PROBLEMA [Risolto]Errore caricamento del sistema operativo - installazione Xp

  • Autore discussione Utente cancellato 339202
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Salve ragazzi, sto cercando di installare windows xp su un pentium 4 @2,4 ghz ma senza risutlato.
Ho già installato lubuntu tranquillamente tramite chiavetta usb.
Ho provato ad installare xp tramite chiavetta inizialmente, poi attraverso il disco di installazione originale. L'errore che viene dato è file ql12160.sys è corrotto oppure al riavvio dopo l'installazione mi spunta "errore nel caricamento del sistema operativo".
Pensavo il problema fosse dell'hdd (pata), ma cambiando hdd(sata) la musica non cambia.
Ho già provato anche a formattare a basso livello il primo hdd pata con software esterni.
A questo punto mi vien da pensare che il problema non siano gli hdd ma la scheda madre o il bios o del cd ...
qualsiasi consiglio sarà ben accetto :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sinceramente potevi continuare l'altra discussione... ad ogni modo se linux va e windows no ci potrebbero esser problemi con l'immagine o il disco che utilizzi e quindi magari che sia quello il vero problema..
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Ciao federico grazie per l'aiuto :) Ho pensato di aprire una nuova discussione per una questione di ordine dato che non si presenta più il bsod ma dà un problema diverso. Mi scuso se è inappropriato ...
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Ho provato a formattare il disco con gparted, a fare il memtest (tutto ok) e non ho risolto niente. Allora ho provato a fare un fixmbr durante l'installazione di windows e a riformattare il disco . Risultato: formattazione ferma allo 0 % e dopo bsod con partmgr.sys corrotto :cav: Fra un po' provo con un altra iso...
Nel frattempo se un mod volesse riunire le discussioni...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo aver passato qualche mese con linux, ho provato a reinstallare e ha funzionato tranquillamente. Cosa sia cambiato non lo so. Forse ho acquisito manegevolezza con le partizioni. Probabilmente non formattavo la partizione prima di installarci windows. Comunque si può chiudere, grazie :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili