[RISOLTO]IMAP e GMail

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Oportet

Utente Attivo
236
4
Salve forum,

Attualmente posseggo due pc, uno fisso e uno portatile e, giacchè fin'ora ho sempre usato Thunderbird in configurazione POP3 e un solo pc, non ho mai avuto problemi, ma ora vorrei capire come funziona IMAP e come sfruttarlo, per evitare di scaricare mail su un pc e non sull'altro. Ho già fatto alcuni tentativi su Thunderbird semplicemente creando un account utente e cliccando su IMAP al momento di scegliere tra IMAP e POP3, ma non mi è chiaro come funzioni. Senza trasferire come un matto mail da un pc ad un altro e volendo avere tutti i messaggi sempre su ogni pc, come devo comportarmi?

L'ideale sarebbe accendere un pc, leggere una mail e tenerne una copia locale, se mi interessa; poi accendere il secondo pc e scaricare la stessa nuova mail, che magari voglio conservare anche lì in locale, per evitare di avere un po' di mail di qua e un po' di là. Qualcuno mi aiuti, non sono pratico!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ultima modifica:

Oportet

Utente Attivo
236
4
Re: IMAP e GMail

Grazie dei link, ma non trovo da nessuna parte le impostazioni che mi permettono di fare quello che vorrei, cioè avere tutte le mail inviate, ricevute ecc sincronizzate da qualunque pc accedo. So che Thunderbird configura da solo IMAP, ma non riesco a configurarlo in modo che scarichi la posta e nello stesso tempo ne lasci una copia sul server così da poterla nuovamente scaricare da un altro pc. Non so cosa impostare, senza contare che nelle impostazioni di GMail non c'è nessuna voce a riguardo a sull'IMAP permette a mala pena di attivarlo. Non so come procedere.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: IMAP e GMail

leggi anche qui Thunderbird 3.0 - Guida di Gmail è fatto su un apple ma è lo stesso...anche perché a me avviene come descritto li su pc windows.
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Re: IMAP e GMail

Ok, credo di aver risolto. Devo ancora testare a fondo la cosa, ma il problema penso che nascesse dal fatto che il pc fisso era configurato in pop3 e il portatile in imap. Solo una domanda mi sorge spontanea: se io ho conservato nella posta in arrivo mettiamo 100 messaggi più o meno importanti o da ricordare e creo un nuovo account imap su un nuovo pc...Per ricevere nuova posta devo per forza prima scaricare anche quei 100 messaggi che quindi vengono sincronizzati, giusto?! E se mi arriva una mail su un pc e la cancello, l'ho cancellata nella cartella online remota, quindi non posso più riceverla su nessun'altro pc (salvo il cestino)?
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Re: IMAP e GMail

Ok, c'è una cosa piuttosto fastidiosa che non riesco a spiegarmi.

Premettendo che ho 2 account gmail e ho installato thunderbird per l'IMAP su 3 pc, tra cui uno con Ubuntu, uno con Windows XP e uno con Windows 7, non capisco perchè il pc fisso con Windows 7 non visualizza i messaggi nuovi che arrivano nella cartella Posta in arrivo unificata, ma bisogna aprire la posta in arrivo dell'account singolo e leggere il messaggio. Questo non succede con nessun'altra installazione di Thunderbird su altri pc.

Ho provato a disintallarlo e reinstallarlo su Windows 7, ma evidentemente lascia delle tracce di impostazioni ecc, perchè appena reinstallato avevo già le estensioni e la rubrica che non avrei dovuto avere con una installazione normale. Il punto è: quale diamine di impostazione posso aver messo, anche se non ho toccato nulla, per cui le mail non arrivano nella accidenti di cartella di posta in arrivo unificata?!
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Re: IMAP e GMail

Problema risolto cancellando la cartella Thunderbird da C:\Users\xxx\AppData\Roaming (xxx nome utente), che conteneva tutti i dati e le impostazioni personali. Risolto!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: IMAP e GMail

ok se siamo a posto chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!