi segnala nulla di anomalo,ma poi il problema si ripresenta.
tutti i driver e gli aggiornamenti più recenti sono installati,il sistema è originale.

il computer è così composto:
nforce 570 ultra sli amd
athlon 5600+ brisbane 2.9ghz
geforce 9800 gtx amp!
terratec phase 28
2 hdd mastor,320 e 500 gb
4 gb ram ddr2 800 buffalo
alimentatore 630W

ps tutte le temperature sono nella norma e la ram è integra,così come i dischi. Si tratta certamente di un problema del vista 64 perchè ad esempio mettendo il 32 sulla stessa partizione il problema non si ripresenta.:muro:

il driver della mobo è 15.23, con i precedenti il problema si presentava ugualmente.

ringrazio tutti per ogni aiuto prezioso

Si tratta certamente di un problema del vista 64 perchè ad esempio mettendo il 32 sulla stessa partizione il problema non si ripresenta.
Io non sarei cosi' sicuro che sia un problema della versione a 64 bit.
Prima che il computer vada in freeze c'e' un utilizzo anomalo della CPU o della ram?

No...tutto risulta normale,all'improvviso senza nessun avvertimento l'hdd si blocca e tutto smette di funzionare. Anzi i processi aperti continuano a funzionare( x esempio msn), ma se provi ad aprire una nuova cosa non risponde...è per forza il sistema operativo perchè sia con xp sia con vista 32 il computer funziona perfettamente, il problema esiste solo con il 64,di questo sono certo :muro:

Hai guardato l'event viewer se segnala qualche anomalia in corrispondenza del freeze?

si...non segnala niente...è come se tutto continuasse a funzionare...mi segnala solo un arresto anomalo dovuto al fatto che dopo il blocco riavvio il sistema dal tasto reset...da tutte le prove che ho fatto ho il sospetto che sia un problema dei driver sata o di compatibilità con il 64 bit di questi driver,oppure che vista disattivi l'hdd per qualche motivo...bloccando così ogni risposta da parte del sistema

Ho lo stesso tuo problema...

si...non segnala niente...è come se tutto continuasse a funzionare...mi segnala solo un arresto anomalo dovuto al fatto che dopo il blocco riavvio il sistema dal tasto reset...da tutte le prove che ho fatto ho il sospetto che sia un problema dei driver sata o di compatibilità con il 64 bit di questi driver,oppure che vista disattivi l'hdd per qualche motivo...bloccando così ogni risposta da parte del sistema

Ho un problema molto simile al tuo con il mio nuovo computer con Vista 64 Bit...
PC che si "congela" senza nessuna possibilità di intervento tranne il reset...a me non funziona nulla nemmeno il mouse...
Spesso quando arresto il sistema si spengono i monitor ma non il PC ...

Ho un problema molto simile al tuo con il mio nuovo computer con Vista 64 Bit...
PC che si "congela" senza nessuna possibilità di intervento tranne il reset...a me non funziona nulla nemmeno il mouse...
Spesso quando arresto il sistema si spengono i monitor ma non il PC ...

Abbiamo settato manualmente i valori di timing e voltaggio memoria nel BIOS che venivano riconosciuti in modo un po' errato in AUTO, ma il proplema non si è risolto....

Come al solito i "tecnici" del negozio non ci stanno capendo nulla...

Anche nel mio caso tutti i valori sono normali ed ho fatto tutti i test diagnostici possibili ed immaginabili...e controllo accurato degli HDD...

Abbiamo settato manualmente i valori di timing e voltaggio memoria nel BIOS che venivano riconosciuti in modo un po' errato in AUTO, ma il proplema non si è risolto....

Come al solito i "tecnici" del negozio non ci stanno capendo nulla...

Anche nel mio caso tutti i valori sono normali ed ho fatto tutti i test diagnostici possibili ed immaginabili...e controllo accurato degli HDD...

Io cmq sono più propenso a pensare ad un problema di memoria...io ho montato quest'estate 2 moduli da 2GB corsair DDR3 da 1333 Mhz su una Striker Extreme II, ma adesso sembra che siano più appropriate quelle da 1600 per quella scheda madre...

MY PC:
Intel Core2DUO E8500 3.16 Ghz
Motherboard Striker Extreme II
Scheda Grafica 9800GX2
Memorie DDR3 CorsairXMS3 4GB 1333 2x2GB
2 HDD SATA 320 e 500 GB seagate
OS Vista Home Premium 64 Bit

Io ho 4gb ddr2 800 della buffalo...ho eseguito i test della memoria dal bios ma risulta essere tutto ok...ho anche provato ad avviare il sistema con un solo gb di memoria inserito e il problema si ripresentava ogni volta...

ps oggi ho installato la beta del sp2 ma con grande dispiacere non è cambiato nulla.Ho pensato anche che fosse un problema del command queuing visto che ho due hdd maxtor ma la serie non corrisponde (diamondmax 10 e 11 sono interessati e io ho 22),è davvero inspiegabile.
Finirò col rimettere il 32bit anche se dato l'uso che faccio del pc quel gb di ram in + è molto utile per me. e nessuno mi convincerà mai che col pae riesco a sfruttare tutti i 4 gb

Sì purtroppo questo strano problema si verifica in assenza di evidenti problemi hardware...anch'io ho eseguito tutti i test ed i diagnostici di mia conoscenza...

Ho fatto anche un controllo degli HDD sia con il comando fsutil dirty query..... sia il solito scan disk....

Oggi però dopo aver riprovato ad eseguire lo scan disk incredibilmente il PC non si è bloccato...

In ogni caso credo anch'io che in Vista 64 Bit qualcosa di strano con gli hard disk SATA succeda ...se non altro nel loro mancato rilevamento da parte di alcuni software...( tipo HDD Inspector o Seatools )

Pensa che l'utility di diagnostica Seagate-Maxtor ( Seatools) che trovi sul sito Seagate non mi rileva i miei 2 hard disk seagate !!

Caspita abbiamo un sacco di componenti molto simili! (vabbè il tuo è + potente) però scheda video 9800 (i drivers son gli stessi) anche tu 4gb di ram e due hdd da 320 e 500!! sicuramente il problema è legato a uno di questi fattori,ne sono certo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro