[RISOLTO] installazione win7 errore "manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd"

  • Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao a tutti, apro questo thread solo per riportare il workaround effettuato per risolvere questo problema che mi ha tenuto fermo mezza giornata, e siccome nel web non ho trovato la soluzione che mi serviva vorrei condividerla per chi ne avesse bisogno.

Il problema si è manifestato durante l' installazione di Windows 7 Ultimate x64, ma non è legato alla versione... piuttosto ad una classica stupidata nell' hardware del pc!
Naturalmente parliamo di software ORIGINALE.

Il sintomo è questo messaggio di errore che si presenta all' avvio dell' installazione, nel momento in cui dovrebbe iniziare la copia dei file sul disco

"manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd..." (più altro testo che non sto a riscrivere)

Stavo installando windows utilizzando un lettore dvd usb; poi ho provato utilizzando una chiavetta USB; da ricerche alcuni dicono di aver risolto rimasterizzando la ISO di win7 ad una velocità inferiore (mah... non vedo il nesso), mi sembrava più un problema dei soliti driver SATA della scheda madre che non vengono riconosciuti.
Ma il secondo problema è che questi driver non avevo modo di farglieli caricare, perchè anche mettendoli su una chiavetta o inserendo il cd dei driver nel lettore, questi non mi venivano rilevati nello "sfoglia".
A dirla tutta siccome l' hdd era recuperato da una precedente installazione, ho anche provato a copiare tutti i driver della scheda madre in una sua cartella, rendendoli quindi finalmente leggibili: ma a quel punto anche selezionando i driver SATA l' installazione non proseguiva dando lo stesso errore.
Per farla breve, dopo ore di odio vero spese tra ricerche e prove ho tentato la cosa più stupida che mi venisse in mente.... :(

Il problema è legato alle porte USB 3.0 o alla porta SATA su cui è collegato il disco.

La scheda madre è una Asrock A75M-HVS, che dispone di 2 porte usb 2.0 e 4 porte 3.0.
Io avevo collegato mouse e tastiera alle porte usb 2.0, il lettore dvd o la chiavetta alle altre.
L' altra modifica che ho fatto è stata il collegare l' hdd ad un' altra porta SATA.

Non sono sicuro di quale tra queste due modifiche abbia permesso di proseguire, ma una volta collegata (solo) la tastiera e la chiavetta di boot alla porta 2.0 e cambiata la porta SATA del disco, l' installazione è proseguita correttamente.
Spero che possa essere d' aiuto a qualcuno ;)
 

olivercervera

Utente Attivo
203
3
CPU
Intel Core i7 4770k + Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Z87 - Pro
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + 3 HDD
RAM
4x4 GB DDR3 1600 Mhz Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7950 Vapor X OC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG IPS236V 23' FullHD
PSU
OCZ 700W ModXStream Pro
Case
Corsair Carbide 500R Artic White
OS
Windows 7 Ultimate x64
Mi hai salvato.
Cercavo di formattare un Hp Pavilion dv6-6C80el nuovo di zecca di un mio amico per levare tutta la spazzatura HP con una bella installazione pulita. Come al solito, ho deciso di installare W7 da scheda SD. Ho collegato il lettore di schede ad una delle porte USB 3 del portatile, senza neanche farci caso. Avevo lo stesso errore!
"manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd". Ho perso un ora a cercare inutilmente una soluzione, poi ho trovato il tuo post. Ho collegato il lettore ad una porta 2.0 ed è partito.
Grazie mille!
 

nolaru

Nuovo Utente
5
0
CPU
e8400
Scheda Madre
p5g41t
HDD
160gb
RAM
2gb
GPU
ati hd 4570 1 gb ddr3 256 bit
;) mi fa piacere che ti sia tornato utile, ho riportato il workaround proprio perchè ci avevo perso ore pure io!
bravo!! stavo per impazzire per trovare un driver per lettore cd/dvd per il mio asus che NEANCHE c'è la un lettore:cav:. si tratta di un portatile di nuova generazione che ha solo usb 3.0, usb 2.0, hdmi, lettore sd, rj45 e basta!! alla fine ho fatto come te, la chiavetta con il w7 lo cambiata al altro usb ed e partito!! che brutta sperienza :inchino:
 
Ultima modifica:

juza

Utente Attivo
1
0
Stesso tipo di problema..
installazione win 7 su mini-pc sapphire senza lettore cd/dvd, mi era venuto lo sfizio di spostare l' USB con il sistema operativo da installare su un porta non USB 3.0 ma evidentemente no l'avevo infilata bene :cav: perchè si era avviato......
leggendo qui ci ho riprovato e tutto è andato liscio!!
:D
 

Alessia Di Maria

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, apro questo thread solo per riportare il workaround effettuato per risolvere questo problema che mi ha tenuto fermo mezza giornata, e siccome nel web non ho trovato la soluzione che mi serviva vorrei condividerla per chi ne avesse bisogno.

Il problema si è manifestato durante l' installazione di Windows 7 Ultimate x64, ma non è legato alla versione... piuttosto ad una classica stupidata nell' hardware del pc!
Naturalmente parliamo di software ORIGINALE.

Il sintomo è questo messaggio di errore che si presenta all' avvio dell' installazione, nel momento in cui dovrebbe iniziare la copia dei file sul disco

"manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd..." (più altro testo che non sto a riscrivere)

Stavo installando windows utilizzando un lettore dvd usb; poi ho provato utilizzando una chiavetta USB; da ricerche alcuni dicono di aver risolto rimasterizzando la ISO di win7 ad una velocità inferiore (mah... non vedo il nesso), mi sembrava più un problema dei soliti driver SATA della scheda madre che non vengono riconosciuti.
Ma il secondo problema è che questi driver non avevo modo di farglieli caricare, perchè anche mettendoli su una chiavetta o inserendo il cd dei driver nel lettore, questi non mi venivano rilevati nello "sfoglia".
A dirla tutta siccome l' hdd era recuperato da una precedente installazione, ho anche provato a copiare tutti i driver della scheda madre in una sua cartella, rendendoli quindi finalmente leggibili: ma a quel punto anche selezionando i driver SATA l' installazione non proseguiva dando lo stesso errore.
Per farla breve, dopo ore di odio vero spese tra ricerche e prove ho tentato la cosa più stupida che mi venisse in mente.... :(

Il problema è legato alle porte USB 3.0 o alla porta SATA su cui è collegato il disco.

La scheda madre è una Asrock A75M-HVS, che dispone di 2 porte usb 2.0 e 4 porte 3.0.
Io avevo collegato mouse e tastiera alle porte usb 2.0, il lettore dvd o la chiavetta alle altre.
L' altra modifica che ho fatto è stata il collegare l' hdd ad un' altra porta SATA.

Non sono sicuro di quale tra queste due modifiche abbia permesso di proseguire, ma una volta collegata (solo) la tastiera e la chiavetta di boot alla porta 2.0 e cambiata la porta SATA del disco, l' installazione è proseguita correttamente.
Spero che possa essere d' aiuto a qualcuno ;)


Forse non ha pubblicato il commento, ma sono nuova e magari ho sbagliato xD ma comunque
Petaloudes stavo provando a cambiare porta usb ogni volta che mi spuntava questo messaggio ma la cosa non cambia... mi da sempre questo errore! che posso fare?:( (ho un netbook con 3 porte usb)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao apri una nuova discussione.

grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: nocchiere
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!