[Risolto] Installazione Programmi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iaan

Utente Attivo
28
0
Scusate per la stupidità della domanda, ma io davvero non capisco come fare... Una volta scaricato un file (di solito .tar) da internet per installare un programma quando ci clicco sopra mi si apre una finestra con un mucchio di icone come fosse un file .rar, ma se clicco in qualsiasi icona mi si apre un file di testo ed alla fine non riesco ad installare niente... come faccio?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
i file .tar e .tar.gz sono infatti come i .rar di windows, ed in genere contengono i sorgenti di un programma.
La cosa più probabile è che lo stesso programma che cerchi esista già nei repositories della tua distribuzione e sia installabile semplicemente cercandone il pacchetto.
Se invece non c'è devi compilare i sorgenti, nel file .tar (di solito .tar.gz):
metti il file dove vorresti installare il programma e lanci

Codice:
tar -xvf nomefile.tar.gz

A questo punto ti trovi una cartella coi sorgenti scompattati, dentro cui ci sarà probabilmente un README o qualcosa di simile che ti spiega come installarlo, ma di solito si fa entrando nella cartella coi sorgenti e dando

Codice:
./configure
make
make install
(l'ultimo comando va dato da root)

Dicci che programma vuoi installare e che distribuzione usi, 'chè mi sa che c'è un modo più veloce
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Codice:
sudo apt-get install firefox

amule basta che fai

Codice:
sudo apt-get install amule

magari devi abilitare i repositories universe e multiverse da adept o synaptic... usa synaptic che è meglio

Codice:
sudo apt-get install synaptic

poi lo lanci e ti installi tutti i programmi che vuoi, sarà difficile avere bisogno di un programma non incluso nei repositories...
e poi su ubuntu (ma mi sa che c'è pure su kubuntu) c'è una voce di menu "aggiungi e rimouvi applicazioni" o "aggiungi e rimuovi programmi", non ricordo bene, che è la versione semplificata di synaptic....


E firefox, anche se hai solo i sorgenti, non va installato, basta lanciare l'eseguibile che trovi nella cartella dei sorgenti
In pratica 'sto synaptic è il front-end grafico di apt-get, e i repositories di (k)ubuntu sono i più popolati di tutti
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Ottimo e vorrei anche ricordare che su Feisty ora i repo universe e multiuniverse sono attivi di default.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili