DOMANDA [RISOLTO] Aiuto scelta case

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
Salve. Sto mettendo insieme una nuova build, ma è la prima volta che mi trovo a dover rimpiazzare il case. Innanzitutto, questa è la scheda madre in questione: https://www.msi.com/Motherboard/Z270-GAMING-PLUS.html#productSpecification-section

Dalle specifiche, risultano 4 USB 3.1 sul pannello frontale, pertanto vorrei poterne fare buon uso. In termini di Hard Disk, al momento ne ho 3 (con possibilità di aggiungerne un eventuale 4°) e due masterizzatori. In quanto alla scheda video, sarà una Custom GTX 1060, ma non so ancora se sarà una versione a 2 o 3 ventole (poiché non la prendo io, è un regalo). Idealmente, per stare in sicurezza, conterei la soluzione a 3 ventole, così sono sicuro di non sbagliarmi. L'alimentatore, che sarà modulare, lo vorrei sotto. Se vi può essere utile per calcolare gli spazi, il processore sarà un i7 7700K boxato.

A parte le dimensioni, vorrei una bella delucidazione sul fattore ventole. Mi è parso di aver letto che alcuni distributori vendono un paio di ventole col proprio case. In caso contrario, a parte leggere le specifiche dei diametri delle ventole, quali marche siano migliori e più silenziose, non saprei.

Per ora, non vorrei andare oltre i 110€, come si vede in questa pagina: https://www.tomshw.it/forum/threads/i-migliori-case-2017.655791/

Sono aperto però a variazioni di quei 10-15€ se necessario. Ripeto di essere completamente cieco riguardo ciò che determina un ottimo case con degna dissipazione, perciò chiedo una risposta ben dettagliata.^^

Ringrazio sin da subito per l'attenzione, ed attendo la risposta degli esperti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Raienryuu no Natsu

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
Diciamo che se anche ne avesse solo 2 probabilmente andrebbe bene. Mi aspetto che sulla scheda madre i cavi siano accoppiati a due a due. Ammetto che ho pensato di scrivere sul forum solo ora, perciò non ho controllato gli attacchi sulla scheda.

EDIT: Ho controllato il secondo case. Davvero molto bello. Domanda:

NI
-prezzo giusto ma secondo me un filo caro
-ventole buone ma questo case merita meglio

Leggevo questo nelle recensioni su Amazon. Ci sono le ventole dentro? O ci sono versioni senza, cosicché possa prenderne io di eventualmente migliori? Dopotutto, basterebbe che le dimensioni corrispondano, no?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
Chiarisco, per sicurezza. "prezzo giusto ma secondo me un filo caro" è un commento di Amazon, mi sta bene anche l'altra versione.^^ A me va bene di tutto, a patto che non mi debba preoccupare dello spazio richiesto per la scheda video e che sia ben ventilato. Mi piace che ci sono 5 slot per HDD da 2.5'' e 3 slot per 3.5'', visto che ne ho esattamente 3 da 3.5'' e devo prendermi un SSD. Ha 2 USB 3.1 davanti, sufficienti per le mie necessità. Non vedo slot per i masterizzatori. Ho letto che ultimamente, difficilmente se ne trovano poiché si tende a comprarne di esterni. Da quel che mi sembra di capire poi, l'alimentatore è in quel box in basso, no?

Detto questo, avrei qualche ultima domanda:
1) Hai (tu o qualche altro utente) qualche consiglio per le ventole da montare? Come diametri me la posso anche cavare, ma nel mio attuale case non ho mai avuto ventole, perciò vorrei conoscere il parere di chi ne ha acquistate. Specialmente in termini di efficienza di dissipazione/rumore.
2) Tenendo conto di quello che ho scritto poco sopra, posso accontentarmi del Lite, o ci potrebbero essere ragioni per preferire il primo che hai linkato?
3) C'è possibilità eventualmente di trovare un case che risponda alle stesse necessità dei quali sopra, ma con almeno UNO slot per un masterizzatore? Questo è giusto per dover acquistarne uno esterno, per quanto economico. Questa domanda è opzionale, ma se possibile mi farebbe alquanto comodo.

Ad ogni modo, grazie del supporto dato finora.^^
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
1 a cosa dai priorità come ventole punti molto sul silenzio?? le vuoi a led??? rgb??

2 se per il primo in tendi il phanteks p400 è che l'anieedes è completamente in verto temperato di alta qualità

con un slot per masterizzatori ci sarebbe il phanteks enthoo pro m ottimo anche lui versione tempered
 

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
1 a cosa dai priorità come ventole punti molto sul silenzio?? le vuoi a led??? rgb??

2 se per il primo in tendi il phanteks p400 è che l'anieedes è completamente in verto temperato di alta qualità

con un slot per masterizzatori ci sarebbe il phanteks enthoo pro m ottimo anche lui versione tempered

1) Naturalmente, oltre all'efficienza di dissipazione, mi interessa il silenzio. Non mi importa di LED o cose simili.

2) Lui mi ha linkato l'Anidees AI Crystal LITE Full-Tower. Per "primo" intendevo questo https://www.amazon.it/anidees-Crystal-Full-Tower-Nero-portacomputer/dp/B01GIGR2Z0?tag=tomsforum-21 che mi sembra di capire sia leggermente differente.

Per lo slot masterizzatore, anche solo uno slot è perfetto, ma non voglio fare il pignolo in termini di quantità. Se ci sono, benissimo, non importa quanti.

Ho qualche difficoltà ad aprire tutte le specifiche sul sito ufficiale. Si apre una finestra pop-up bianca. Chiedo: è questo, giusto? http://www.phanteks.com/Enthoo-Pro-M-TemperedGlass.html

Volevo leggere quante ventole supporta, che tipi di slot per HDD aveva e le dimensioni massime della scheda video.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: Raienryuu no Natsu

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
1 come ventole protresti prendere delle noise blocker come queste se vengono troppo dillo
Noiseblocker NB-eloop Fan B12 PS Black Edition - 120 mm PWM

2 tra i due modelli cambia che uno ha le ventole preinstallate l'altro no

eh il sito di phanteks spesso ha problemi errore 404 giusto??

abbiamo un thread dedicato sul forum trovi tutto

https://www.tomshw.it/forum/threads/review-phanteks-evolv-atx-glass.629549/

1) Sinceramente, non essendo un esperto, mi sembra un prezzo ragionevole. Magari qualcuno potrebbe dirmi che sono care, ma personalmente non saprei.

2) In quel caso, prenderei la versione LITE, così posso installare le ventole che voglio. Immagino che della Noiseblocker ci sono pure le 140mm, dato che probabilmente slot di quella dimensione ci saranno nel case.

Per quanto riguarda il sito, sinceramente è la prima volta che ci vado, però non riuscire a vedere le specifiche non è il massimo. XD
Ho passato la pagina che mi hai linkato molto velocemente, poi sono andato a cercarlo. È molto bello ed ha tutto (grazie agli screenshot ho visto le specifiche), ma è davvero molto costoso, anche se comprendo la qualità del prodotto.

In questo caso, preferirei puntare all'Anidees AI Crystal LITE Full-Tower e mettere le ventole che mi hai consigliato. Unico problema di questo case è la mancanza di almeno uno slot per il masterizzatore. Se c'è un case come quello con uno slot per masterizzatore, sarebbe ideale, altrimenti non mi dispiacerebbe fermarmi sull'Anidees.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
1 sono ventole di alta gamma non sono economiche

2 si mi pare supporti anche da 140 ma controlla sul sito

Eh in completamente acrilico non esiste un case del genere e comunque il phanteks viene meno dell'anidees


1) Capisco. Che dire, lo trovo personalmente giusto.

Il Phanteks viene meno? Ho provato a cercare esattamente quello del thread che mi hai linkato e ne ho trovato uno a 240€. Chissà cos'ho visto allora. XD
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili