[Risolto] Debian - kernel panic dopo ricompilazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ho seguito questaguida per la ricompilazione del kernel su Debian lenny, ma al momento del riavvio, selezionando il mio kernel nuovo di pacca (l'ultimo vanilla stabile di 3 giorni fa), mi salta fuori un kernel panic.
Non ho sotto mano il messaggio preciso del panic, ma a quanto pare non riesce a montare la partizione di root. Ho seguito la guida in tutto e per tutto, con l'unica differenza che ho fatto tutto da root. Le linee del file /boot/grub/menu.list sono identiche per il kernel vecchio e per quello nuovo, cambia naturalmente il numero progressivo e la riga per l'initrd, che a quanto pare serve a poco sul mio pc. Avevo già ricompilato seguendo la stessa guida pochi giorni fa ed era andato tutto a buon fine, ma mi è toccato formattare perchè avevo combinato un casino piuttosto contorto con ALSA.
L'unico errore che mi viene in mente è che al momento di fare la menuconfig ho schiacciato subito ok senza settare niente... non avevo voglia di spulciare tutte quelle opzioni.
Appena torno a casa stasera vi spiego meglio il messaggio di errore, ma se già qualcuno avesse intuito dove possa essere il problema....
 

dAb

Nuovo Utente
2
0
Se non riesce a montare root, una possibilita` e` che tu non abbia incluso il supporto al controller dell'hd (ide, sata o quel che e`).
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
nel 99% dei casi quel problema è dovuto al mancato inserimento come "statico" del supporto al tuo filesystem usato per /
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Infatti io non ho inserito proprio niente... ho lasciato la configurazione di default. ma col 2.6.20.6 di settimana scorse era filato tutto liscio.... anche in quel caso non ho toccato la menuconfig
 

dAb

Nuovo Utente
2
0
Al default c'e` ben poca roba. Probabilmente nella compilazione precedente hai mantenuto il .config corretto e ora no. Incolla qui il risultato di lspci -n, otterrai la lista dei moduli necessari al tuo sistema, fra cui supporto a chipset e controller della mainboard. Come giustamente osserva airex non scordare il supporto al fs.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Il problema è o il supporto SATA oppure come dice airex il supporto per il filesystem.
Se non ti va di configurare (a questo punto mi chiedo che ricompili a fare :asd: ) almeno prima di compilare dai un bel make oldconfig così sei sicuro di settare tutto il necessario per il funzionamento del kernel nuovo ;)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
sì sì la prossima volta che comiplo faccio make-kpkg clean && make oldconfig così mi tengo il .config originale funzionante...
Cosa ricompilo a fare? così per provare... e per fare uname -r...
Infatti sto provando una release di test , anche io ci voglio fare gli esperimenti sopra. (Sarà pure unstable, ma io questa stabilità e livello di prformances non le ho mai viste prima sul mio pc)

EDIT: insomma io stasera quando arrivo a casa cancello /usr/src/linux, pulisco la cartella /boot da tutti i riferimenti ai kernel rotti, ri-decomprimo il kernel vanilla ed al posto di make menuconfig do make oldconfig; poi ricompilo da capo tutto ed installo il nuovo kernel...
Dovrebbe funzionare così?

SECONDO EDIT:
ho trovato su un sito un messaggio di kernel panic uguale al mio
Please append a correct "root=" boot option

Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)


Magari può aiutarvi ad aiutarmi, anche se sembra che abbiate centrato il problema.
grazie come sempre per il supporto
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Scherzavo sul "cosa compili a fare" ;) Intendevo dire che se non cambi la configurazione del kernel vanilla, avere solo un kernel di numero superiore serve a poco o niente.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Risolto, risoltissimo!!!

Spiego come ho risolto
Codice:
update-initramfs -c -k 2.6.20.7-afefe
Ho scovato 'sto comando che crea l'initramfs, che in pratica serve per caricare dei moduli del kernel prima del kernel stesso... Pare che io il kernel l'ho abbia configurato senza il supporto per il controller per l'hd e per il filesistem "/", supporto che invece ha questo initramfs (che mi sa che significa qualcosa tipo initial RAM filesystem)
Quindi niente ri-compilazione, niente menuconfig, tutto risolto in un secondo dando in seguito
Codice:
update-grub
Grazie ancora per il supporto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!