PROBLEMA [RISOLTO] AsRock P67 Professional e problema con chiave USB

Pubblicità

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
Messaggi
4,785
Reazioni
1,816
salve ragazzi

ho uno strano problema, da po un po' di tempo ho una chiavetta USB Sandisk Cruzer Blade da 32gb, che funziona perfettamente su tutti i computer che ho, sia windows che mac e anche su home theater e tv nelle rispettive prese usb.

ha funzionato normalmente anche con il mio pc fisso che ha su la Asrock P67 Professional.
di recente però la chiavetta non posso più usarla con questo pc, perchè semplicemente quando la collego il pc va in pappa.
in pratica windows fa il suono di collegamento dispositivo esterno, appare l'icona nell'area di notifica, e appare in esplora risorse l'unità rimovibile SENZA l'indicazione dello spazio. se provo ad aprire la chiavetta esplora risorse "si blocca", appare la clessidra, e nella barra degli indirizzi inizia a caricare una barra verde (come quando carica le anteprime). Dopo una lunga attesa sono riuscito ad aprire la chiavetta che risulta vuota anche se ha dei file sopra... inoltre esplora risorse diventa molto lento con la chiavetta inserita.

per di più, se entro in gestione computer->archiviazione->gestione disco il menù non si carica, resta bloccato sulla clessidra.

però, ho fatto un tentativo caricando il pc in modalità provvisoria, e qui la chiavetta viene vista normalmente!!!! :look:

sinceramente non capisco se sia un problema della scheda madre o di un software.

p.s. ho ovviamente provato tutte le prese usb, frontali usb2, posteriori usb 2 e usb 3....
 
Re: AsRock P67 Professional e problema con chiave USB

se reinstalli i driver?
 
Re: AsRock P67 Professional e problema con chiave USB

già provato 3 volte anche da mod provvisoria, niente da fare, quando rimetto la chiavetta i driver vengono reinstallati correttamente ma non accade nulla di diverso rispetto a prima.
 
Re: AsRock P67 Professional e problema con chiave USB

provate altre periferiche usb su quelle porte?
 
Re: AsRock P67 Professional e problema con chiave USB

la situazione sembra essersi risolta dopo che ho disinstallato l'antivirus (ESET Nod32), e installatone un altro (AVAST).
ora la chiavetta da 32gb viene subito vista appena collegata...

ho fatto anche una modifica al bios, non necessariamente collegata alle usb, disattivando la Intel Smart Connect Technology, una voce che si era aggiunta al bios dopo che diversi mesi fa avevo fatto l'aggiornamento al bios ultimo (con supporto agli Ivy Bridge). Non utilizzando tale tecnologia e avendo un dispositivo sconosciuto nella lista di windows, l'ho disattivata.

non penso c'entrasse nulla con il problema dell'USB, in quanto la chiavetta l'avevo comprata e usata senza problemi con il pc dopo che avevo aggiornato il bios.
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top