[RISOLTO] Due sistemi operativi con due HD senza problemi?

astuziadelmago

Utente Attivo
94
7
CPU
AMD
Scheda Madre
Asrock
HDD
1Tera
RAM
4gb
GPU
AMD
Monitor
lg
OS
W
Sto usando un PC con Seven, di cui vi ringrazio ancora della configurazione perchè va da dio, :ok: adesso mi si pone un problema in quanto ho necessità di lavorare su un programma che gira solo con XP.

Se installo un secondo HD con XP posso usarlo allo scopo facendo la scelta dal bios tutte le volte che ne ho bisogno? (Visto che lo uso poco è un disagio che sopporto senza prob)
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Duie sistemi operativi con due HD senza problemi?

ma una macchina virtuale con xp no?
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Re: Duie sistemi operativi con due HD senza problemi?

Sto usando un PC con Seven, di cui vi ringrazio ancora della configurazione perchè va da dio, :ok: adesso mi si pone un problema in quanto ho necessità di lavorare su un programma che gira solo con XP.

Se installo un secondo HD con XP posso usarlo allo scopo facendo la scelta dal boot tutte le volte che ne ho bisogno? (Visto che lo uso poco è un disagio che sopporto senza prob)

Due possibilità:

la prima prevede l'installazione di XP sul secondo hard disk, ma con sovrascrittura del boot loader di 7; in quel caso, dovrai poi intervenire con uno strumento come EasyBCD

la seconda prevede l'uso del BIOS come una sorta di boot loader, nel senso che entrando nella configurazione del BIOS scegli di volta in volta quale dei due hard disk avviare; in questo modo un sistema ha il boot separato dall'altro; in questa modalità, ti consiglio prima di installare XP di scollegare fisicamente il disco in cui è presente 7, cosicché l'installer di XP metta il suo boot loader nel disco destinato a esso senza toccare altro

Comunque, se lo userai poco, la soluzione di Federico83 secondo me è la più indicata. Dipende poi cosa devi farci, chiaro che se usi XP per giocare allora la virtualizzazione è off limits. Altrimenti, se è un programma gestionale o d'ufficio che non va su 7, XP in VMware Player e passa la paura ;)
 

astuziadelmago

Utente Attivo
94
7
CPU
AMD
Scheda Madre
Asrock
HDD
1Tera
RAM
4gb
GPU
AMD
Monitor
lg
OS
W
Re: Duie sistemi operativi con due HD senza problemi?

Due possibilità:
.......................
la seconda prevede l'uso del BIOS come una sorta di boot loader, nel senso che entrando nella configurazione del BIOS scegli di volta in volta quale dei due hard disk avviare; in questo modo un sistema ha il boot separato dall'altro; in questa modalità, ti consiglio prima di installare XP di scollegare fisicamente il disco in cui è presente 7, cosicché l'installer di XP metta il suo boot loader nel disco destinato a esso senza toccare altro
..........................

Il programma è un gestionale con database enorme e richiede molte risorse.....
Sarei orientato sulla tua seconda scelta.

Quindi adesso scollego l'HD con 7; monto soltanto il nuovo HD e ci installo XP; alla fine rimonto anche l'HD con 7 e scelgo dal BIOS con quale HD avviare. Ho capito bene?
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Re: Duie sistemi operativi con due HD senza problemi?

Il programma è un gestionale con database enorme e richiede molte risorse.....
Sarei orientato sulla tua seconda scelta.

Quindi adesso scollego l'HD con 7; monto soltanto il nuovo HD e ci installo XP; alla fine rimonto anche l'HD con 7 e scelgo dal BIOS con quale HD avviare. Ho capito bene?

Yes. Dovrebbe funzionare. Uso il condizionale perché so di questa procedura, ma non mi è mai capitato di metterla in pratica (mai avuto la fortuna di avere 2 HDD nello stesso PC, purtroppo). Ma è solo una precauzione mia, seguendo la procedura avrai al 95% un dual boot "pulito".
 

astuziadelmago

Utente Attivo
94
7
CPU
AMD
Scheda Madre
Asrock
HDD
1Tera
RAM
4gb
GPU
AMD
Monitor
lg
OS
W
Re: Duie sistemi operativi con due HD senza problemi?

No, nulla da fare,
l'installazione si blocca su una schermata blu:

"si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.....bla bla......bla
se il prob persiste disattivare l'hardware o il software di nuova installazione, disattivare nel bios le opzioni
relative alla memoria quali chche shadowing.....bla bla......."
Continua è una paginata di scritte

Si può far qualcosa?
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Re: Duie sistemi operativi con due HD senza problemi?

Credo sia dovuto al SATA, XP non ha i driver. Imposta la modalità compatibile dal BIOS, ci dovrebbe essere una voce che se abilitata consente di far credere al sistema operativo che si trova davanti a un disco IDE, che XP supporta nativamente. Questo nel caso si partisse da un CD normale di XP, ossia senza i driver SATA già inclusi. Se invece si tratta di un CD con supporto SATA incluso, il discorso cambia.

EDIT: però non vorrei che facendo in quel modo poi non si creassero problemi a 7 quando ricolleghi l'altro hard disk. Preferisco che qualcuno più esperto di hardware dica la sua.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Duie sistemi operativi con due HD senza problemi?

No, nulla da fare,
l'installazione si blocca su una schermata blu:

"si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.....bla bla......bla
se il prob persiste disattivare l'hardware o il software di nuova installazione, disattivare nel bios le opzioni
relative alla memoria quali chche shadowing.....bla bla......."
Continua è una paginata di scritte

Si può far qualcosa?
che tipo di stop ricevi durante l'installazione? i driver sata sono stati inclusi nel cd di instalazione?
 

astuziadelmago

Utente Attivo
94
7
CPU
AMD
Scheda Madre
Asrock
HDD
1Tera
RAM
4gb
GPU
AMD
Monitor
lg
OS
W
Re: Due sistemi operativi con due HD senza problemi?

Mi sono segnato: irql_not_less..........
poi c'era una stringa lunga parecchie serie di numeri con quasi tutti zero.

Driver SATA nel CD? Non sò, come si fà a vedere se ci sono? Il CD è vecchiotto non ha nessun service pack
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Due sistemi operativi con due HD senza problemi?

probabilmente è colpa del cd che non integra i service pack. e magari non è compatibile con il nuovo hw quindi o ti procuri un cd con i vari service pack integrati oppure tramite nlite puoi farti il tuo cd personalizzato con i service pack e tutti i driver che ti possono essere utili. qui Guida all'uso di nLite c'è una guida su come fare il cd moddato con driver e service pack
 

astuziadelmago

Utente Attivo
94
7
CPU
AMD
Scheda Madre
Asrock
HDD
1Tera
RAM
4gb
GPU
AMD
Monitor
lg
OS
W
Re: Due sistemi operativi con due HD senza problemi?

:look::) boia, c'è da studiare!
Grazie fede
Ci provo! :ok:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Due sistemi operativi con due HD senza problemi?

guarda è abbastanza facile da fare specialmente se parti da xp con sp3 basta integrare i driver e via
 

astuziadelmago

Utente Attivo
94
7
CPU
AMD
Scheda Madre
Asrock
HDD
1Tera
RAM
4gb
GPU
AMD
Monitor
lg
OS
W
Re: Due sistemi operativi con due HD senza problemi?

Per completare il topic:
L'errore dell'installazione di XP probabilmente era dovuto alle cause spiegate da Federico. Risolto con un cd con service pack2
Il boot da BIOS va alla grande: f2 all'avvio, scelta del drive di boot, f10, evviandare col SO scelto ;-)


Grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili