Salve a tutti,rieccomi con un nuovo esercizio,anche se sto molto incasinato,ho riletto più volte il capitolo delle funzioni,ma purtroppo non ho capito quasi niente :(.
Non mi vogliono proprio entrare in testa,ma da come ho capito sono molto importanti,e se non capisco questo argomento non potrò andare avanti con vettori,puntatori e roba varia.
Comunque l'esercizio è questo: Un garage addebita un importo minimo di $ 2.00,per un parcheggio fino a tre ore. Il garage addebita un 'addizionale di $0.50 per ogni ora che ecceda le tre di base.Ed infine addebita $1o.00 da 24 ore in poi.
Scrivete un programma che calcoli e visualizzi gli addebiti per ognuno dei tre clienti.Dovrete immettere le ore di parcheggio per ogni cliente.Il vostro programma dovrà calcolare e visualizzare il totale degli addebiti.Il programma dovrà utilizzare la funzione calculateCharges per determinare l'addebito di ogni cliente.
Togliendo le funzioni ho svolto cosi l'esercizio.
Ma ora non so proprio come fare per scriverlo con la funzione,se c'è qualcuno che gentilmente potrebbe aiutarmi a comprendere anche in modo elementare l'uso delle funzioni gli è ne sarei molto grato
Non mi vogliono proprio entrare in testa,ma da come ho capito sono molto importanti,e se non capisco questo argomento non potrò andare avanti con vettori,puntatori e roba varia.
Comunque l'esercizio è questo: Un garage addebita un importo minimo di $ 2.00,per un parcheggio fino a tre ore. Il garage addebita un 'addizionale di $0.50 per ogni ora che ecceda le tre di base.Ed infine addebita $1o.00 da 24 ore in poi.
Scrivete un programma che calcoli e visualizzi gli addebiti per ognuno dei tre clienti.Dovrete immettere le ore di parcheggio per ogni cliente.Il vostro programma dovrà calcolare e visualizzare il totale degli addebiti.Il programma dovrà utilizzare la funzione calculateCharges per determinare l'addebito di ogni cliente.
Togliendo le funzioni ho svolto cosi l'esercizio.
Codice:
#include <stdio.h>
/* la funzione main è il punto di inizio dell'esecuzione del programma */
int main( void )
{
int i,x=1,ore,aggiunta; /* dichiarazioni delle variabili */
float prezzo;
for (i=1; i<=3; i++) { /* ripete il ciclo 3 volte */
printf( "Cliente %d\n", x); /* visualizza il numero del cliente,cioè 1 cliente,2 cliente... */
printf( "Quante ore hai sostato?: "); /* sollecita l'inserimento */
scanf( "%d" , &ore); /* legge l'intero e lo memorizza nella variabile ore */
if (ore <=3) { /* se ore è minore o uguale a 3 */
prezzo=2.00;
}
else if (ore >3 && ore <24) {
aggiunta=ore-3; /* con la variabile aggiunta ci calcoliamo le ore in più,perchè fino a 3 ore il prezzo è fisso,dopo cambia ad esempio se le ore sono 5,facendo ore-3,abbiamo ricavato le ore in più che andremo a calcolare sotto,con un prezzo differente */
prezzo=aggiunta*0.50+2; /* prezzo è uguale ad aggiunta che sarebbero le ore in più per 0.50 */
}
else if (ore >= 24) {
prezzo=10.00;
}
printf( "Deve pagare la somma di %.2f\n",prezzo); /* Visualizza a schermo la somma che deve pagare ogni cliente */
x+=1; /* la variabile x corrisponde al cliente */
}
return 0; /* indica che il programma è terminato con succeso */
} /* fine della funzione main */
Ma ora non so proprio come fare per scriverlo con la funzione,se c'è qualcuno che gentilmente potrebbe aiutarmi a comprendere anche in modo elementare l'uso delle funzioni gli è ne sarei molto grato
Ultima modifica: