PROBLEMA [Risolto]BSOD installando windows xp

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 339202
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Salve a tutti, sto cercando di installare windows xp su un pentium 4 di qualche anno fa .
Ho scaricato l'iso da internet e creato una usb bootabile con rufus e cambiato l'ordine di boot. Sembra partire l'installazione ma improvvisamente si interrompe e compare questo:
2017-10-06 14.11.22.webp
Ho provato a cambiare iso di xp e il risultato non cambia. Ho provato a installare lubuntu e tutto gira alla perfezione. Mi è stato detto che in questo hdd ( 80 gb maxtor) c'era stato un virus e che dopo la formattazione dava questo errore (o simile). Consigli ?

Errore STOP 7b è dovuto al disco di solito, magari è impostato AHCI dal bios. Ma non perderci tempo, Windows XP è morto da aprile 2014. Se ti serve xp per qualche vecchissimo software, metti una macchina virtuale con XP su un pc aggiornato.

Errore STOP 7b è dovuto al disco di solito, magari è impostato AHCI dal bios. Ma non perderci tempo, Windows XP è morto da aprile 2014. Se ti serve xp per qualche vecchissimo software, metti una macchina virtuale con XP su un pc aggiornato.
Ahahah si lo so che è una perdita di tempo, ma mi ci voglio applicare comunque, poi lo metto in dual boot con linux.
Quindi c'è da cambiare dal bios da ahci a ide ?

Quindi, teoricamente, se riuscissi a trovare il disco di installazione originale (con cui ho montato xp su quel pc) dovrebbe filare liscio ?

Ho trovato il disco originale di windows xp. Ho provato a metterlo ed avviarlo, ma non succede nulla. Ho anche cambiato l'ordine di boot. Provando a vedere se fosse un problema del lettore cd ho inserito un disco musicale ma con lubuntu non rileva nulla. C'è da dire che anche mettendo la chiavetta per il wifi mi trova il wifi ma non si collega...potrebbe essere un problema di driver ?

Ho trovato il disco originale di windows xp. Ho provato a metterlo ed avviarlo, ma non succede nulla. Ho anche cambiato l'ordine di boot. Provando a vedere se fosse un problema del lettore cd ho inserito un disco musicale ma con lubuntu non rileva nulla. C'è da dire che anche mettendo la chiavetta per il wifi mi trova il wifi ma non si collega...potrebbe essere un problema di driver ?
del lettore o del wifi?

Di entrambi ? Anche se dal bios riesco a mettere il lettore cd come dispositivo primario di boot...

Ulteriore aggiornamento. Mi sono procurato un lettore cd esterno e l'ho collegato all'usb. Ho inserito il disco di windows xp originale (con cui anni fa è stato installato xp), ho cambiato l'ordine di boot e si è avviata l'installazione di windows. Ovviamente non possono mancare problemi :)
2017-10-28 13.29.58.webp
Ho visto che il ql12160.sys può essere danneggiato da virus, e mi è stato detto che da quando è stato preso un virus questo disco non ne ha voluto sapere di windows. Risolverei con la formattazione dell'hdd come è stato detto sopra ? Collegandolo ad un adattatore usb comunque lo rileva tranquillamente...

Ulteriore aggiornamento. Mi sono procurato un lettore cd esterno e l'ho collegato all'usb. Ho inserito il disco di windows xp originale (con cui anni fa è stato installato xp), ho cambiato l'ordine di boot e si è avviata l'installazione di windows. Ovviamente non possono mancare problemi :)
Ho visto che il ql12160.sys può essere danneggiato da virus, e mi è stato detto che da quando è stato preso un virus questo disco non ne ha voluto sapere di windows. Risolverei con la formattazione dell'hdd come è stato detto sopra ? Collegandolo ad un adattatore usb comunque lo rileva tranquillamente...
no mi pare che si impossibile scrivere dentro un dvd di xp sarà rovinato il settore dove va a leggere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro