[Risolto] Sensori di temperatura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Salve a tutti i linari di tom's! ;)

Ho un piccolo problema con il mio linux.
Si tratta di Sabayon 3.3 con kernel 2.6.20-r3.
Il mio problema è che vorrei poter visualizzare le temperature rilevate dalla scheda madre all'interno di applicazioni con Ksensors.
Per fare questo, ho provveduto ad aggiornare il pacchetto di lm_sensors e a lanciare un sensors-detect, dal quale risulta che la scheda madre in questione (P5B deluxe wifi) monta un chip winbond che può essere gestito dal modulo w83627ehf.

Configuro i file di lm_sensors e lo aggiungo al runlevel di default per lanciarlo all'avvio, ma esso fallisce perchè non riesce a caricare il modulo in questione.

Nemmeno modprobe mi aiuta, ma anzi mi da come errore:

shell ha detto:
FATAL: Error inserting w83627ehf (/lib/modules/2.6.20-sabayon-r3/kernel/drivers/hwmon/w83627ehf.ko): No such device

Ora, il modulo è presente nella cartella indicata ed è compilato per l'appunto come modulo... Mi chiedo, come posso risolvere il problema? :D

Ho provato anche a ricompilare kernel e ad installare i moduli ma non cambia nulla :(

Grazie a tutti!

P.S: lm_sensors carica invece correttamente il modulo dell'ich8 :boh:
 
Ultima modifica:

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
So che è difficile da risolvere come cosa...
Non è nemmeno che sia così vitale, ma voglio togliermi lo sfizio di vedere le temperature sul desktop :D

Per intanto aggiungo che ho provato anche a far caricare in auomatico il modulo i2c-isa perchè visto che il sensore viene trovato dopo uno scan sulle porte isa pensavo che magari il problema fosse quello, ma niente :(

Adesso provo a rileggermi un poco il man di lm_sensors e se ne vengo a capo vi scrivo la soluzione ;)

Ho notato che anche altri utenti hanno problemi col sopracitato modulo... Magari è proprio lui che non regge la variante del sensore... Boh!
Oramai è una cosa personale, al massimo proverò col nuovo kernel 2.6.21 e spero bene :asd:

EDIT: Ho riletto il man di lm_sensors e non ho trovato nulla, ho emsso in autoload anche i2c-core, e nulla...

Ora sto scaricando i sorgenti del nuovo kernel 2.6.21 e proverò a inserire i2c e il sensore all'interno dello stesso invece di tenerlo come modulo e speriamo bene ;) vi farò sapere...
 
Ultima modifica:

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Rieccomi qui!
Ho risolto il problema.

A quanto pare il modulo in questione non si carica a causa di un bug noto e che è stato corretto con la versione 2.6.21-r1 del kernel.

È bastato sostituire il kernel vecchio con il nuovo, ricompilandolo senza permettere di caricare moduli vecchi e ora il modulo viene correttamente caricato e le temperature sono rilevate e mostrate da Ksensors!

Spero di aver aiutato qualcuno nella mia stessa situazione ;)

Per me si può chiudere qui, Alla prossima! :ok:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Sono felice che hai risolto. Non riuscivo proprio a capire il perché dei problemi, uso lm_sensors da sempre.
Ora chiudo e grazie per aver fornito la soluzione, potrà essere utile ad altri senza dubbio :ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!