[Risolto] problemi con 4 Gb Ram e win xp 32

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RobertoDaG

Utente Attivo
33
0
CPU
Core2 E6600 @ 2,97 MHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
Maxtor 230 Gb + WD ADFD 74 Gb
RAM
4 x 1 Gb Corsair DDR2 800 MHz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 280
Audio
X-Fi Fatal1ty Titanium
PSU
Enermax Infiniti 720
Case
Nostrano, come il prosciutto !!!
OS
Windows Xp 32 Bit
Ciao a tutti ! Con la premessa di avere letto e riletto il post in alto ("Riconoscimento...) sperando di trovare rimedio, non ci cavo un ragno dal buco. Ecco il problema: con 4 Gb di ram ddr2 800 Mhz, montate su una asus p5b deluxe con bios 1101 (l'ultimo bios non beta disponibile, è del 04/04/07) e memory remap abilitato, con winXp32 (con pae e stringa /3G aggiunte in boot.ini) non riesco a fare leggere al os i miei 4 giga.

Provando, ho visto che se disabilito memory remap dal bios, l'os legge 2,43 Ghz e il bios uguale, e ctrl+alt+canc mi visualizza sempre 2,43 Ghz. Se attivo il remap l'os legge solo 2 Ghz ma il bios 4 Ghz.
Di chi mi devo fidare?

Grazie !!!

P.s: al momento anche cpu-z mi legge 4 giga di memoria !
 
Ultima modifica:
A

attackment

Ospite
Ci sono centinaia di discussioni simili a questa. I sistemi operativi a 32 bit non possono (per una serie di motivi ampiamente argomentati qui e altrove) rilevare, utilizzare, allocare, più di 2,5/2,7/3/3,3 GB di RAM (a seconda dei casi).
L' unica soluzione è passare ad un sistema operativo a 64 bit.

P.S. quello che legge CPU-Z (dal SPD delle memorie) non ha a che fare con il sistema operativo.
 

RobertoDaG

Utente Attivo
33
0
CPU
Core2 E6600 @ 2,97 MHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
Maxtor 230 Gb + WD ADFD 74 Gb
RAM
4 x 1 Gb Corsair DDR2 800 MHz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 280
Audio
X-Fi Fatal1ty Titanium
PSU
Enermax Infiniti 720
Case
Nostrano, come il prosciutto !!!
OS
Windows Xp 32 Bit
Grazie del chiarimento su cpu - z.
Comunque, per dovere di cronaca e per magari informare altri possessori di p5b deluxe con l'ultimissimo bios, l' 1236, e seguendo le istruzioni nel post qui in cima a 3 Gigz si arriva.

Passo e chiudo !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!