[Risolto] Impossibile formattare PC - Windows XP non me lo permette.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pasquale Arena

Nuovo Utente
62
0
Salve, oggi vi racconto la mia disavventura coi pc Windows.
Allora, un amico di mio papà ha venduto a quest'ultimo un pc, ovvero il portatile Compaq nx6110.
Sin dall'inizio avevo detto a mio padre, che nell'attuale era informatica quel pc era parecchio datato, ma non mi ha voluto dare ascolto e mi ha detto di procedere con la formattazione.
Lo formatto e installo il software Windows XP Service Pack 3.
Stamattina accendo questo maledetto pc e all'accensione mi dà questo messaggio d'errore:

[h=1]Non-system disk or disk error replace and strike eny key when ready[/h]
Faccio qualche ricerca e riesco a sorvolare questo problema. Come? Togliendo supporti per floppy disc, lasciando lo sportello per i cd aperto durante l'accensione e rimuovendo qualunque chiavetta usb o filo di carica.
Denoto ordunque che il sistema necessità di un'altra formattazione.
Inserisco un altro disco con Windows XP Service Pack 2, migliore sotto ogni aspetto dal service pack 3 e meno potente per un pc vecchio come quello.
Il computer non mi legge il disco.
Quando vado su risorse del computer il disco non viene assolutamente rilevato e lo stesso con altri dischi tipo, musica, film o altro cosa che prima della formattazione non faceva.
Cerco così di formattarlo col Prompt dei comandi, scrivendo in questo "Format D:" E niente, mi dice impossibile formattare, vado su risorse del PC e tasto destro su Disco Locale C: e poi clicco su formatta, niente.
Inserisco il disco di Windows per formattazione iniziale, intendo, appena acceso il pc mi deve uscire la scritta " Prema un tasto qualunque per avviare da CD... "
Ma niente, anzi mi ridà lo stesso errore di prima, ovvero:
[h=1]Non-system disk or disk error replace and strike eny key when ready[/h][h=1]Come fare dunque?
Esiste un metodo per formattare questa macchina e installargli su il Service Pack 2?
Vi ringrazio.[/h]
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Riesci ad entrare nella console di ripristino ?
All'avvio quando ti escono le opzioni , cerca di entrare nella console di ripristino e nell'unita dove hai Windows e digita il comando
CHKDSK /R
Dopo quest'operazione ritenta l'installazione.
 

nino_89

Utente Attivo
890
71
CPU
INTEL I5-750 2,66GHZ 8MB + Arctic Cooling Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
ASUS P7P55D 1156
HDD
WESTERN DIGITAL 1TB SATA2 64MB GREEN WD10EARS
RAM
Geil 4GB DDR3 1333-777 Dual Kit + Corsair Vengeance Blu 4GB DDR3 PC1600 CL9 Dual Kit
GPU
ASUS GEFORCE GTX460 1024MB
Monitor
SAMSUNG SM P2270HD
PSU
COOLER MASTER 500W ELITE SI BULK
Case
COOLER MASTER ELITE 331 BLACK
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64bit
cd originale/i?
 

Pasquale Arena

Nuovo Utente
62
0
Riesci ad entrare nella console di ripristino ?
All'avvio quando ti escono le opzioni , cerca di entrare nella console di ripristino e nell'unita dove hai Windows e digita il comando
CHKDSK /R
Dopo quest'operazione ritenta l'installazione.


SEI TROPPO UN GRANDE!
HO RISOLTO! GRAZIE MILLE GRAZIE MILLE :shock:
Per poco non c'impazzivo.
Sapete percaso, anche qualche programma che mi faccia collegare alla rete wireless di casa?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
si ma se abbiamo finto chiudo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili