[Risolto] Attivare l'Open GL della mia scheda video

Pubblicità

nico.linux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Io su questo computer non ho una vera e propria scheda video ma ho una scheda madre all in one asrock K7S41 che è anche il nome del chip video

Il problema è il seguente. Io su questo computer utilizzo sia windows che linux (ho una Kubuntu Dapper Drake 6.06). Ultimamente sto sempre più tralasciando windows a scapito di linux però ho da sempre avuto una piccola pecca. Se voglio vedere dei video decentemente devo tuttora avviare windows perchè kubuntu me li esegue a scatti. Ho provato tutti i player, da kaffeine a kmplaye, da xine a codeine. Il migliore è sempre stato vlc ma la visione restava sempre un pò scattosa in modalità finestra (in modalità tutto schermo non ne parliamo proprio).

Un mio amico mi ha detto che dovrei provare a ricompilare il kernel ma io non so nemmeno dove iniziare a mettere le mani. Io da ignorante penso che kubuntu legga male il driver video e che le open gl siano disattivate in quanto ho provato ad avviare cedega inutilmente e sulla descrizione del problema diceva appunto che non trovava i driver per le open gl. Voi cosa ne pensate?

Ultima modifica:
scarica e installa i driver per la sezione video della tua scheda madre (con lspci dovresti capire che scheda video è, se non lo sai già).

casomai facci sapere quale scheda è e se proprio non riesci nell'impresa decidiamo il da farsi

te l'ho scritto nel post precedente: lspci
con esso vedrai tutte le periferiche pci, agp, pci-e

se non trova il comando lanciandolo come utente normale devi anteporre ad esso la directory in cui esso si trova:
/sbin/lspci

Grazie airex :) questo è quello che ne è uscito fuori

0000:00:00.0 Host bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] 741/741GX/M741 Host (rev 03)
0000:00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS AGP Port (virtual PCI-to-PCI bridge)
0000:00:02.0 ISA bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS963 [MuTIOL Media IO] (rev 25)
0000:00:02.1 SMBus: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS961/2 SMBus Controller
0000:00:02.5 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] 5513 [IDE]
0000:00:02.7 Multimedia audio controller: Silicon Integrated Systems [SiS] Sound Controller (rev a0)
0000:00:03.0 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.0 Controller (rev 0f)
0000:00:03.1 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.0 Controller (rev 0f)
0000:00:03.2 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 2.0 Controller
0000:00:04.0 Ethernet controller: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS900 PCI Fast Ethernet (rev 90)
0000:01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS] 661/741/760/761 PCI/AGP VGA Display Adapter

mi aiuti ad analizzarlo?

c'è poco da analizzare, l'ultima riga parla chiaro:
0000:01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS] 661/741/760/761 PCI/AGP VGA Display Adapter

ora devi cercare (google) se esistono driver specifici di tale scheda per linux e se non ce ne sono devi vedere (documentazione online di X?) quale dei driver presenti in X sono utilizzabili per essa

Ho cercato attraverso google se nel sito della casa produttrice c'erano quei driver per linux ma tutto quello che ho trovato è stato questo:

arrow_green.gif
SiS650 Graphic Driver(Redhat 7.0)
File Name sis_drv.o-402 Version
Release Date 2002-11-14 Support Products
SiS650, File Size 235KB Support OS Linux,

arrow_green.gif
SiS650 Graphic Driver(Redhat 7.2)
File Name sis_drv.o-410 Version
Release Date 2002-11-14 Support Products
SiS650, File Size 235KB Support OS Linux,
E credo nn mi servono un granchè visto che sto cercando i 741 per ubuntu/kubuntu.

poi l'altra cosa che dicevi di fare come si fà?
e se non ce ne sono devi vedere (documentazione online di X?) quale dei driver presenti in X sono utilizzabili per essa

apri (devi agire come root o via sudo) con un editor il file /etx/X11/xorg.conf
cerca in esso la riga
Section "Device"
essa identifica la tua scheda video, commenta tutto quello che c'è dentro
mettendo il carattere # davanti ad ogni riga tra Section "Device" e il relativo
EndSection, ad esclusione della riga
Identifier "..." (i puntini li ho messi io)
Subito prima dell'EndSection metti le righe

Driver "sis"
Option "UseSSE" "yes"
Option "XvDefaultContrast" "0"
Option "XvDefaultBrightness" "0"
Option "XvDefaultHue" "0"
Option "XvDefaultSaturation" "0"

intanto che ci sei cerca HorizSync e VertRefresh nel file che stai modificando e
vedi se i valori rispecchiano i dati tecnici del tuo monitor, se non sono
adeguati modificali dando i valori presi dal manuale cartaceo o dal sito del
produttore.

Salva,esci e riavvia il server X (il modo piu' brutale per ucciderlo è
CTRL-ALT-BACKSPACE)

altre info:
http://www.linuxquestions.org/hcl/showproduct.php/product/2810/sort/2/cat/myprod/page/1/ppuser/58027
https://help.ubuntu.com/community/FixVideoResolutionHowto

I driver che tu hai indicato sono davvero molto vecchi, non penso proprio che
vadano ora...

Le applicazioni grafiche è meglio lanciarle con kdesu invece di sudo, così non si creano lock in Xorg.

il "-s" direi che in questo caso non ti serve (man sudo per avere spiegazioni su sudo e relativi parametri), con solo
sudo kate /etc/X11/xorg.conf
dovresti cavartela lo stesso, cmq anche il suggerimento di amd64 è molto fondato.

Allora.. ho lanciato kate dando da shell il comando kdesu kate /etc/X11/xorg.conf come ha consigliato AMD e in xorg.conf ho trovato la Sezione Device come dicevi tu airex ma prima di fare casini con i commenti voglio richiederlo meglio se ho capito.

Non devo commentare la riga identifier

questa è la mia Section Device:

Section "Device"
Identifier "Scheda video generica"
Driver "vesa"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection

Dovrebbe diventare tipo così?

#Section "Device"
#Driver "vesa"
#BusID "PCI:1:0:0"
Driver "sis"
Option "UseSSE" "yes"
#EndSection

oppure così?

Section "Device"
#Driver "vesa"
#BusID "PCI:1:0:0"
Driver "sis"
Option "UseSSE" "yes"
EndSection

così:
Codice:
Section "Device"
    Identifier    "Scheda video generica"
    #Driver        "vesa"
    BusID        "PCI:1:0:0"
    Driver "sis"
    Option "UseSSE" "yes"
 EndSection
in effetti l'indicazione sulla "posizione" della scheda video è meglio lasciarla (la riga BusID ...)

quei due dati dovrebbero essere dentro a
Section "Monitor"
nella forma
Codice:
HorizSync       30-81
VertRefresh     56.0-75.0
qui ti ho messo i valori del mio monitor lcd 19", tu devi mettere quelli del tuo ;)
se non ci sono penso proprio ti convenga metterli, male non fanno di certo (ovviametne metti quelli giusti)

come esempio ti metto qui la mia sezione monitor
Codice:
Section "Monitor"
    Identifier     "Monitor0"
    VendorName     "Samsung"
    ModelName      "931BF"
    HorizSync       30-81
    VertRefresh     56.0 - 75.0
    Option         "DPMS"
EndSection

Pubblicità
Pubblicità