DOMANDA Riser di qualità

Pubblicità

dgcross

Utente Attivo
Reazioni
342
Punteggio
77
Ciao a tutti,
scusate l'introduzione lunga, ma così se ho commesso qualche errore potere farmelo notare.
2 anni fa ho comprato una 2080Ti usata che mi è arrivata con un waterblock non adatto installato, e ho proceduto a sostituirlo. L'ho installata in verticale su riser Phanteks, ma poco dopo ha iniziato a darmi problemi di stabilità che ho tamponato downclokandola. Un mesetto fa ho cambiato case e da quel momento la GPU è diventata pressoché inutilizzabile. Preso da sconforto, pensando che la GPU fosse cotta, ho reinstallato la mia vecchia Nano sempre su riser e anche lei mi ha dato problemi di stabilità. Al che ho provato a mettere la Nano senza riser e magicamente i problemi di stabilità sono scomparsi. Quindi ho dedotto che molto probabilemente il problema era il riser (testerò appena riesco comunque la 2080Ti su banchetto per essere sicuro che fosse solo quello, prima di risvuotare il loop per la quarta volta).

Per questioni di dimensioni di GPU e case però mi sarebbe molto conveniente continuare a usare un riser, quindi la domanda è: quale posso comprare che sia di ottima qualità in modo da non avere più sti problemi? (Basta anche solo il cavo perché la struttura metallica ce l'ho già)

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
scusate l'introduzione lunga, ma così se ho commesso qualche errore potere farmelo notare.
2 anni fa ho comprato una 2080Ti usata che mi è arrivata con un waterblock non adatto installato, e ho proceduto a sostituirlo. L'ho installata in verticale su raiser Phanteks, ma poco dopo ha iniziato a darmi problemi di stabilità che ho tamponato downclokandola. Un mesetto fa ho cambiato case e da quel momento la GPU è diventata pressoché inutilizzabile. Preso da sconforto, pensando che la GPU fosse cotta, ho reinstallato la mia vecchia Nano sempre su raiser e anche lei mi ha dato problemi di stabilità. Al che ho provato a mettere la Nano senza raiser e magicamente i problemi di stabilità sono scomparsi. Quindi ho dedotto che molto probabilemente il problema era il raiser (testerò appena riesco comunque la 2080Ti su banchetto per essere sicuro che fosse solo quello, prima di risvuotare il loop per la quarta volta).

Per questioni di dimensioni di GPU e case però mi sarebbe molto conveniente continuare a usare un raiser, quindi la domanda è: quale posso comprare che sia di ottima qualità in modo da non avere più sti problemi? (Basta anche solo il cavo perché la struttura metallica ce l'ho già)

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Ciao,
ho usato nella precedente build il riser della Lian-Li pci 4.0 senza problemi con diverse schede video.
Modello PW-PCI-420 e costa 80 euro.

Ma visti i problemi che hai avuto con i riser, per quale motivo ti stai intestardendo a volerne usare uno ? I riser non sono mai una buona idea per me.
Perché dati il case, la GPU e la vaschetta che ho mi è molto complicato installare il tutto senza riser. Chiaramente qualunque riser andassi a comprare lo testerei estensivamente e alla peggio farei il reso.
Ho ben compreso che il riser porta grane, essendo un pezzo in più "non necessario", e ho lasciato che mi causasse problemi per così tanto tempo perché non avevo capito che fosse lui il problema, altrimenti questa domanda l'avrei fatta già 2 anni fa

Ultima modifica:
Perché dati il case, la GPU e la vaschetta che ho mi è molto complicato installare il tutto senza raiser. Chiaramente qualunque raiser andassi a comprare lo testerei estensivamente e alla peggio farei il reso.
Ho ben compreso che il raiser porta grane, essendo un pezzo in più "non necessario", e ho lasciato che mi causasse problemi per così tanto tempo perché non avevo capito che fosse lui il problema, altrimenti questa domanda l'avrei fatta già 2 anni fa
Eh si, ne ho visti diversi di riser anche di qualità dare problemi. Allungando le piste ed introducendo comunque altri due pettini, il segnale elettrico lo disturbi necessariamente.
Quello che posso dirti è di non lesinare sulla qualità del riser almeno.

Eh si, ne ho visti diversi di riser anche di qualità dare problemi. Allungando le piste ed introducendo comunque altri due pettini, il segnale elettrico lo disturbi necessariamente.
Quello che posso dirti è di non lesinare sulla qualità del riser almeno.
Sì, era appunto quella la mia domanda 🙂
Ho visto che in un'altra discussione hanno consigliato i Linkup, sono effettivamente i migliori?

Ho visto che in un'altra discussione hanno consigliato i Linkup, sono effettivamente i migliori?
Non lo so, proprio perché io non faccio MAI assemblare un PC con un case che richieda un riser 🤷🏻‍♂️
Nell’altra discussione c’erano report positivi su quella marca, ma se fai una ricerca sul web troverai report di problemi da alcuni utenti anche con loro.

i riser sono cavi non ne esistono "migliori" può dare problemi in alcuni casi in altri no ma dipende da tanti fattori, se non ti serve l'interfaccia pci ex 4.0 puoi risparmiare

Che tipo di riser ti serve? Il connettore PCI-e X16 in che posizione deve stare? I Linkup sono ottimi ma costano. Ce ne sono di vari tipi. Te ne linko uno a spina doppia inversa se fa al caso tuo è ottimo:
Mi servirebbe ad angolo destro. Inoltre sia scheda madre che GPU sono PCI-E 3.0, non so se questo implica che convenga prendere un cavo 3.0, o se un 4.0 vada bene uguale.
Comunque gli altri commenti mi hanno un po' scoraggiato e sto pensando se non sia un investimento migliore sostituire la vaschetta dell'impianto a liquido (magari con una distro plate per guadagnare spazio)

Ultima modifica:
Mi servirebbe ad angolo destro. Inoltre sia scheda madre che GPU sono PCI-E 3.0, non so se questo implica che convenga prendere un cavo 3.0, o se un 4.0 vada bene uguale.
Comunque gli altri commenti mi hanno un po' scoraggiato e sto pensando se non sia un investimento migliore sostituire la vaschetta dell'impianto a liquido (magari con una distro plate)
Così dici? Senza andare sui costi di un 4.0:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro