PROBLEMA [Risolto] Problema nello scrivere/eliminare file in partizioni ntfs o exfat

Zar Marco

Utente Attivo
376
68
Hardware Utente
CPU
Intel I7 7700HQ
Hard Disk
Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
24 Gb DDR4 2400 Mhz
Scheda Video
Nvidia GTX 1050
Sistema Operativo
Arch Linux--Gentoo--Void--Windows
Ciao a tutti,
so già che sarà una soluzione molto stupida ma giuro che non so dove sbattere la testa.
Ho una partizione dati condivisa con Windows in ntfs.
Ho chiaramente installato ntfs-3g, ma non riesco a scrivere o eliminare file all'interno di tale partizione. Per un certo periodo ha funzionato, ora non più.

Riesco a montare la partizione ed accedervi, ma se provo a cancellare qualcosa il terminale mi risponde che il file è in sola lettura.

La stessa cosa mi succede quando attacco al pc una sd di una macchina fotografica che ha come Fs exfat.

Non riesco a capire perché mi fa così. Problema di permessi? Ma in tal caso, agendo come Root da terminale non dovrebbe bypassare il problema?

Se può centrare, ma non credo, come Fs per arch ho scelto btrfs.

Grazie a todos

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
4,815
1,437
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
Hard Disk
1TB Toshiba, Toshiba TR200 240 GB
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
Scheda Video
GeForce GTX 750Ti 2gb
Alimentatore
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
Sistema Operativo
Ubuntu 19.04
Ciao a tutti,
so già che sarà una soluzione molto stupida ma giuro che non so dove sbattere la testa.
Ho una partizione dati condivisa con Windows in ntfs.
Ho chiaramente installato ntfs-3g, ma non riesco a scrivere o eliminare file all'interno di tale partizione. Per un certo periodo ha funzionato, ora non più.

Riesco a montare la partizione ed accedervi, ma se provo a cancellare qualcosa il terminale mi risponde che il file è in sola lettura.

La stessa cosa mi succede quando attacco al pc una sd di una macchina fotografica che ha come Fs exfat.

Non riesco a capire perché mi fa così. Problema di permessi? Ma in tal caso, agendo come Root da terminale non dovrebbe bypassare il problema?

Se può centrare, ma non credo, come Fs per arch ho scelto btrfs.

Grazie a todos

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sicuramente è un problema di UDEV e di come Arch gestisce queste periferiche. Prima ti funzionava e un aggiornamento ha causato il problema?

Zar Marco

Utente Attivo
376
68
Hardware Utente
CPU
Intel I7 7700HQ
Hard Disk
Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
24 Gb DDR4 2400 Mhz
Scheda Video
Nvidia GTX 1050
Sistema Operativo
Arch Linux--Gentoo--Void--Windows
Alla fine ho risolto. Davo per assodato che per evitare l'avvio veloce di windows bastasse disabilitarlo da bios, invece era da disattivare pure nel pannello di controllo. In pratica rimaneva in ram e quindi in arch era in sola lettura

Entra

oppure Accedi utilizzando