DOMANDA rischio immagine impressa su schermo led

tails

Utente Attivo
488
43
Salve, possiedo questo smart tv led ultra hd https://www.samsung.com/it/support/model/UE40MU6120KXZT/ ed essendomi stasera connesso a internet attraverso di esso mi è capitato di addormentarmi su una diretta live youtube che presumibilmente è terminata un'ora prima che mi svegliassi, per cui lo schermo è sicuramente rimasto bloccato su un'immagine fissa per circa un'oretta.

Volevo chiedere: qual è il limite in questi casi oltre il quale si rischia l'effetto burn-in ovvero la persistenza forzata delle immagini fisse?

Ho letto che lo spegnimento di sicurezza su questi televisori è impostato a 4 ore, ma davvero un'immagine fissa può essere visualizzata per tutto questo tempo senza creare danni?

Ricordo che la tecnologia al plasma era particolarmente afflitta da questa problematica, ma quella a led forse lo era un po' meno?

Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
I led lcd non soffrono di burn-in: la tecnologia è completamente diversa da quella dei plasma o, arrivando alla situazione odierna, da quella degli Oled.
 

tails

Utente Attivo
488
43
I led lcd non soffrono di burn-in: la tecnologia è completamente diversa da quella dei plasma o, arrivando alla situazione odierna, da quella degli Oled.

Spulciando fra le opzioni del tv ho scoperto una voce attivata di default che imposta automaticamente un salvaschermo dopo due ore di videata fissa, utile proprio in questi casi. Anche sul sito Samsung si parla di due ore come limite massimo dopo il quale si rischiano danni.
Quindi nessun problema e nessun rischio reale per ora a quanto pare ... ?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non so perché ma l'ho trovato solo in inglese, comunque il sito di riferimento è sempre Samsung anche se .com, eccolo qua: https://www.samsung.com/levant/support/tv-audio-video/are-led-tvs-subject-to-burn-in/

Il limite temporale di cui parla sembrerebbe coincidere esattamente con quello impostato di default nel salvaschermo automatico.

Mi pare una parac*lata, passami il termine: visto che sotto una postilla esclude il burn-in dalla garanzia si vuole far passare la rottura del pannello a cristalli liquidi negli anni di garanzia (quello che avviene a distanza di anni) come decadimento .
Gli lcd non soffrono di burn-in, non in un contesto realistico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

tails

Utente Attivo
488
43
Mi pare una parac*lata, passami il termine: visto che sotto una postilla esclude il burn-in dalla garanzia si vuole far passare la rottura del pannello a cristalli liquidi negli anni di garanzia (quello che avviene a distanza di anni) come decadimento .
Gli lcd non soffrono di burn-in, non in un contesto realistico.

Sarà anche una parac*lata però la funzione di salvaschermo automatico nel firmware del mio tv c'è realmente, e a questo punto viene da chiedermi il perché della sua esistenza.

Probabilmente si tratta di un problema minore in ambito LED/OLED e, leggo googlando su varie pagine, perfino spesso reversibile.

In ogni caso l'importante è che il tv funzioni perfettamente, come sembra in effetti stia avvenendo.

Grazie del parere tecnico. ☺
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!