[RISOLTO] Errore tragico - cancellata partizione UEFI, windows 8

Trako

Nuovo Utente
12
3
Salve a tutti.
Come da titolo, ho commesso una stupidaggine dovuta alla fretta.

Cercando di aumentare la partizione C (dove è installato Win8 originale) ho cancellato le partizioni da 100mb e 200mb che effettuavano il boot del pc.
Non ho il dvd di win8 perchè il SO era già installato nel notebook.

Al momento quindi, ogni volta che accendo il notebook mi ritrovo sempre nel BIOS con l'impossibilità di avviare il SO.

Le ho provate un pò tutte, controllando diverse guide in giro.
Ho creato una chiavetta USB con GPT/UEFI ma anche utilizzando le funzioni di ripristino automatiche l'avvio non si ripristina.
Ho quindi provato tramite prompt, usando comandi manuali (bootrec /fixmbr, ecc), ma giunto a bootrec /rebuildbcd il comando non riesce a ripristinare nulla.

Ho letto, sempre tramite queste guide, che un modo apparentemente "semplice" di risolvere questo problema sarebbe quello di rivolgersi a qualcuno che ha win8 e copiare su chiavetta il file recoverydisk.exe e tramite quello procedere a tornare a win8 e quindi ricreare partizioni boot, ecc.

Non ho nessuno che abbia win8 al momento -.-

Sapreste suggerirmi qualche procedura per poter evitare di perdere i dati e i file e/o (soprattutto) per risolvere questo problema che (stupidamente) ho creato?

Grazie per gli aiuti
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

Trako

Nuovo Utente
12
3
Re: Errore tragico - cancellata partizione UEFI, windows 8


Grazie della tua risposta.
Ho utilizzato questo metodo creando una chiavetta USB avviabile, ho usato lo strumento che ne derivava di riparazione dell'avvio (è tra le opzioni che si possono scegliere all'avvio della chiavetta) ma non ha funzionato.

Poi ho anche provato l'opzione aggiornamento, ma mi da errore perchè mi dice che la partizione di windows è "bloccata"...

Anche tentando l'installazione ex novo (che cmq non voglio fare perchè non voglio perdere i file), mi chiede il codice prodotto che purtroppo non ho perchè è "nel pc".

:grat:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Errore tragico - cancellata partizione UEFI, windows 8

Grazie della tua risposta.
Ho utilizzato questo metodo creando una chiavetta USB avviabile, ho usato lo strumento che ne derivava di riparazione dell'avvio (è tra le opzioni che si possono scegliere all'avvio della chiavetta) ma non ha funzionato.

Poi ho anche provato l'opzione aggiornamento, ma mi da errore perchè mi dice che la partizione di windows è "bloccata"...

Anche tentando l'installazione ex novo (che cmq non voglio fare perchè non voglio perdere i file), mi chiede il codice prodotto che purtroppo non ho perchè è "nel pc".

:grat:

il codice lo dovrebbe prendere da solo a patto che tu stia usando la giusta versione installata in precedenza se era tipo win 8.1 pro x64 devi usare quella altrimenti non prende il codice. Se era la home stessa cosa, ricorda la versione e usa quella... per il recupero puoi usare una distribuzione linux live
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Re: Errore tragico - cancellata partizione UEFI, windows 8

o mal che vada linux lo installi proprio, creerà lui la partizione efi e vedrà windows :)
 

Trako

Nuovo Utente
12
3
Re: Errore tragico - cancellata partizione UEFI, windows 8

o mal che vada linux lo installi proprio, creerà lui la partizione efi e vedrà windows :)

Hai ragione, questo è ciò che avevo pensato di fare (e senza girarla tanto avrei dovuto fare da subito così).
Probabilmente è la cosa migliore da fare se non si ha sottomano il dvd o non funzionano le chiavette usb avviabili tramite wintool.

Ho risolto il problema stamattina tramite un mio amico che ha installato sul suo pc win8 (in una partizione creata appositamente). Mi ha passato i file su chiavetta (tra cui recoverydisk) e smanettando abbiamo sistemato il pc.

Grazie a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!