Riscaldamento portatile Asus

• Autore discussione Autore discussione Du8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Du8

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Volevo chiedervi un consiglio per migliorare il raffreddamento del mio portatile un asus k53sv, acquistato 5 anni fa.
Premetto di non avere mai avuto in precedenza particolare problemi di riscaldamento, da qualche giorno però, per la mia tesi universitaria, sto facendo delle simulazioni numeriche (utilizzo Ansys) che richiedono l'utilizzo in parallelo di 7 core.
Ogni simulazione dura circa 10 ore.
Monitorando le temperature delle cpu mi sono accorto che raggiungo anche i 96-99°C, tanto che l'altra notte il pc si è spento, perchè credo sia andato in protezione.
In definitiva, volevo chiedere:
1) E' sufficiente acquistare un base raffreddante e in tal caso, avreste qualche modello da consigliarmi?
2) Mantenere il pc ad alte temperature per 10h (mettendo il pc in veranda di notte riesco comunque ad abbassare i valori medi di temperatura a 80-85 °C) può essere un rischio serio?
3) In ultimo, in questo momento, con solo internet aperto e alimentazione elettrica, le temperature della cpu sono intorno ai 60-65°C, con ventola del pc che fa chiaramente rumore. Non vi sembrano alte? E' possibile che avendo usato il pc così intensamente negli ultimi giorni la ventola si sia danneggiata.
Grazie a tutti.

sono temperature persino ottime per un pc di 5 anni cui non è mai stata fatta manutenzione... ovviamente NON VANNO BENE, tenendo 95 gradi per ore e ore di fila rischi di fonderlo senza mezzi termini, sicuramente quando si è spento avrà superato i 95 gradi. Ergo le operazioni sono 2:

-cambio pasta termica
-pulizia dissipatore

Se non sai farlo tu portalo in un negozio di pc, con 20-30 euro dovresti cavartela. Dopo aver fatto quelle 2 cose tornerai alle temperature originali del notebook

Quei 96-99° sono preoccupanti, così come i 65° con solo internet aperto, queste temperature erano già così da un po o da un giorno te ne sei accorto ?

In precedenza non ho mai monitorato le temperature delle cpu in precedenza, quindi me ne sono accorto da pochi giorni, da quando uso Ansys per le simulazioni =)

- - - Updated - - -

Non ho mai monitorato le temperature delle cpu in precedenza, quindi me ne sono accorto da pochi giorni, da quando uso Ansys per le simulazioni =)

- - - Updated - - -

Ti ringrazio per il consiglio =) Quindi il solo acquisto di una base raffreddante dici che non è sufficiente?

In precedenza non ho mai monitorato le temperature delle cpu in precedenza, quindi me ne sono accorto da pochi giorni, da quando uso Ansys per le simulazioni =)

- - - Updated - - -

Non ho mai monitorato le temperature delle cpu in precedenza, quindi me ne sono accorto da pochi giorni, da quando uso Ansys per le simulazioni =)

- - - Updated - - -

Ti ringrazio per il consiglio =) Quindi il solo acquisto di una base raffreddante dici che non è sufficiente?

Sicuramente una pulizia delle ventole e rimettere la pasta termica non gli farà altro che bene, poi valuterai se è il caso di acquistare anche una base ventilata

- - - Updated - - -

Mentre invece quando sta sugli 80-85° è proprio il limite

Pubblicità
Pubblicità
Indietro