[Risolto] 2 SO in 2 HDD (XP + Vista)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ballanz89

Utente Èlite
Reazioni
3
Punteggio
58
ciao come faccio a far venir fuori la schermata di boot se ho 2 so in 2 hd??
praticamente ho tolto l'hd di XP (xke mi mancava un cavo di alimentazione) e su un altro hd ho installato vista...
ho lavortao per 2 giorni su vista e qundo mi è arrivato il secondo cavo di alimentazione x collegare i 2 hd insieme...beh parte vista in automatico...
io vorrei che mi chiuedesse quale SO scegliere...
è possibile dato che i 2 so si trovano in 2 hd differenti??
ch soluzione mi consigliate??grazie a tutti in anticipo!!:)

ballanz89 ha detto:
ciao come faccio a far venir fuori la schermata di boot se ho 2 so in 2 hd??
praticamente ho tolto l'hd di XP (xke mi mancava un cavo di alimentazione) e su un altro hd ho installato vista...
ho lavortao per 2 giorni su vista e qundo mi è arrivato il secondo cavo di alimentazione x collegare i 2 hd insieme...beh parte vista in automatico...
io vorrei che mi chiuedesse quale SO scegliere...
è possibile dato che i 2 so si trovano in 2 hd differenti??
ch soluzione mi consigliate??grazie a tutti in anticipo!!:)

quando hai messo il 2° hd con vista, lo hai messo come master immagino, quindi ci sarà anche lì un file boot.ini. credo che devi modificare il file boot.ini del HD che ora hai in master (e da cui legge l' MBR caricato dal bios) in modo che il boot loader ti kieda da quale hd fare il boot. purtroppo però non posso aiutarti i questo (sono tutte chicchiere e distintivo :lol: :lol: ), però almeno posso dirti: si è possibile!!!! :) , magari inizia a postare il contenuto del file boot.ini di entrambi gli hard disk, avendo istallato i software con un hd staccato sarà utile, qualche anima pia la si trova sempre :)

no in master c'è l'XP...!:sisi:
poi se vado a vedere nel boot.ini di XP mi dice questo:

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT

e sul vista non c'è il boot.ini ma quel programma...
che xò non mi parte cazz!!!cioè fa una schermata tipo dos ma che va via subitoo!!aiutoo!xke non mi va il file bcdedit.exe??:help:

eeeheheheheh....rimettendo apposto un pò di cose adesso mi trovo in questa situazione:
ho 2HD da 200 ciascuno. Su uno è installato l'XP ed è impostato come master; sull'altro c'è vista impostato come secondary master...
bene...
adesso il mio problema è questo...come faccio a creare la schermata di boot dei 2 SO...
ps..se apro bcdedit.exe da prompt mi si apre correttamente...:) cioè mi mostra delle scritte ma non so cosa farne...:boh:

Ultima modifica da un moderatore:
ALLORA....<aggiornamenti>
Io ho aggiunto questa riga:

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Edition" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows Vista Ultimate Edition" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT

e adesso almeno mi da la schermata di scelta!:)
problema..se schiaccio su windows vista ultimate mi dà un errore e mi dice che non è possibile avviare windows xke ecc...
come vedete ho messo un "1" sulle parentesi di disk (ho pensato che magari mettendo 1 andasse sull'altro hd al posto di 0 che era quelo di XP)...
ma mi sa che ho sbagliato...
quindi chi sa che numeri o cos'altro devo modificare x farmi scegliere uno dei due SO...???:inchino: :inchino:

aggiungo che sulla mia scheda madre ho 4 di quegli attacchi rossi per i s-ata e sul primo attacco partendo da alto c'è l'XP e sul quello subito sotto il vista...non so se vi serve a qualcosa comunque vi premetto che li ho collegati così gli HD...!

AIUTATEMI PLEASE!!:help: non voglio staccar e mettere un hd ogni volta x entare sul SO che vooglio!!!:help: :help: :help: :help:

ho risolto con un programma chiamato vista bootloader pro!!!!:ok:
si può chiudere!;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro