[Risol]ssh e associaz. ip a utente da far accedere

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Phelton

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao,
mi servirebbe sapere se è possibile associare l'accesso con un determinato utente solo con un determinato ip di provenienza.
Per essere chiari mi servirebbe far si che l'utenza pippo con la relativa password permetta l'accesso da tutti gli ip e invece l'utenza pluto con la relativa password permetta l'accesso solo se a connettersi è un ip specifico.

Quando ho espresso, molto rozzamente, sopra è possibile??
Grazie mille
ciao

Dato che nessuno ha risposto alla mia domanda mi rispondo da solo, nella speranza di essere di aiuto a qualcuno che aveva la mia stessa necessità. Per far si che un utente possa accedere da tutto il mondo e un altro utente posa accedere solo dalla lan interna ( o solo da un ip specifico interno o esterno ) basta modificare il filre sshd_config presente in /etc/ modificando o inserendo la stringa di AllowUsers e specificando nel seguente modo da dove può accedere l'utente abilitato: AllowUsers utente1@* utente2@192.168.0.* Nella stringa sopra riportata si da l'accesso al pc tramite ssh solo a due utenti. utente1 potrà accedere da tutto il mondo. utente2 potrà accedere solo dalla lan interna (supponendo che la lan interna ha come ip 192.168.0.x) Spero di essere stato di aiuto a qualcuno. P.S. se la vostra esigenza è di bloccare connessioni a specifici utenti o da specifiche sorgenti, la sintassi sopra descritta è applicabile anche alla stringa DenyUsers se scrivo "DenyUsers utente3" tutti gli utenti del pc, tranne utente3 potranno loggarsi da remoto. Se scrivo "DenyUsers utente3@192.168.0*" blocco l'accesso dell'utente3 solo se le richieste vengono dalla rete 192.168.0.x. riciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro