rischi a overclockare una scheda

Pubblicità

tutpaz

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
47
ho letto su questo stesso forum molte cose sulle modifiche o overclock delle schede grafiche: la guida alla modifica di alcuni modelli, che non è mai una cosa certa, che esiste sempre un rischio maggiore o minore a seconda della scheda... ma qualcuno sa dirmi esattamonte in cosa consiste questo rischio?mettiamo che la cosa non funzioni, la scheda sarà da buttare nel c...?
esploderà?...;-)
semplicemente funzionerà come da specifiche?

Non rischi niente overcloccando una scheda video....a meno di non spingerla eccessivamente :ghigno2:

Alcune schede sono maggiormente adatte all'overclock, altre lo sono meno, il fatto sta nel provare e di conseguenza testarne la stabilita'.

Un buon dissipatore, sia sulle ram che sulla GPU garantisce un buon margine di overclock, che dipende tuttavia dalla scheda stessa :nod:

grazie. allora dipende dalla scheda e da quanto la overclocchi.
ma ancora non capisco:

cosa succede se "non va bene"? cioè la scheda non adatta o esageri con la frquenza?
il rischio è di danneggiare la scheda? o solo che si pianta e devi riavviare per abbasare la frequenza?(come quando overclocchi la cpu)

infine quella cosa di sbloccare pipe e quell'altra cosa? in questo caso invece cosa può succedere?

scusate tutte queste domande ma cerco di capire se .... "tentar non nuoce"
oppure puo nuocere al portafoglio le diverse centinaia di euro sborsate per la scheda......

Il consiglio che posso darti e' quello di provare (tramite software naturalmente) ad alzare la frequenza della GPU e della Ram a passi di 5 MHz testando ogni volta la stabilita' del sistema utilizzando giochi pesanti, come Doom 3 per esempio.

Se la GPU dovesse raggiungere il limite, il pc crashera' bloccando l'immagine :muro:
Quando ti accorgi di non riuscire a salire di 5 MHz, comincia ad andare a passi di 1/2 Mhz testando di volta in volta la stabilita' del sistema.

Per quanto riguarda l'Overclock della ram, il procedimento e' lo stesso della GPU, con la differenza che quando arriva al limite il sistema non crashera' ma appariranno texture corrotte e puntini di vario tipo :blink:

Prima di overcloccare, acquista dei dissipatori in rame da posizionare sulle ram e un sistema di raffreddamento per la GPU con una buona ventola, in questo modo avrai piu' possibilita' di raggiungere un buon compromesso tra prestazioni e stabilita' ;)

Io ho appena acquistato una ginward 6800le.
Le memorie sono freddate con una aletta, è sufficente o è consigliabile piazzare delle vontoline per l'OC?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro