[RISOLTO] Stuttering su GTX960, SEMPRE [PROBLEMA RISOLTO CON GUIDA!]

ChrisUV

Utente Attivo
253
31
Ho appena acquistato e montato una GTX960
Ho installato l'ultima versione dei driver proprio la settimana scorsa (stuttering anche con i vecchi driver) quindi e come se abbia già disinstallato e reinstallato i driver
Pensavo tutto fosse colpa di GTA V che mi dava stuttering ma dopo aver provato un gioco impegnativo come "The Forest" mi sono accorto che vi erano anche li' dei microstuttering che rovinavano tutta l'esperienza di gioco (the forest impiegava il 70-99% della gpu)

La GPU non è overcloccata
La CPU è oscillante da 3.6-4.3GHz (auto mode dalla scheda madre), ho appena settato questa impostazione poichè con quella normale non cambiava nulla
Ram rimesse al clock standard di 1600MHz

NULLA E' CAMBIATO
AIUTATEMI VI PREGO,

PROBLEMA RISOLTO, SOLUZIONE NEL

ULTIMO COMMENTO!
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Re: Stuttering su GTX960, SEMPRE :(

Io non ho nessun problema del genere... A guardare la tua configurazione è ovvio che la colpa è di quel "Kolink 600W", un altro sgorbio di alimentatore fra i tanti che più che alimentare i componenti rischia di farteli saltare in aria :sisi:
Cambialo assolutamente. Vedi questo o questo se vuoi spendere beno, entrambi comunque faranno bene il loro lavoro, cosa che quell'aborto non fa
 

ChrisUV

Utente Attivo
253
31
Re: Stuttering su GTX960, SEMPRE :(

Quindi colpa del PSU :( ?
Comunque mi capita solo dopo qualche minuto di gioco lo stuttering, non da subito
il problema e che quel ali non posso modificarlo ora perchè non ho risorse monetarie :(
non c'è nessun altra soluzione momentania? @Yoshi91
 
D

deleted_271768

Ospite
Re: Stuttering su GTX960, SEMPRE :(

Quindi colpa del PSU :( ?
Comunque mi capita solo dopo qualche minuto di gioco lo stuttering, non da subito
il problema e che quel ali non posso modificarlo ora perchè non ho risorse monetarie :(
non c'è nessun altra soluzione momentania? @Yoshi91
Penso di no, che non ci siano altre soluzioni. Verifichiamo una cosa, scarica MSi Afterburner, abilita RivaTuner Statistics Server e dalle opzioni di Afterburner nella sezione grafico abilita nell'OSD Utilizzo della CPU e Utilizzo CPU, così verifichiamo come si comportano in game. Poi mi scrivi qui come va più o meno il valore, e se cola a picco durante lo stuttering
PSUProb.PNG
Così
Per abilitarlo, dovrai premere un tasto che puoi configurare nella sezione Informazioni Schermo.
Ma comunque dovresti cambiare l'alimentatore a prescindere. Ora ti causa stuttering, un domani può mandarti i componenti del PC nell'aldilà, possibile.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ChrisUV

Utente Attivo
253
31
Re: Stuttering su GTX960, SEMPRE :(

Ho appena controllato
Su GTA V la CPU oscilla tra il 70-90% con cali fino al 60% e up fino al 99% (Ma non fà stuttering nemmeno al 99%)
INVECE LA GPU oscilla tra l'80 e il 90% nelle zone pesanti fino al 99% e quando fà stuttering scende al 42% circa, la CPU invece non scende...
Il preset che uso su GTA V è Multisampling X4 + Sparse grid multisampling (Attivati da pannello di controllo NVIDIA) Accompagnati da DX10.1
(Anche se tolgo msaa e metto DX11 stuttering lo fà uguale) il gioco va sui 40-45 con cali fino a 38 avvolte 36 (raramente)
il resto del preset è: texture alte,shaders alte,ombre molto alte (anche se metto alte non cambia niente), post proc. alto, acqua: molto alto,occlusione alta, tessellatura off, erba normal, filtro anisotropico X16 e il resto molto alto, le setting avanzate sono tutte attive (no extended distance scaling e ombre dalla distanza),
anche se disattivo le setting avanzate, lo stuttering continua, l'ho già verificato prima

ho controllato anche su Tomb Raider con preset Estremo + AA a X2 ma la gpu và dai 60 ai 99% (è un gioco abbastanza leggere) e non fa mai stuttering
@Yoshi91

- - - Updated - - -

Ho appena fatto il test EVGA ufficiale [Core burner], la gpu và al 99%-100% senza problemi a 44fps nel benchmark...
Se il problema fosse stato la GPU o l'alimentatore, credo che l'ali avrebbe fatto stuttering o sbalzi di tensione, invece no...nel test faceva 99-100% senza problemi, la gpu non andava in stuttering ed era tutto ok, perchè allora in game ho questi problemi?

UPDATE:
ERRORE SCOPERTO "vRel" cioe: Indicating performance is limited by reliability voltage.
Performance limitate dalla affidabilità del voltaggio, Ora, alcuni dicono sia limitato normalmente da Nvidia,alcuni dicono non sia limitato da NVIDIA, io quindi che faccio?
 
Ultima modifica:

k801

Nuovo Utente
17
1
Re: Stuttering su GTX960, SEMPRE :(

Penso di no, che non ci siano altre soluzioni. Verifichiamo una cosa, scarica MSi Afterburner, abilita RivaTuner Statistics Server e dalle opzioni di Afterburner nella sezione grafico abilita nell'OSD Utilizzo della CPU e Utilizzo CPU, così verifichiamo come si comportano in game. Poi mi scrivi qui come va più o meno il valore, e se cola a picco durante lo stuttering
Per abilitarlo, dovrai premere un tasto che puoi configurare nella sezione Informazioni Schermo.
Ma comunque dovresti cambiare l'alimentatore a prescindere. Ora ti causa stuttering, un domani può mandarti i componenti del PC nell'aldilà, possibile.

anch' io ho una gtx 960 e con gta v settato al massimo va divinamente, se non vuoi rischiare di bruciare qualcosa cambia alimentatore e non mettere il pc sotto sforzo finche non l' hai cambiato mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
 

ChrisUV

Utente Attivo
253
31
Re: Stuttering su GTX960, SEMPRE :(

PROBLEMA RISOLTO:
Come risolverlo e perchè è causato:

IL PROBLEMA SI RISCONTRA?:
Perchè l'utente ha una risoluzione troppo bassa con una CPU & GPU TROPPO VELOCI, per esempio AMD-FX8370E - 8-Core / @3.6GHz (up to 4.3GHz) + GTX 960 2GB GDDR5
accoppiata ad una risoluzione bassissima come 1440x900,
COME RISOLVERLO?:
Aprire il pannello di controllo NVIDIA e abilitare il DSR nelle impostazioni globali della scheda, selezionando tutte le spunte e applicando le impostazioni, in gioco sarà possibile selezionare una risoluzione più alta che ora apparira dato che abbiamo acceso il DSR, la risoluzione sarà un moltiplicata x1.25/1.50 ecc.. per esempio come nel mio caso la mia risoluzione a 1.50x è 1754x1102, il tutto si risolverà magicamente, con il 1754x1102 gioco senza problemi, addio drop down, addio stuttering!
il mio Kolink KL-600W 80Plus funziona E-G-R-E-G-I-A-M-E-N-T-E
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!