PROBLEMA [risolto] Scheda Video Nvidia Gtx1050 Su Dell Xps Non Va

Senkai

Nuovo Utente
38
11
CPU
i7-7700HQ
HDD
SSD m2 512gb
RAM
16gb 2400Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX1050 4gb
Monitor
4k Touch 15.6"
PSU
130w
Case
Dell Xps 9560 (2017)
Periferiche
Razer Orochi, Razer Diamonback
OS
Windows 10
Salve a tutti, perdonate se scriverò un po' ma cercherò di descrivere al meglio il mio problema.
Da circa 10 giorni mi è arrivato il nuovo Dell XPS 9560 con scheda video Nvidia GTX 1050 4gb. Fino a ieri non ho mai toccato nessuna impostazione dal pannello nvidia e non ho mai usato neanche l'app Geforce experience (che era alla versione 2.0). Ho usato il pc per fare giochi come League of Legends e The Witcher 3 e si è comportato normalmente sempre: quando non c'era app in uso il computer era silenziosissimo, giocando a LoL le ventole iniziavano a farsi sentire e con The Witcher andavano a manetta.
Ieri sera tuttavia mi è arrivata la notifica di aggiornare la GeForce experience alla versione 3.0. Una volta fatto mi ha fatto aggiornare un presunto GeForce Game ready driver (che non capisco se sia un driver aggiuntivo o il vero e proprio driver della gpu). Fatto sta che finita l'installazione del driver, questo mi è rimasto comunque nella schermata di aggiornamento di GeForce Experience come se non l'avessi aggiornato....
Come se non bastasse, ora il pc, non appena lo accendo, fa partire le ventole (non fortissimo, ma prima non succedeva) e restano costanti a quel livello (salvo ogni tanto accellerare per 1 o 3 secondi senza che io stia usando chissà cosa). Andando nel pannello di controllo--> gestione dispositivi, vedo che la scheda video integrata è funzionante, mentre la GTX 1050 ha un bel punto esclamativo e nelle proprietà segna errore codice 43!
Ho provato a disinstallare tutte le app Nvidia dal pc, ho riscaricato l'ultimo driver per la mia gpu dal sito Nvidia e ho reinstallato tutto il pacchetto (driver+ experience+nvidia driver 3d+ physx) ma il problema persiste!

Cosa posso fare per riattivarla? E per verificare che funzioni correttamente con le giuste app?
Inoltre questo problema delle ventole può essere collegato?
 

Allegati

  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    49.2 KB · Visualizzazioni: 126
  • Screenshot (5).png
    Screenshot (5).png
    72.9 KB · Visualizzazioni: 192
M

Mattew87

Ospite
ciao,
scarica DDU qui http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html
Scarica questi driver quì: http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/115613/it
poggia i file sul desktop
avvia il pc in modalità provvisoria (è importante)
fai partire DDU e clicca su "pulisci e riavvia"
al termine della pulizia il pc si riavvierà in modalità normale
fai partire ora l'installazione dei driver che avevi scaricato prima
esegui un'installazione personalizzata
deseleziona tutto a parte DRIVER GRAFICO e PHYSX SYSTEM SOFTWARE
quindi non installare gli altri tool, soprattutto lascia perdere GEFORCE EXPERIENCE che crea solo problemi
spunta "INSTALLAZIONE PULITA"
al termine riavvia il pc
vedi se hai risolto!
 

Senkai

Nuovo Utente
38
11
CPU
i7-7700HQ
HDD
SSD m2 512gb
RAM
16gb 2400Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX1050 4gb
Monitor
4k Touch 15.6"
PSU
130w
Case
Dell Xps 9560 (2017)
Periferiche
Razer Orochi, Razer Diamonback
OS
Windows 10
ciao,
scarica DDU qui http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html
Scarica questi driver quì: http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/115613/it
poggia i file sul desktop
avvia il pc in modalità provvisoria (è importante)
fai partire DDU e clicca su "pulisci e riavvia"
al termine della pulizia il pc si riavvierà in modalità normale
fai partire ora l'installazione dei driver che avevi scaricato prima
esegui un'installazione personalizzata
deseleziona tutto a parte DRIVER GRAFICO e PHYSX SYSTEM SOFTWARE
quindi non installare gli altri tool, soprattutto lascia perdere GEFORCE EXPERIENCE che crea solo problemi
spunta "INSTALLAZIONE PULITA"
al termine riavvia il pc
vedi se hai risolto!


Grazie mille! ora provo, ma avviando quel ddu in modalità provvisoria mi cancella altri driver installati su pc? Perdona la domanda ma sono appena tornato a windows dopo decadi su macintosh e devo ancora riabituarmi a tutto :P
 

Senkai

Nuovo Utente
38
11
CPU
i7-7700HQ
HDD
SSD m2 512gb
RAM
16gb 2400Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX1050 4gb
Monitor
4k Touch 15.6"
PSU
130w
Case
Dell Xps 9560 (2017)
Periferiche
Razer Orochi, Razer Diamonback
OS
Windows 10
ciao,
scarica DDU qui http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html
Scarica questi driver quì: http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/115613/it
poggia i file sul desktop
avvia il pc in modalità provvisoria (è importante)
fai partire DDU e clicca su "pulisci e riavvia"
al termine della pulizia il pc si riavvierà in modalità normale
fai partire ora l'installazione dei driver che avevi scaricato prima
esegui un'installazione personalizzata
deseleziona tutto a parte DRIVER GRAFICO e PHYSX SYSTEM SOFTWARE
quindi non installare gli altri tool, soprattutto lascia perdere GEFORCE EXPERIENCE che crea solo problemi
spunta "INSTALLAZIONE PULITA"
al termine riavvia il pc
vedi se hai risolto!



Ho seguito tutti i passaggi ma su "gestione dispositivi" la gtx mi risulta sempre con il punto esclamativo e mi dice errore codice 43....
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille! ora provo, ma avviando quel ddu in modalità provvisoria mi cancella altri driver installati su pc? Perdona la domanda ma sono appena tornato a windows dopo decadi su macintosh e devo ancora riabituarmi a tutto :P
DDU, pulisce solo i driver della scheda video!
 

Senkai

Nuovo Utente
38
11
CPU
i7-7700HQ
HDD
SSD m2 512gb
RAM
16gb 2400Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX1050 4gb
Monitor
4k Touch 15.6"
PSU
130w
Case
Dell Xps 9560 (2017)
Periferiche
Razer Orochi, Razer Diamonback
OS
Windows 10
Windows è aggiornato... ed ho scoperto o l'arcano..... semplicemente la Nvidia ha rilasciato un upgrade del driver che non è compatibile con il Dell Xps.... ho reinstallato il vecchio driver e tutto va a meraviglia...
Grazie mille lo stesso Mattew!
Spero che possa essere utile ad altri possessori di dell xps che riscontrano questo problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Windows è aggiornato... ed ho scoperto o l'arcano..... semplicemente la Nvidia ha rilasciato un upgrade del driver che non è compatibile con il Dell Xps.... ho reinstallato il vecchio driver e tutto va a meraviglia...
Grazie mille lo stesso Mattew!
Spero che possa essere utile ad altri possessori di dell xps che riscontrano questo problema
buono! meglio così! di nulla! ;) vai a goderti la tua gpu!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili