PROBLEMA [RISOLTO] Firma Certa - Impossibile rinnovare certificati

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Salve a tutti.
Ho necessità di firmare documenti in .p7m con la smart card e il programma "Firma Certa" della Namirial.
Allora oggi, apro il programma e appena dato l'ok per firmare mi compare il messaggio "Certificato Scaduto".
Allora vado su "Strumenti>Rinnovo certificati", seleziono la smart card e clicco "Rinnova certificati", ma il problema è che mi da sempre degli errori come "Sessione scaduta" o "Impossibile collegarsi al server".
Ho cercato in rete per una soluzione ma non ho avuto fortuna.
Ho provato a reinstallare i programmi di Firma con l'ultima versione disponibile, ho connesso il lettore smart card in varie porte USB... niente da fare.
Forse il problema è veramente coi loro server, ma io nel frattempo che dovrei fare?
Ho urgenza di firmare dei documenti...
Se qualcuno ha qualche soluzione da proporre lo ringrazio in anticipo.

( 04 Ottobre 2017)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao ma sei sicuro che non sia scaduta la smartcard per la firma?
 

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Grazie per la risposta.
Beh non ne sono proprio sicuro, perché se mi dice che devo rinnovare i certificati di firma, io faccio quello...
Per sicurezza allora contatterò la Namirial e vediamo se mi sapranno dare qualche informazione in più.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grazie per la risposta.
Beh non ne sono proprio sicuro, perché se mi dice che devo rinnovare i certificati di firma, io faccio quello...
Per sicurezza allora contatterò la Namirial e vediamo se mi sapranno dare qualche informazione in più.
di solito questi certificati sono annuali se poi si riferisce ad altro non saprei
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Non conosco questo fornitore di smart card di cui parli, di solito le smart card che rivendo (aruba) o a cui mi è capitato di fare assistenza (infocert) hanno certificati validi per 3 anni, il rinnovo si può fare da 90 giorni prima della scadenza fino alla data di scadenza, dopo il certificato non è più rinnovabile e va cambiata smartcard.
Magari è il tuo caso.
 

Danman1

Nuovo Utente
31
0
@r3dl4nce grazie, sì mi sembra l'unica soluzione possibile.
Allora chiederò informazioni per la richiesta di una nuova Smart Card e vediamo se riesco a risolvere.
Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!