[RISOLTO]Come posso utilizzare questo vecchissimo hard disk samsung?

1xx1

Nuovo Utente
55
3
Salve a tutti!!

Dopo aver rovistato in soffitta, ho trovato un vecchio hard disk da 2GB ( :asd: ) della Samsung.

L'ho provato dentro un box ide/usb e funziona alla perfezione.

Vorrei trovarne un impiego per questo hard disk, che mi suggerite?

Potrebbe andare bene con un virtualbox-portable poi metterci windows xp?

Accetto qualsiasi consiglio (tranne quello di utilizzarlo come fermacarte, lol)

Grazie a tutti in anticipo!
 
Ultima modifica:

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Re: Come posso utilizzare questo vecchissimo hard disk samsung?

la cosa piu sensata che mi viene in mente è questa:
installarci una distribuzione leggera di linux (tipo puppylinux o simili), e usarlo al massimo come Hard disk di recupero/test.
Cioè quando hai problemi con windows e devi formattare, ma hai un file importante sulla partizione di windows, fai il boot da questo HD e con linux spulci la partizione di windows per recuperare quel file e passarlo su una chiavetta o su un hard disk secondario.
Oppure, quando il pc fa le bizze, usi linux per testare le componenti, (ram, hard disk, ssd ecc...)
 
  • Mi piace
Reazioni: 1xx1

1xx1

Nuovo Utente
55
3
Re: Come posso utilizzare questo vecchissimo hard disk samsung?

la cosa piu sensata che mi viene in mente è questa:
installarci una distribuzione leggera di linux (tipo puppylinux o simili), e usarlo al massimo come Hard disk di recupero/test.
Cioè quando hai problemi con windows e devi formattare, ma hai un file importante sulla partizione di windows, fai il boot da questo HD e con linux spulci la partizione di windows per recuperare quel file e passarlo su una chiavetta o su un hard disk secondario.
Oppure, quando il pc fa le bizze, usi linux per testare le componenti, (ram, hard disk, ssd ecc...)

Ora che ho visto meglio, in effetti windows xp ci starebbe a malapena dentro l'hard disk.

Dato che bisogno obbligatoriamente andare in ambiente linux, puppy linux è l'unico che ci più stare e posso metterci qualcos'altro?

Cioè, anche se windows xp ci starebbe a malapena, lo si può poi utilizzare come sistema operativo portatile?
 
Ultima modifica:

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Re: Come posso utilizzare questo vecchissimo hard disk samsung?

Ora che ho visto meglio, in effetti windows xp ci starebbe a malapena dentro l'hard disk.

Dato che bisogno obbligatoriamente andare in ambiente linux, puppy linux è l'unico che ci più stare e posso metterci qualcos'altro?

Cioè, anche se windows xp ci starebbe a malapena, lo si può poi utilizzare come sistema operativo portatile?

si windows xp ci sta a malapena, ma potresti usarlo... volendo opta per le versioni "Lite" che eliminano cose inutili e alleggeriscono il sistema (oviamente dovrai sempre attivarle con il seriale del tuo xp).
per linux se guardi trovi molte distro leggere qelle che conosco sono: Puppy Linux, VectorLinux Light, Lubuntu (di quest magari qualche versione più vecchia per risparmiare un po di spazio nel hd)
 
  • Mi piace
Reazioni: 1xx1

1xx1

Nuovo Utente
55
3
Re: Come posso utilizzare questo vecchissimo hard disk samsung?

si windows xp ci sta a malapena, ma potresti usarlo... volendo opta per le versioni "Lite" che eliminano cose inutili e alleggeriscono il sistema (oviamente dovrai sempre attivarle con il seriale del tuo xp).
per linux se guardi trovi molte distro leggere qelle che conosco sono: Puppy Linux, VectorLinux Light, Lubuntu (di quest magari qualche versione più vecchia per risparmiare un po di spazio nel hd)

ok, hai qualche consiglio su come installare windows xp in maniera portatile?
 

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Re: Come posso utilizzare questo vecchissimo hard disk samsung?

ok, hai qualche consiglio su come installare windows xp in maniera portatile?
onestamente ora come ora non saprei, prova a cercare su google, "creare CD live wondows xp", poi una volta creata l' iso, non lo masterizi, ma attacchi l' HD, e con il programma "universal usb installer" rendo bootable l' HD...
PS: è una procedura che non ho mai fatto, e non so se funzionerà, e solo una teoria...
PPS: anche se non funziona non perdi l' HD, da windows lo vedrai sempre come HD esterno, e puoi cancellare i file al interno.
 
  • Mi piace
Reazioni: 1xx1

1xx1

Nuovo Utente
55
3
Re: Come posso utilizzare questo vecchissimo hard disk samsung?

onestamente ora come ora non saprei, prova a cercare su google, "creare CD live wondows xp", poi una volta creata l' iso, non lo masterizi, ma attacchi l' HD, e con il programma "universal usb installer" rendo bootable l' HD...
PS: è una procedura che non ho mai fatto, e non so se funzionerà, e solo una teoria...
PPS: anche se non funziona non perdi l' HD, da windows lo vedrai sempre come HD esterno, e puoi cancellare i file al interno.

Capito. Grazie mille shadow! Metto risolto al topic.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shadow93

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Re: Come posso utilizzare questo vecchissimo hard disk samsung?

di niente :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!