PROBLEMA [Risolto]BSOD installando windows xp

  • Autore discussione Utente cancellato 339202
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Salve a tutti, sto cercando di installare windows xp su un pentium 4 di qualche anno fa .
Ho scaricato l'iso da internet e creato una usb bootabile con rufus e cambiato l'ordine di boot. Sembra partire l'installazione ma improvvisamente si interrompe e compare questo:
2017-10-06 14.11.22.jpg
Ho provato a cambiare iso di xp e il risultato non cambia. Ho provato a installare lubuntu e tutto gira alla perfezione. Mi è stato detto che in questo hdd ( 80 gb maxtor) c'era stato un virus e che dopo la formattazione dava questo errore (o simile). Consigli ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Errore STOP 7b è dovuto al disco di solito, magari è impostato AHCI dal bios. Ma non perderci tempo, Windows XP è morto da aprile 2014. Se ti serve xp per qualche vecchissimo software, metti una macchina virtuale con XP su un pc aggiornato.
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Errore STOP 7b è dovuto al disco di solito, magari è impostato AHCI dal bios. Ma non perderci tempo, Windows XP è morto da aprile 2014. Se ti serve xp per qualche vecchissimo software, metti una macchina virtuale con XP su un pc aggiornato.
Ahahah si lo so che è una perdita di tempo, ma mi ci voglio applicare comunque, poi lo metto in dual boot con linux.
Quindi c'è da cambiare dal bios da ahci a ide ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ahahah si lo so che è una perdita di tempo, ma mi ci voglio applicare comunque, poi lo metto in dual boot con linux.
Quindi c'è da cambiare dal bios da ahci a ide ?
metti il controller in ide e se pui formatta prima il disco su un altro pc
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
devi avere l'iso xp con i driver x hdd sata altrimenti non ti vede l'hdd o ti carica driver impropri, personalmente ti consiglierei di mettere su un win7 starter ed. se hai 2gb di ram ma dimentica xp

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Quindi, teoricamente, se riuscissi a trovare il disco di installazione originale (con cui ho montato xp su quel pc) dovrebbe filare liscio ?
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Ho trovato il disco originale di windows xp. Ho provato a metterlo ed avviarlo, ma non succede nulla. Ho anche cambiato l'ordine di boot. Provando a vedere se fosse un problema del lettore cd ho inserito un disco musicale ma con lubuntu non rileva nulla. C'è da dire che anche mettendo la chiavetta per il wifi mi trova il wifi ma non si collega...potrebbe essere un problema di driver ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho trovato il disco originale di windows xp. Ho provato a metterlo ed avviarlo, ma non succede nulla. Ho anche cambiato l'ordine di boot. Provando a vedere se fosse un problema del lettore cd ho inserito un disco musicale ma con lubuntu non rileva nulla. C'è da dire che anche mettendo la chiavetta per il wifi mi trova il wifi ma non si collega...potrebbe essere un problema di driver ?
del lettore o del wifi?
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Di entrambi ? Anche se dal bios riesco a mettere il lettore cd come dispositivo primario di boot...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Di entrambi ? Anche se dal bios riesco a mettere il lettore cd come dispositivo primario di boot...
il lettore potrebbe essere rotto non servono driver.
il wifi dai da terminare il comando "sudo lsusb" dovrebbe darti una lista dei dispositivi usb collegati se l'adattatore è usb
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Ulteriore aggiornamento. Mi sono procurato un lettore cd esterno e l'ho collegato all'usb. Ho inserito il disco di windows xp originale (con cui anni fa è stato installato xp), ho cambiato l'ordine di boot e si è avviata l'installazione di windows. Ovviamente non possono mancare problemi :)
2017-10-28 13.29.58.jpg
Ho visto che il ql12160.sys può essere danneggiato da virus, e mi è stato detto che da quando è stato preso un virus questo disco non ne ha voluto sapere di windows. Risolverei con la formattazione dell'hdd come è stato detto sopra ? Collegandolo ad un adattatore usb comunque lo rileva tranquillamente...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ulteriore aggiornamento. Mi sono procurato un lettore cd esterno e l'ho collegato all'usb. Ho inserito il disco di windows xp originale (con cui anni fa è stato installato xp), ho cambiato l'ordine di boot e si è avviata l'installazione di windows. Ovviamente non possono mancare problemi :)
Ho visto che il ql12160.sys può essere danneggiato da virus, e mi è stato detto che da quando è stato preso un virus questo disco non ne ha voluto sapere di windows. Risolverei con la formattazione dell'hdd come è stato detto sopra ? Collegandolo ad un adattatore usb comunque lo rileva tranquillamente...
no mi pare che si impossibile scrivere dentro un dvd di xp sarà rovinato il settore dove va a leggere
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Mi sono reso conto che era ambiguo, ma con disco intendevo l'hdd
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili