PROBLEMA [RISOLTO] Problema microfono PC Desktop

  • Autore discussione Utente cancellato 318480
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 318480

Ospite
Ciao a tutti, scrivo un nuovo post perché non trovo soluzione al mio problema.
Quando collego il microfono (cuffiette del cellulare o cuffie da gaming) tramite l'apposito jack, il pc mi muta in automatico una parte dei suoni dei giochi ... ad esempio su fortnite, appena collego il microfono, non sento più la musica di sottofondo ma soltanto i suoni di quando interagisco con i tasti come il menu, le impostazioni...mentre però gioco, sento tutti i suoni come gli spari, i cambi d'arma ecc. Il problema è che oltre alla musica di sottofondo mi si mutano anche gli altri giocatori! Quindi io posso parlare e gli altri mi sentono, ma io non posso sentire loro. Ho già provato a ricontrollare i cavi del case e sono collegati tutti bene (almeno così sembra), stessa cose per le impostazioni output e input dell'audio e ho anche controllato tutti i driver e sono tutti aggiornati. Ho provato a collegare più cuffiette/cuffie da gaming e il risultato è sempre uguale. Qualcuno ha idea di cosa sia potuto succedere? Ci tengo a precisare che questo problema l'ho riscontrato solamente nel momento in cui ho montato un nuovo case (ho un corsair carbide spec-alpha) e nel vecchio case funzionava tutto alla perfezione. Grazie in anticipo a chi risponderà
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a rimuovere i driver audio riavvio e vedi se cambia la situazione
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ti colleghi al jack sul case o sulla scheda madre diretto ? Se lo fai nel primo caso, prova nel secondo, giusto per vedere se si restringe il problema oppure non cambia nulla.
 
U

Utente cancellato 318480

Ospite
Ho provato entrambi i metodi che mi avete consigliato, ma niente. I driver audio che ho rimosso sono "realtek high definition audio" , "Nvidia high definition audio" e "dispositivo high definition audio", però (non so se è una cosa normale o meno) all'avvio tutti i driver audio ad eccezione di quelli nvidia si reinstallano automaticamente. Per quanto riguarda i jack invece ho provato sia quello sul case che quello nella scheda video e non cambia nulla.
 
U

Utente cancellato 318480

Ospite
HO RISOLTO. A quanto pare, windows, con l'ultimo aggiornamento ottiene la priorità assoluta su qualsiasi dispositivo sia di input che di output che viene inserito nel pc, gestendolo come meglio crede. Per disattivare questa funzione, bisogna andare tra i dispositivi, andare su "dispositivi di registrazione/riproduzione" e deselezionare l'opzione per la priorità di windows sul microfono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!