[Risolto] Dimensione effettiva HDD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

papimo

Utente Attivo
142
0
GPU
integrata
Audio
integrata
OS
windows
Grazie anticipatamente . dopo una forzata formattazione HD ata 80G ho deciso di aggiungere un pata HD 320G entrambi formattati ntfs il primo con s.o il secondo come volume per i dati( non ho nessun problema credo), pero ho notato in risorse del CPU mi rileva il primo 76,3 il secondo 298 cosa c'è che non và devo fare qualcosa .la spunta comprimi unità implica qualcosa penso di no :inchino: :inchino: :inchino:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
E' tutto normale, perché semplicemente i programmi rilevano le dimensioni in modo corretto, utilizzando il sistema binario per cui:
1 MB = 1024 B (= 2^10 B)
1 GB = 1024 MB = 1048576 B

Quindi dividendo i tuoi 80 GB per 1,048567 ottieni proprio 76,29 che è la dimensione reale del disco. ;)

ciaoo
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
pensavo il fatto che la dimensione inferiore del disco a disposizione fosse dovuta dupo la fromattazione alla creazione dei settori che portano via dello spazio!!!
Infatti Togix non ho capito il tuo ragionamento..
ok per le trasformazioni da Gb->Mb->Byte, ma se ha un Hd DA 80gB,SE GLI SCRIVE 76.29 gB,che calcolo hai fatto?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Stefgraf2 ha detto:
pensavo il fatto che la dimensione inferiore del disco a disposizione fosse dovuta dupo la fromattazione alla creazione dei settori che portano via dello spazio!!!
Infatti Togix non ho capito il tuo ragionamento..
ok per le trasformazioni da Gb->Mb->Byte, ma se ha un Hd DA 80gB,SE GLI SCRIVE 76.29 gB,che calcolo hai fatto?
L'ho scritto il calcolo :doh:: 80 / 1,048567 = 76,29 GB. ;)

Non importa quanto di dichiara il costruttore, perchè quei 80 GB che tu paghi non li potrai mai scrivere completamente... In parole povere è un arrotondamento che conviene a chi li vende.

Al massimo potresti notare che mancano 8 MB per ogni partizione primaria, che servono per la sua MBR.
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
Togix ha detto:
L'ho scritto il calcolo :doh:: 80 / 1,048567 = 76,29 GB. ;)

Non importa quanto di dichiara il costruttore, perchè quei 80 GB che tu paghi non li potrai mai scrivere completamente... In parole povere è un arrotondamento che conviene a chi li vende.

Al massimo potresti notare che mancano 8 MB per ogni partizione primaria, che servono per la sua MBR.
Ora ho capito cosa intendevi!!!
e quello che pensavo io dei settori?non centra nulla allora?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
I settori non sono altro che le suddivisioni delle tracce e corrispondono alla minima quantità di info che si può trasferire da un accesso al disco. Sono quindi di una dimensione fissa che non ha nulla a che fare con la formattazione. ;)

Questa immagine può aiutarti a capire meglio:
disco1xy3.gif


'notte :)
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
Togix ha detto:
I settori non sono altro che le suddivisioni delle tracce e corrispondono alla minima quantità di info che si può trasferire da un accesso al disco. Sono quindi di una dimensione fissa che non ha nulla a che fare con la formattazione. ;)

Questa immagine può aiutarti a capire meglio:
disco1xy3.gif


'notte :)
azz !!
non ci avevo capito nulla!!!
e dire che per me era la base di tutto quello che so!!!!
INCREDIBILE!!!!!!!!
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Togix ha detto:
L'ho scritto il calcolo :doh:: 80 / 1,048567 = 76,29 GB. ;)

Non importa quanto di dichiara il costruttore, perchè quei 80 GB che tu paghi non li potrai mai scrivere completamente... In parole povere è un arrotondamento che conviene a chi li vende.

Al massimo potresti notare che mancano 8 MB per ogni partizione primaria, che servono per la sua MBR.
:oogle: .....:nunu: :nunu: non è vero...
il venditore non arrotonda niente...ti vende un hd da 80gb e 80gb contiene!!...cioè 80.000Megabyte
il sistema operativo però legge l'hd in GibiByte cioè 1Gibibyte=1000MibiByte=1024Megabyte
insomma gli hd hanno la capienza giusta semplicemente winzozz li misura con un unità di misura diversa spacciandola per GigaByte MegaByte ecc.. e gli hd SEMBRANO più piccoli...

non frodano nessuno ;)

con vista sembra potrà essere possibile visualizzare la capienza nei due formati
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
Ma possibile che un po di tempo fa c erano state delle discussioni sulla capienza degli hd di maxtor?
Mi ricordo che il valore reale si discostava di molto da quello dichiarato..non ricordo dove l ho letto pero!!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
R4z3R ha detto:
:oogle: .....:nunu: :nunu: non è vero...
il venditore non arrotonda niente...ti vende un hd da 80gb e 80gb contiene!!...cioè 80.000Megabyte
il sistema operativo però legge l'hd in GibiByte cioè 1Gibibyte=1000MibiByte=1024Megabyte
insomma gli hd hanno la capienza giusta semplicemente winzozz li misura con un unità di misura diversa spacciandola per GigaByte MegaByte ecc.. e gli hd SEMBRANO più piccoli...

non frodano nessuno ;)

con vista sembra potrà essere possibile visualizzare la capienza nei due formati
Hai preso un granchio clamoroso... ;)

Dipende dal sistema binario, il sistema operativo si basa su quello.

Togix ha detto:
E' tutto normale, perché semplicemente i programmi rilevano le dimensioni in modo corretto, utilizzando il sistema binario per cui:
1 MB = 1024 B (= 2^10 B)
1 GB = 1024 MB = 1048576 B

Ciao :)
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Iron ha detto:
Hai preso un granchio clamoroso... ;)
Dipende dal sistema binario, il sistema operativo si basa su quello.
Ciao :)
il granchio l'hai preso tu..;)
io ho detto la stessa cosa di togix...infatti i gibibyte sono in sistema binario ;)

i gibibyte vanno a 1024 mentre i giga a 1000
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Però l'arrotondamento che dici tu è in Decimale. Ops, c'è qualcosa che non va... :-P
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Iron ha detto:
Però l'arrotondamento che dici tu è in Decimale. Ops, c'è qualcosa che non va... :-P
1Mb è1000/1024mebibyte...più chiaro di così..:)

edit: in effetti mi ero espresso maluccio così è più chiaro..
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Non ho fatto caso al Gibibyte da te scritto, sistema di comodo dei produttori di dischi, poco o per niente sbandierato. Difatti, il simbolo in uso è comunque GB e non GiB. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!