[Risolto] Configurazioni scheda di rete [suse10]

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giubbio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve...ho installato suse 10, ma non mi riesco a connettere nè con wireless nè tramite ethernet.....mi aiutereste nelle configurazioni?

Allora praticamente non riesco nè a fare aggiornamenti online, nè navigare con firefox. Ho provato ad impostare connessione sia lan che wireless [mettendo anche wep] ma si vede che ho sbagliato qualcosa. In più non vedo proprio il router nè con ping nè tramite browser.

Il router è un router wireless
digicom.

guarda ti sarei davvero grato se mi aiuti. ciao

E' ancora un po' vaga come descrizione del problema, dovresti dirci un po' bene che passi hai effettuato per configurare la rete

connessione a router ethernet:
- configurare interfaccia di rete con:
-- IP della stessa subnet del router (se il router è 192.168.0.1 la scheda potrebbe essere 192.168.0.2)
-- netmask adeguata
- impostare gli indirizzi DNS uguale all'ip del router o a quello/i indicato dal tuo ISP

connessione a router wireless:
- controllare che la scheda di rete wifi abbia i driver caricati ("lsmod" per ottenere la lista di quanto caricato)
- impostare l'interfaccia di rete wifi con:
-- IP della stessa subnet del router (se il router è 192.168.0.1 la scheda potrebbe essere 192.168.0.2)
-- netmask adeguata
-- identificativo SSID della rete wireless
-- canale wireless usato dal tuo router/access point
-- eventuale modalità crittografica adottata (WEP o WPA)
- impostare gli indirizzi DNS uguale all'ip del router o a quello/i indicato dal tuo ISP

insomma non sono poche le info da avere per sistemare il tutto e aiutarti, piu' dettagli ci fornisci meglio è

Ok,

allora l'indirizzo del router è: 192.168.1.254

il dns non riesco ad impostarlo perchè non mi compare nelle configuraioni. in più non riesco ad usare i comandi ifconfig [mi dice che non lo conosce come comando].

come faccio?

usando ifconfig (che non ti trova perchè la sua dir non è nel path degli utenti normali e quindi dovresti agire come root ;)) le modifiche sono valide fino al primo riavvio, per renderle definitive devi modificare i file di configurazione o usare yast che mi pare proprio fare tali lavori: http://www.linuxheadquarters.com/howto/networking/yast_ethernet.shtml

ps.
dato quell'ip del router un indirizzo del pc poterbbe essere 192.168.1.5

giubbio ha detto:
il dns non riesco ad impostarlo perchè non mi compare nelle configuraioni.
Puoi aggiungerlo manualmente in /etc/resolv.conf editandolo come root e aggiungendo:
Codice:
nameserver [I]tuo-numero-dns[/I]

Grazie,

ti sto scrivendo finalmente con linux

Il dns è stato utilissimo, ma avevo fatto anche qualche errore [tipo wep avevo messo condivisa e non aperta].

Complimenti per tempestività di risposte. bye

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità